Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 3:24 pm Oggetto: Problema colori con conversione profili DigitalPix |
|
|
Ho un problema quando vado a convertire una foto che vorrei mandare in stampa da DigitalPix in modalità nativa col profilo colore per carta Agfa Satinata.
Quando converto succede che il nero mi si sbiadisce e che i celesti della foto che metto come esempio si spengono e non sono più "fosforescenti" come adesso. Non mi era mai successo. E' successo che modificava in maniera impercettibile i colori ma non così tanto come adesso.
Come posso fare per convertirlo in un profilo di stampa DigitalPix senza modificare l'intensità dei colori? C'è qualche parametro che trascuro? (non credo che la stampatrice non abbia quel tipo di verde o quel tipo di nero dell'immagine mia no?)
Il problema sul celeste si nota soprattutto sul petto della ballerina a destra, il problema sul nero su tutto il resto.
Il tutto con Adobe Photoshop CS 2
Foto senza conversione profilo:
Foto con conversione profilo:
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Il profilo di partenza da cui provieni quando fai la conversione è stato sempre lo stesso ora e prima, quando non ti dava tutta 'sta differenza?
Sei sicuro che la differenza di visualizzazione così marcata non sia dovuta all'uso di "Proof"?
Io di solito mi comporto così: finito tutto l'editing, attivo il Proof con il profilo del device che userò per la stampa. Con questa visualizzazione l'immagine mi appare SEMPRE un po' meno satura, con i neri meno proofondi.... più bruttina, insomma. E' l'effetto del Proof che simula la resa su carta.
L'ultima regolazione (in particolare sul contrasto e sulla saturazione) la faccio con il Proof ON. Poi salvo con nome, per tenermi l'originale intatto e mando il TIFF copia al laboratorio, regolato in specifico per quella macchina di stampa. Poi quello lo butto.
Sul tuo colore, dove c'è blu e verde. Ricordati che il verde è una bestiaccia: l'AdobeRGB ha un gamut sul verde (e in parte sul blu) molto più esteso del CMYk.... Se vedi una rappresentazione grafica degli spazi colore lo noti subito.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Si, parto sempre dal profilo "Adobe RGB 1998".
Il proof non lo attivo proprio. Finisco l'editing e faccio la conversione.
Quindi mi consigli di editare "l'anteprima proof"?
Ma nel caso specifico però come faccio a modificare solo i parametri necessari per tornare all'immagine di partenza (quella prima del profilo)?
Nel senso che dovrei solo rieaccendere i celesti e riscurire il nero (perché mi sono accorto di questi, le altre cose non le saprei )
Anche perché ho provato a modificare un po' contrasto e colori ma no nriesco ad ottenere la luminosità e i colori accesi dell'originale
Però è strano che modifichi così tanto i colori una conversione  _________________
   |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: |
Quindi mi consigli di editare "l'anteprima proof"?
Ma nel caso specifico però come faccio a modificare solo i parametri necessari per tornare all'immagine di partenza (quella prima del profilo)?
Nel senso che dovrei solo rieaccendere i celesti e riscurire il nero (perché mi sono accorto di questi, le altre cose non le saprei )
Anche perché ho provato a modificare un po' contrasto e colori ma no nriesco ad ottenere la luminosità e i colori accesi dell'originale
|
Sì. Prova a dare il "tocco finale" con il Proof ON.
Io di solito mi regolo ad occhio.
Per il tuo caso prova a lavorare su Levels per il nero.
Per il colore, prova con la Saturazione oppure, con Selective Color, lavora sul livello Black dei Cyans e dei Greens.
Devo dire che nel mio modesto monitor tutta 'sta differenza nel celeste la vedo solo sul petto della ballerina di dx. Il restante celeste nonè così diverso. Ma il mio monitor non è il massimo...
Purtroppo sai bene come certe tinte "sfolgoranti" del monitor NON siano riproducibili su carta......  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Credo che AlexZan sia uno degli utenti +gentili del forum!!!!
grande!!!!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Muzly, quando vengo a Roma ti devo offrire una birra.  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 7:18 am Oggetto: |
|
|
mmm allora proverò come dici tu, grazie  _________________
   |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Grazie Muzly, quando vengo a Roma ti devo offrire una birra. |
ohi ci conto....... _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
|