Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 1:34 pm Oggetto: E' la forma delle reflex che è sbagliata ! |
|
|
Prendiamo una prosumer tipo una Nikon Coolpix 5700 (l'unica che ho avuto), essa in pratica ha un blocco obiettivo-mirino a cui è applicata sulla destra un impugnatura con il pulsante di scatto.
Sulla sinistra non c'è niente.
Dai miei ricordi questa configurazione non mi dava alcun problema di maneggevolezza.
Una reflex digitale invece, qualunque essa sia, replica sempre la forma delle reflex a pellicola, ovvero sulla sinistra c'è una protuberanza che ai tempi della pellicola serviva ad accogliere il rullino. Oggi il rullino non c'è più.
Allora, perchè mantenere questa protuberanza ?
Ad esempio, la Canon 400D, a parità d'ingombro e di peso, se non avesse quella protuberanza inutile avrebbe molto più spazio per un impugnatura più ampia a tutto vantaggio della sua maneggevolezza, lo stesso dicasi per tutte le DSLR oggi sul mercato. Solo Olympus ha tentato di eliminare la protuberanza sinistra e non mi sembra che nessuno si lamenti di questo (guardate la E-1 come è "sbilanciata").
Ma possibile che i progettisti siano così legati alla forma della reflex a pellicola ?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Sono quei 2 cm che farebbero la differenza sull'impugnatura
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Penso sia questione di abitudine, io con la Fuji S5600, che non ha la protuberanza non mi trovo a mio agio come con le reflex tradizionali....
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
penso sia un problema legato all'immagine che la reflex da ormai da tempo, ho visto lamentarsi persone per la forma innovativa dell'olimpus definita "orribile" ho visto inoltre più volte parlare persone all'interno del forum parlare sulle qualità estetiche delle fotocamere e molti apprezzano molto spesso le forme classiche; ecco perchè le case costruttici non investono per trovare nuove forme
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | penso sia un problema legato all'immagine che la reflex da ormai da tempo, ho visto lamentarsi persone per la forma innovativa dell'olimpus definita "orribile" ho visto inoltre più volte parlare persone all'interno del forum parlare sulle qualità estetiche delle fotocamere e molti apprezzano molto spesso le forme classiche; ecco perchè le case costruttici non investono per trovare nuove forme  |
Penso anche io che sia per un motivo del genere.
Le prosumer invece, che non hanno precedenti a pellicola e che sono rivolete ad un pubblico meno conservatore, sono molto più innovative come designe.
|
|
|
 |
Lahiri utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Le prosumer invece, che non hanno precedenti a pellicola e che sono rivolete ad un pubblico meno conservatore, sono molto più innovative come designe. |
Io onestamente vedo bene o male sempre la stessa macchina fotografica.
Impugnatura più o meno grossa a destra (ovviamente sulle compattine sparisce), ottica in centro spostata verso sinistra, e un po' di spazio a sinistra.
Anche molte prosumer...
Ci sono le eccezioni, vedi le prosumer fuji, o la Canon Pro1 (vedi avatar)
Però tra una fuji 9500 e una reflex non è che ci vedo proprio questo abisso di design... Oppure fra la S3 della Canon e la 350D o 400D.
Credo cmq che sia anche un fatto di costruzione più che un mero fatto estetico...
_________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Lahiri ha scritto: | Tomash ha scritto: | Le prosumer invece, che non hanno precedenti a pellicola e che sono rivolete ad un pubblico meno conservatore, sono molto più innovative come designe. |
Impugnatura più o meno grossa a destra (ovviamente sulle compattine sparisce), ottica in centro spostata verso sinistra, e un po' di spazio a sinistra.
Anche molte prosumer...
Però tra una fuji 9500 e una reflex non è che ci vedo proprio questo abisso di design... Oppure fra la S3 della Canon e la 350D o 400D.
Credo cmq che sia anche un fatto di costruzione più che un mero fatto estetico... |
Però la tua Pawarshot Pro1 in pratica non ha alcuna protuberanza a sinistra.
|
|
|
 |
Lahiri utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Lahiri ha scritto: | Tomash ha scritto: | Le prosumer invece, che non hanno precedenti a pellicola e che sono rivolete ad un pubblico meno conservatore, sono molto più innovative come designe. |
Anche molte prosumer...
Credo cmq che sia anche un fatto di costruzione più che un mero fatto estetico... |
Però la tua Pawarshot Pro1 in pratica non ha alcuna protuberanza a sinistra. |
infatti l'ho messa nelle eccezioni
_________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
ma, scusate, voi come impugnate le fotocamere???
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 7:23 am Oggetto: |
|
|
io la cosa la trovo estremamente comoda.
se non ci fosse mi scivolerebbe dalle mani perchè non la tengo quasi mai attaccata al collo ma impugnata saldamente dalla protuberanza gommosa...
ciaociao
|
 |
Lahiri utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 7:51 am Oggetto: |
|
|
Gattone bros ha scritto: | io la cosa la trovo estremamente comoda.
se non ci fosse mi scivolerebbe dalle mani perchè non la tengo quasi mai attaccata al collo ma impugnata saldamente dalla protuberanza gommosa...
ciaociao  |
Ma tu parli dell'impugnatura...
Tomash invece si riferisce allo spazio tra obiettivo e fine della fotocamera a sinistra...
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 7:54 am Oggetto: |
|
|
tanto per capirci posto due immagini di come s'impugna una reflex nel momento dello scatto. Sono certo che lo sapete ma visualizzando, si avra' piu' facilmente la cognizione del perchè rimane ancora, se pur risotto del bordo sx. Come si potrà notare, in questa maniera si ha una miglior tenuta e stabilità della fotocamere dato che appoggia bene sul palmo della mano soprattutto con tempi non troppo rapidi!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.28 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 747 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 747 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
Lo spessore della protuberanza a sinistra delle reflex digitali è molto ridotto: ci devono stare dentro i connettori, e quindi a meno di non usare una sensore molto piccolo un paio di centimetri servono...
Nella 300d che abbiamo, tolto il pulsante di sgancio dell'ottica c'è un centimetro esatto, nella pentax sfx (dimensioni simili) ci sono più di tre centimetri...
mi sembra che la riduzione ci sia stata, e non di poco.
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Lo spessore della protuberanza a sinistra delle reflex digitali è molto ridotto: ci devono stare dentro i connettori, e quindi a meno di non usare una sensore molto piccolo un paio di centimetri servono...
Nella 300d che abbiamo, tolto il pulsante di sgancio dell'ottica c'è un centimetro esatto, nella pentax sfx (dimensioni simili) ci sono più di tre centimetri...
mi sembra che la riduzione ci sia stata, e non di poco.
 |
La riduzione rispetto ad una reflex a pellicola c'è, ma volendo fare una reflex ultracompatta come la 400D tanto varrebbe eliminare completamente la protuberanza a sinistra per ingrandire l'impugnatura.
I connettori li possono mettere anche altrove, micca è obbligatorio che debbano stare sul fianco sinitro.
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | ...
I connettori li possono mettere anche altrove, micca è obbligatorio che debbano stare sul fianco sinitro. |
Dove li metteresti? sotto? può essere un idea, sarebbe un pò scomodo.
a destra ci sono scheda e batteria, non ci starebbero.
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
i connettori con bluetooth su una scarpetta separata
|
|
|
 |
Lahiri utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | La riduzione rispetto ad una reflex a pellicola c'è, ma volendo fare una reflex ultracompatta come la 400D tanto varrebbe eliminare completamente la protuberanza a sinistra per ingrandire l'impugnatura.
I connettori li possono mettere anche altrove, micca è obbligatorio che debbano stare sul fianco sinitro. |
Ma la 400D è una reflex ultracompatta? Da quando?
E' piccola, ma reflex ultracompatta mi sembra davvero grossa...
Per intenderci:
400D 127 x 94 x 65 mm
30D 144 x 106 x 74 mm (1,7 x 1,2 x 0,9 cm di differenza con la 400D)
5D 152 x 113 x 75 mm (2,5 x 1,9 x 1 cm di diffenza con la 400D)
Non è che sia proprio ultracompatta.
Semmai la nuova E400 della Olympus mira ad essere una reflex compatta, anche se in realtà le differenze sono minime (manca l'impugnatura, ma le dimensioni sono bene o male quelle... sensibile la differenza solo nel peso...), e cmq lo spazio a sinistra è quasi maggiore risp alla 400D
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Lahiri ha scritto: | Tomash ha scritto: | La riduzione rispetto ad una reflex a pellicola c'è, ma volendo fare una reflex ultracompatta come la 400D tanto varrebbe eliminare completamente la protuberanza a sinistra per ingrandire l'impugnatura.
Ma la 400D è una reflex ultracompatta? Da quando?
E' piccola, ma reflex ultracompatta mi sembra davvero grossa...
Per intenderci:
400D 127 x 94 x 65 mm
30D 144 x 106 x 74 mm (1,7 x 1,2 x 0,9 cm di differenza con la 400D)
5D 152 x 113 x 75 mm (2,5 x 1,9 x 1 cm di diffenza con la 400D)
Non è che sia proprio ultracompatta.
Semmai la nuova E400 della Olympus mira ad essere una reflex compatta, anche se in realtà le differenze sono minime (manca l'impugnatura, ma le dimensioni sono bene o male quelle... sensibile la differenza solo nel peso...), e cmq lo spazio a sinistra è quasi maggiore risp alla 400D  |
Le riduzioni guardale in termini percentuali e poi ne riparliamo se ti sembrano ancora poche:
1) 30D 144 x 106 x 74 mm (17 x 12 x 9 mm di differenza con la 400D che sono rispettivamente -11,8%, -11,3%, -12,2% ) se fossero dei parallelepipedi con quelle dimensioni avresti una riduzione in volume del 31,3%.....
2)5D 152 x 113 x 75 mm (25 x 19 x 10 mm di diffenza con la 400D che sono rispettivamente -16,5% -16,8% -13,3%) come sopra se fossero dei parallelepipedi in quasto caso la riduzione sarebbe del 39,8%
Fai un po te se ti sembra poco, a me sembrano riduzioni notevoli per non dire straordinarie......
|
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
ops