Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Citazione: | La pentax sara' un ottima macchina, ma non ha un parco ottiche vasto quanto nikon canon e la stessa minolta, staremo a vedere! |
Infatti il parco ottiche della Pentax è più vasto!
Considera che hanno lo stesso tiraggio e la stessa baionetta da SEMPRE, quindi puoi usare le ottiche MF, alcune addirittura con gli automatismi, gli spendidi Takumar M42, quelle AF, la serie di ottiche nuove DA e tramite un adattatore da pochi euro anche quelle del 6x4,5... Come rapporto qualità/quantità non sono secondi a nessuno.
Quello che forse pesa su Pentax è la sua reperibilità... Negli USA è molto diffusa ma in europa un po' ha perso negli anni, e le AF sono rare.
Le MF invece si trovano a scattoloni. Le case come Sigma e Tamron poi producono ottiche K. E ora anche le Schneider-Kreuznack per la join-venture con Samsung.
E' un marchio in pieno rilancio a mio avviso... |
intendevo dire ottiche AF,ancora a listino,se stiamo a guardare il numero di ottiche in circolazione o prodotte ne hai voglia:o ...... allora anche nikon ha sempre prodotto fino ad un paio di mesi fa tutte le ottiche serie AI...
tornando alla storia del rumore ecco cio' che intendo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 911 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
e dove sarebbe il rumore?
|
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Sarà il mio monitor, ma io non noto nulla di strano.
_________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
qui siamo ok!
|
82.36 KB |
File visto o scaricato 902 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
e qui a 400 iso, sempre buono ma non si puo' definire eccellente, diciamo sufficiente... tenendo presente il fatto che la prima é fatta ad 1/10, e la seconda ad 1/40, quindi trae comunque un certo vantaggio dal tempo minore.
|
79.44 KB |
File visto o scaricato 895 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da ric78 il Lun 02 Ott, 2006 4:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
cari Izutsu e Rigoletto portate pazienza mica c'ho l'ADSL io
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
secondo me nulla di strano ric78,è normale che in ombra ci sia della grana,se a te interessava quel particolare esponevi lì,e li avresti avuto un dettaglio sicuramente maggiore,nn sò che misurazione hai usato,ma per nn sforare hai dovuto misurare sul letto,e la differenza di luminosità tra dove c'è più luce e dove ce nè di meno è molto alto poi!!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 4:40 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | secondo me nulla di strano ric78,è normale che in ombra ci sia della grana,se a te interessava quel particolare esponevi lì,e li avresti avuto un dettaglio sicuramente maggiore,nn sò che misurazione hai usato,ma per nn sforare hai dovuto misurare sul letto,e la differenza di luminosità tra dove c'è più luce e dove ce nè di meno è molto alto poi!!! |
é quello che sto provando a dire gia da prima,cio' che nelle ombre i dettagli si impastano, ma tutti a dar giu come se avessi bestemmiato!
La misurazione é multisegmento,ma questa é solo una foto fatta alla veloce per vedere la differenza di disturbo, comunque in situazioni con alte differenze di luminosita' come in questa io privilego sempre le alte luci, se esponessi per le ombre farei foto "pelate", invece intervenendo con i livelli in photoshop qualcosa nelle zone scure si recupera... ed é qui che salta fuori la grossa differenza tra 100 e 400...
|
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
E' proprio per questo che ti ritrovi con rumore eccessivo, l'esposizione ideale in digitale è quella più "generosa" possibile, senza bruciare le alte luci...Solo cosi si sfrutta al massimo la gamma dinamica del sensore e si evita la comparsa di rumore eccessivo nelle ombre; usa lo "schermo alte luci", esponi sempre il più "chiaro" possibile senza bruciare le luci, e non avrai problemi di rumore nelle ombre.
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | se esponessi per le ombre farei foto "pelate", invece intervenendo con i livelli in photoshop qualcosa nelle zone scure si recupera... ed é qui che salta fuori la grossa differenza tra 100 e 400... |
Grazie... questo si fa pure in camera oscura. Un consiglio. Se scatti in Raw, hai più controllo sulla gamma dinamica e perdi meno dettagli.
A che stop hai fatto la foto? La morbidezza della lente associata all'algoritmo jpeg e quello di riduzione del rumore danno risultati simili... Il crop mi sembra preso dal bordo o sbaglio?
Citazione: |
intendevo dire ottiche AF,ancora a listino,se stiamo a guardare il numero di ottiche in circolazione o prodotte ne hai voglia:o ...... allora anche nikon ha sempre prodotto fino ad un paio di mesi fa tutte le ottiche serie AI... |
Beh se è per questo Minolta/Sony non è che ne abbia di più... Comunque è sicuramente un marchio in rilancio, e se anche Sony si decide di tirare fuori qualcos'altro più appetibile sarà in rilancio anche lei!
Però ribadisco che non ho mai provato la K10d ne visto scatti, mi riservo di dare un giudizio complessivo alla fine. Per ora nel complesso ha moltissime potenzialità...
|
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Stai scattando in raw?
_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | cari Izutsu e Rigoletto portate pazienza mica c'ho l'ADSL io  |
Se quello è impastato... che pretendi, che a 400 iso sia come a 100? Figliolo, forse non hai visto mai immagini rumorose...
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Davvero cejes?!?!
Non sapevo che ANSEL ADAMS usasse i livelli...
chissa' che versione di photoshop aveva?!?
scherzi a parte,il crop é preso in una zona ai bordi ed in piu' fuori fuoco,pero' non capisco come fate a dire che quello a 400 iso non é + confuso...
Pregherei quindi tu ed Izutsu di provare a postare una foto fatta prima a 100 e poi a 400, con tempi + lenti di 1/30 di secondo, ovviamente postando i crop presi dalle zone d'ombra, dove le differenze vengono maggiormente a galla, cosi spero di riuscire a capire meglio il vostro punto di vista
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Nessuno afferma che il secondo crop non sia più confuso del primo ma tra dire "a 400 iso le ombre sono più confuse che a 100" e "400 iso sono appena sufficenti perché con tempi di 1/30 o + lenti vengono a galla nelle zone d'ombra dettagli troppo impastati" c'è una bella differenza, non credi? Se per te quei 400 Iso sono appena sufficienti:
a) non hai mai usato una pellicola;
b) non hai mai usato altre digitali, nemmeno compatte.
I 400 Iso della 5D sono al pari della produzione mondiale del periodo ergo non si può pretendere di più... e ti dirò, ancora oggi sono degli ottimi 400 Iso.
Si tratta di definizioni, tu vuoi qualcosa che ad oggi non esiste: dei 400 Iso sensibilmente più puliti li ottieni, forse, solo spendendo 3000 euro... e non so dirti di quanto più puliti...
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
aspetto i vostri crop,magari é la mia macchina a non essere perfettamente tarata,purtroppo con soli 90KB a disposizione la resa a monitor delle foto é poco precisa, comunque un confronto con le vostre 5D potra' solo far bene non dite?
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Non ho più una 5D ma la foto che mostri parla da sola, quel risultato a 400 Iso è ottimo, non appena sufficiente... 90kb bastano e avanzano per una foto da 150px di lato. Prova a scattare in raw e ridurre il rumore cromatico.
|
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto: per avere il minor rumore possibile fai in modo di avere l'istogramma "a destra", ma senza bruciare le luci; sul display della 5D l'immagine potrà sembrare spesso "troppo" chiara, ma è il modo migliore di sfruttare il sensore, per rumore e gamma dinamica, soprattutto scattando in raw.
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Davvero cejes?!?! Surprised Surprised Surprised
chissa' che versione di photoshop aveva?!? |
Hai mai sentiro parlare di "tiraggio" della pellicola? Se mi parli di Photoshop me sa proprio de no... Logicamente mi riferivo al risultato che ottieni con la procedura che hai citato.
Ti dico un segreto... Alcune delle cose che fai con photoshop (molte a dire la verità) le puoi fare anche con la chimica
Ps. Osserva la grana di un rullo 400ASA in commercio e poi riparliamo di dettaglio definizione e ombre.
Aoh! Senza rancore è
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Citazione: | Davvero cejes?!?! Surprised Surprised Surprised
chissa' che versione di photoshop aveva?!? |
Hai mai sentiro parlare di "tiraggio" della pellicola? Se mi parli di Photoshop me sa proprio de no... Logicamente mi riferivo al risultato che ottieni con la procedura che hai citato.
Ti dico un segreto... Alcune delle cose che fai con photoshop (molte a dire la verità) le puoi fare anche con la chimica
Ps. Osserva la grana di un rullo 400ASA in commercio e poi riparliamo di dettaglio definizione e ombre.
Aoh! Senza rancore è  |
la pellicola quando la "tiri" la tiri sia nelle alte luci che nelle ombre,forse cio' che intendi tu sono le operazioni dette "mascheratura" e "bruciatura", non so se mi spiego...
comunque questo forum mi piace una cifra! non come quello di ABC-FOTOGRAFIA dove fanno un post alla settimana!
|
|
|
 |
|