|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 8:57 pm Oggetto: Sigma Macro |
|
|
Ciap
Quale grossa differenza passa tra il 150 e il 180 mcro Sigma? Secondo voi sono obiettivi che dato il peso e per il tipo di foto sono da usarsi su cavalletto?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
C'è nessuno?  |
|
|
 |
alberto2244 utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 378
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 8:06 pm Oggetto: sigma 150 f 2.8 apo ............... |
|
|
io ho il sigma 150 f 2.8 apo si può usare tranquillamente a mano libera ,
ma facendo macro è meglio usare il cavalletto.
il 180 non lo conosco. ciao. |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 4967
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 10:33 am Oggetto: Re: Sigma Macro |
|
|
pigi47 ha scritto: | Ciap
Quale grossa differenza passa tra il 150 e il 180 mcro Sigma? Secondo voi sono obiettivi che dato il peso e per il tipo di foto sono da usarsi su cavalletto?
Grazie |
Domanda che mi sono posto anch'io e che mi sta facendo titubare sull'acquisto! facendo due calcoli un 180*1.6 (fattore forma della mia 350d) diventa un 288 - in teoria per micromosso i tempi richiesti sono almeno 1/250 di secondo o 1/320. 1/200 se particolarmente fermi può andar bene, il che fa pensare ad un utilizzo a mano libera con sole o iso parecchio elevati. Su full frame 1/160 dovrebbero bastare. Spero che il mio ragionamento abbia un senso! Spesso fotografo a iso 400 e 1/100 sec. quindi molte foto non riuscierei a farle a mano libera, ma con monopiede forse si. Dipende da quando fotografi macro o meglio in quali condizioni climatiche/di luce ecc.. Comunque se qualcuno di più esperto di me può dare una risposta (anche per quanto concerne il peso) forse è meglio!!! Ciao!  |
|
|
 |
Wendigo utente
Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 235 Località: Pianeta Terra
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 9:59 am Oggetto: Re: Sigma Macro |
|
|
pigi47 ha scritto: | Ciap
Grazie |
Ciao,
io ho posseduto entrambi gli obiettivi (puoi trovare le mie impressioni sull 150 nel mio sito,
http://wendigo.altervista.org/150sigma.htm
avevo fatto anche una recensione approfondita del 180 su un forum che per ora è inagibile, ma se vai sul sito di Juza trovi una recensione entusiastica, anche troppo)
Posso dirti le mie impressioni:
Sono entrambi molto nitidi, non ho visto differenze apprezzabili in questo, il mio 150 era più caldo (leggera tendenza verso il giallo, un po' come certi vecchi pentax) rispetto al 180.
http://wendigo.altervista.org/curculionid.htm
Tutti e due arrivano a 1:1 e la minima distanza di messa a fuoco è 38cm per il 150 e 46cm per il 180, però siccome le dimensioni degli obiettivi sono diverse, la differenza nella distanza di lavoro (distanza soggetto-lente frontale) è minore (circa 19cm per il 150 e 23cm per il 180).
Come in tutti i macro a lenti flottanti, la focale effettiva si riduce sensibilmente a distanza ravvicinata: a 1:1 , il 150 diventa un 90mm reale, il 180 un 115mm reale. Il formato APS-C delle digitali aiuta un po' a recuperare la cosa....
Il 150 è più compatto, pesa meno ed ha un paraluce meno invadente rispetto al 180. Con il moltiplicatore Sigma 1.4x EX entrambi mantengono l'af (il 180 lo disattiva sotto i 1,2m)
Il 150 è eccellente anche per foto normali, come il 180, il 150 in controluce ha un po' di flare e non è difficile vedere "fantasmi" poligonali, il 180 ne soffre meno per via del paraluce più profondo, ma perde comunque contrasto in controluce
Io sono passato dal 150 al 180 per la differenza nella distanza di lavoro e per la maggiore focale effettiva a 1:1 e non mi sono pentito del cambio, ma conosco molta gente che è soddisfattissima del suo 150.
Secondo me se hai un corpo macchina digitale non hai già un 105 e vuoi usare l'obiettivo non solo per la macro, forse è meglio il 150, in caso contrario io preferisco il 180, più "macro" secondo me. Comunque entrambi sono ottime ottiche.
Ciao,
Silvio _________________ Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
se avete voglia di dare un'occhio al mio sito :
http://wendigo.altervista.org |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|