Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Thor82 utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 656
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 11:26 pm Oggetto: Raw decisamente rumoroso. |
|
|
Salve a tutti ,ho un problema con lo scatto in raw...
Scatto con una eos 300d , e oggi ho fatto 1gb di foto in raw, con svariate modalità di scatto ,iso,etc etc.
Tuttavia noto con un certo dispiacere un rumore molto elevato persino a 100 iso, rumore che pero' ,con scatti in jpg con lo stesso obiettivo, NON è presente.
O sbaglio io qualcosa magari nella conversione a jpg ? che impostazioni utilizzate voi? (presto conto di mettere degli screenshot per mostrarvi la quantità di rumore) _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
non capisco una cosa: quando apri i raw con il convertitore, è presente il rumore? _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
si, sin dall'apertura del file _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
questa è una jpg convertita, ripeto il rumore era GIA presente prima della conversione, ma altre foto fatte con lo stesso obiettivo e tutto, non presentano questo problema.
Dati di scatto
100 ISO, 1/500" , f/7.1 75-300@75mm _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 1:29 pm Oggetto: Re: Raw decisamente rumoroso. |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ho usato photoshop cs2 per passare da raw a jpg, e l'ho ridimensionata in modo che il lato grande fosse 1600 (l'altra dimensione è di conseguenza) ho uppato l'immagine su imageshack.
Quell'immagine è il link, se premi apre l'immagine in versione piu grande  _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
qui c'è il raw...
http://www.box.net/public/lg7guhz3d3
che noto ora, aperto con photoshop e con il programma canon è totalmente diverso  _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
forse ho capito , photoshop aggiusta automaticamente i livelli e ha creato una cosa obbrobriosa perchè la foto era parecchio sottoesposta...
il che mi risulta strano lo stesso perchè le altre non lo sono  _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Come si poteva immagine, la foto che hai scattato è molto sottoesposta e il programma Raw (oppure hai modificato tu le impostazioni) ha aggiustato l'esposizione con la conseguente fuori uscita di Rumore. Normalemente il ruomre è inesistente a 100 iso.
ciao michele. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Thor82 ha scritto: | forse ho capito , photoshop aggiusta automaticamente i livelli e ha creato una cosa obbrobriosa perchè la foto era parecchio sottoesposta... |
Ho aperto il tuo RAW in ACR e in effetti con l'automatico è pieno di rumore.
Tolto l'automatico, è buio pesto... Ma alzando l'esposizione a +2 si vede qualcosa ancora senza rumore.
Quindi penso che la tua ipotesi sia giusta.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 4:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
ok, penso di aver capito l'errore che sta alla base di tutto, faccio il ragionamento che ho fatto adesso "ad alta voce" cosi' se ho pensato fesserie mi potete correggere:
La zona fotografata aveva il sole alla mia sinistra, ma la platea aveva una copertura.
La zona verso dove è stata scattata questa foto risulta in ombra, quindi l'esposizione andava o piu lunga, o ad un diaframma piu aperto.
Guardando le altre foto, ho notato che quelle in cui il soggetto era nella parte al sole sono grossomodo corrette, pertanto l'esposizione , che davanti alla platea risultava corretta, è palesemente sbagliata in situazione ombrosa come la precedente
Guardando adesso, col senno di poi le correzioni fatte da ps, vedo che infatti quelle al sole hanno una differenza di poco (0,1 - 0,3) mentre appunto quelle in ombra siamo su 1-3 diaframmi di differenza.
Se il ragionamento che ho fatto è corretto, ho capito la causa dell'errore e le conseguenze in termini pratici (anche se boh,mi pareva di aver guardato l'indicatore nella macchina...).
Qualora mi si ripresentasse una situazione simile (come potete vedere dal soggetto non era del tutto prevedibile l'azione...) cosa mi conviene fare? cercare di esporre a metà tra le 2? _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
................. |
|