photo4u.it

Problema colori con conversione profili DigitalPix

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 3:24 pm    Oggetto: Problema colori con conversione profili DigitalPix Rispondi con citazione

Ho un problema quando vado a convertire una foto che vorrei mandare in stampa da DigitalPix in modalità nativa col profilo colore per carta Agfa Satinata.

Quando converto succede che il nero mi si sbiadisce e che i celesti della foto che metto come esempio si spengono e non sono più "fosforescenti" come adesso. Non mi era mai successo. E' successo che modificava in maniera impercettibile i colori ma non così tanto come adesso.

Come posso fare per convertirlo in un profilo di stampa DigitalPix senza modificare l'intensità dei colori? C'è qualche parametro che trascuro? (non credo che la stampatrice non abbia quel tipo di verde o quel tipo di nero dell'immagine mia no?)

Il problema sul celeste si nota soprattutto sul petto della ballerina a destra, il problema sul nero su tutto il resto.

Il tutto con Adobe Photoshop CS 2

Foto senza conversione profilo:

Foto con conversione profilo:

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il profilo di partenza da cui provieni quando fai la conversione è stato sempre lo stesso ora e prima, quando non ti dava tutta 'sta differenza?

Sei sicuro che la differenza di visualizzazione così marcata non sia dovuta all'uso di "Proof"?

Io di solito mi comporto così: finito tutto l'editing, attivo il Proof con il profilo del device che userò per la stampa. Con questa visualizzazione l'immagine mi appare SEMPRE un po' meno satura, con i neri meno proofondi.... più bruttina, insomma. E' l'effetto del Proof che simula la resa su carta.

L'ultima regolazione (in particolare sul contrasto e sulla saturazione) la faccio con il Proof ON. Poi salvo con nome, per tenermi l'originale intatto e mando il TIFF copia al laboratorio, regolato in specifico per quella macchina di stampa. Poi quello lo butto.

Sul tuo colore, dove c'è blu e verde. Ricordati che il verde è una bestiaccia: l'AdobeRGB ha un gamut sul verde (e in parte sul blu) molto più esteso del CMYk.... Se vedi una rappresentazione grafica degli spazi colore lo noti subito.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, parto sempre dal profilo "Adobe RGB 1998".

Il proof non lo attivo proprio. Finisco l'editing e faccio la conversione.

Quindi mi consigli di editare "l'anteprima proof"?

Ma nel caso specifico però come faccio a modificare solo i parametri necessari per tornare all'immagine di partenza (quella prima del profilo)?
Nel senso che dovrei solo rieaccendere i celesti e riscurire il nero (perché mi sono accorto di questi, le altre cose non le saprei Triste)
Anche perché ho provato a modificare un po' contrasto e colori ma no nriesco ad ottenere la luminosità e i colori accesi dell'originale Triste

Però è strano che modifichi così tanto i colori una conversione Rolling Eyes

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

Quindi mi consigli di editare "l'anteprima proof"?

Ma nel caso specifico però come faccio a modificare solo i parametri necessari per tornare all'immagine di partenza (quella prima del profilo)?
Nel senso che dovrei solo rieaccendere i celesti e riscurire il nero (perché mi sono accorto di questi, le altre cose non le saprei Triste)
Anche perché ho provato a modificare un po' contrasto e colori ma no nriesco ad ottenere la luminosità e i colori accesi dell'originale Triste

Sì. Prova a dare il "tocco finale" con il Proof ON.

Io di solito mi regolo ad occhio.
Per il tuo caso prova a lavorare su Levels per il nero.
Per il colore, prova con la Saturazione oppure, con Selective Color, lavora sul livello Black dei Cyans e dei Greens.

Devo dire che nel mio modesto monitor tutta 'sta differenza nel celeste la vedo solo sul petto della ballerina di dx. Il restante celeste nonè così diverso. Ma il mio monitor non è il massimo...

Purtroppo sai bene come certe tinte "sfolgoranti" del monitor NON siano riproducibili su carta...... Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che AlexZan sia uno degli utenti +gentili del forum!!!!

grande!!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Muzly, quando vengo a Roma ti devo offrire una birra. Heineken?
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm allora proverò come dici tu, grazie Triste
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Grazie Muzly, quando vengo a Roma ti devo offrire una birra.

ohi ci conto.......

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: