Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lapislapsovic nuovo utente
Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 5:20 pm Oggetto: Sigma 12-24 mi sembra un pochino "morbido" sono tu |
|
|
Salve a tutti ed in particolare ai possessori del sigma 12-24 ecc...
Ieri mi è arrivato, ed ho iniziato a provarlo con Nikon D-70
A prima vista le immagini ottenute un poco con tutte le focali sembrano soffrire di "morbidezza" leggasi leggermente sfocato o moderatamente flou , questa morbidezza mi sembra sia uniformemente crescente da circa metà fotogramma, ripartendosi uniformemente in crescendo verso l'esterno, soprattutto a distanze molto ravvicinate, presentando d'altronde un centro accettabile (considerandol'ottica e l'escursione).
Per tutte le focali la mia sensazione è che il diaframma migliore sia f:8 e
quelli immediatamente vicini, tranne a 12mm infatti la sensazione è che da 5,6 in poi sia un crescente degrado, ma sempre nei limiti accettabili.
Mi ha colpito la quasi assenza di deformazioni ( cuscinetto-barilotto) in
tutte le focali, e la vignettatura molto contenuta, tenere presente anche la
macchina con cui l'ho provato...........ed il tempo che ho avuto a
disposizione......
Mi riservo di scattarci anche qualche rullino al più presto........sono curioso di vedere la resa sul 35mm della focale 12mm a tutto fotogramma.........
Globalmente speravo un poco di più ed ecco la mia domanda, sono tutti così, oppure ne ho beccato uno difettoso???
Sono indeciso, visto il prezzo non proprio popolare ( almeno per me ).
Con Photoshop e la maschera di contrasto con fattore 40% e raggio 2 pixel la foto comincia ad assumere decisamente un'altro aspetto, almeno a video, quindi chiedo ai possesori degli altri sigma se avete riscontrato grossomodo le stesse cose, posso sperare in qualcosa in più sostituendolo, oppure è lo scotto da pagare per avere uno zoom 12-24 dal prezzo un pochino più umano rispetto all'originale????
Grazie anticipatamente a coloro che interverranno, nel bene e nel male, già immagino, " hai voluto il Sigma...... "
Ciao a tutti............ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Prova a farlo controllare, magari hai un obiettivo starato. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Bhè!!!!
Più che farlo controllare opterei per la sostituzione visto che non l'ho nemmeno ancora pagato, e che l'ho in prova ,
ovviamente se sono tutti così............ |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 10:25 am Oggetto: |
|
|
Da quello che ho letto in varie recensioni sembra proprio che sia morbidino. Hai provato ad esagerare con la maschera di contrasto con magari raggio 0,9 e fattore 200-400%??
Forse visto che usi Nikon ti conviene prendere il 12-24 Nikon.
ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Daffy
Ho provato ho provato come consigliato da te diminuendi il raggio ed aumentando il fattore, debbo dire che sui 130-150 la stessa foto risulta ancora meglio
Grazie del consiglio...........
Ho scelto Sigma, come penso quasi tutti, per la filosofia del risparmio che in questo caso equivale quasi alla metà , inoltre è utilizzabile sulle reflex a pellicola già dalla focale 12mm full-frame....
E come ho già scritto sono curioso di vedere un poco cosa ne esce....
Ciao e grazie ancora |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia scusate gli orrori ortografici ,
se mi leggesse la maestra delle elementari  |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 7:59 pm Oggetto: |
|
|
lapislapsovic ha scritto: | Ciao Daffy
Ho provato ho provato come consigliato da te diminuendi il raggio ed aumentando il fattore, debbo dire che sui 130-150 la stessa foto risulta ancora meglio
Grazie del consiglio...........
|
Bene Quindi ti ritieni soddisfatto ora del 12-24?
Ciao
Devis _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 1:39 am Oggetto: |
|
|
Io lo trovo eccezionale invece, non lo tolgo più
Il Sigma è più morbido, quindi permette di ottenere tonalità più piacevoli, ha pochissima distorsione, si può usare anche su analogiche e costa la metà del Nikon.
Il Nikon distorce scandalosamente, si può usare solo su digitali e costa un patrimonio.
Però cè scritto Nikon......
Nella mia galleria cè qualche scatto che ho fatto con questa ottica, niente ritocchi, solo ridimensionamento e compressione. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 4:13 am Oggetto: |
|
|
Ciao ciccaldo, ti è possibile pubblicare o spedirmi 1 immagine nef, in modo che possa vedere la resa senza compressione???
X Daffy, ripeto con la maschera di contrasto, almeno per me, la situazione migliora, ora provo con la pellicola, e poi vedo...
Ora rimane la curiosità di sapere se sono tutti così, oppure ne ho uno sfigato.... |
|
|
 |
ciccaldo utente
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 11:18 pm Oggetto: |
|
|
O.k. Grazie infinite, ho scaricato entrambi gli scatti, e dato un'occhiata agli exif.
Ho visto che hai impostato uno sharpening medio-alto, e dando un'occhiata alle foto, credo che il mio obiettivo, sia molto allineato al tuo, quindi previa smentita penso siano tutti così...
Ho deciso che lo terrò, un paio di giorni e mi sono innamorato del 12mm, , sono un romanticone, c'è lo scotto da pagare in morbidezza-sfuocato, ma si sa non si può avere tutto, però sia con le impostazioni della macchina, sia in post produzione, si ha la possibilità di recuperare parecchio, si lavora un poco in più, ma....... 8) 8) 8) .
Mi sei stato di grande aiuto, perchè non sapevo se era quest'esemplare, oppure la costruzione e complessità dell'ottica e relativi compromessi....
Detto questo, a chi è in cerca di uno zoom grandangolare estremo che parta da 12mm, ad un prezzo relativamente accettabile, ed è disposto a lavorare sul file finale non posso che consigliarlo, anche perchè credo sia l'unico esistente finora con queste caratteristiche, domani vedremo
Ciao a tutti ed in particolare a ciccaldo, e complimenti per la tua galleria fotografica  |
|
|
 |
ciccaldo utente
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 12:03 am Oggetto: |
|
|
lapislapsovic ha scritto: | Ho visto che hai impostato uno sharpening medio-alto, e dando un'occhiata alle foto, credo che il mio obiettivo, sia molto allineato al tuo, quindi previa smentita penso siano tutti così...
|
Si, quella è una impostazione che vale per qualsiasi obiettivo che uso.
Tengo il menù "Ottimizza Foto" tutto su "normal" tranne che la nitidezza, settata a +1.
Poi volevo precisare che la morbidezza di un obiettivo è una caratteristica, non un difetto. Guarda caso tutti gli obiettivi top della loro focale di appartenenza, solo per fare due esempi il 50 f/1.4 e l'85 f/1.4 sono parecchio più morbidi dei rispettivi fratellini da f/1.8.
Poi che tale caratteristica possa piacere o meno è un altro discorso.
Ciao.  |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 9:03 am Oggetto: |
|
|
Il sigma 12-24 costituisce in un certo senso un novità per qunto riguarda gli obiettivi universali zoom ultra grandangolari, ricco di pregi ma, ovviamente, non esente da difetti dovuti più alla focale che ricopre che ad carenze progettuali o costruttive. A parte l'ottima qualità dei materiali (policarbonato in esterno e metallo all'interno) uno dei suoi maggiori pregi è quello di essere un' ottica a copertura "integrale" e non a copertura ridotta come ad es il nikkor dx 12-24 f4 che è stato creato appositamente per le reflex digitali nikon con CCD 23x25,5mm e che, avendo un cerchio d'immagine molto ristretto, provocherebbe, se montato su reflex tradizionali notevoli vignettature agli angoli del fotogramma. Il sigma appare quindi l'unico 12-24 capace di coprire in pieno i 122° sulla diagonale del fotogramma. Ovviamente la progettazione di una corta focale cosi' spinta fa si che i difetti esistano ma rientrino nell'ambito della tollerabilità. In particolare la caduta di luce ai bordi (che pretende una chiusura di diaframma ad almeno f8 per ritenersi accettabile), la distorsione a barilotto a 12 mm (contenuta se vogliamo rispetto a quella di zoom meno spinti), l'aberrazione cromatica (che esiste a tutte le aperture ma si rivela soprattutto ai diaframmi piu' chiusi ma si evidenzia solo a forte ingrandimento) e, infine, la caduta di nitidezza ai bordi che avete notato (ai diaframmi più aperti e che si corregge facilmente chiudendo di uno o due stop). Tuttavia le prove a banco vogliono dire che sia piu' contenuta addirittura di quella che si riscontra sul 15-30, obiettivo che io uso da diverso tempo e che trovo davvero eccellente come compromesso qualità prezzo. Il flare invece è molto contenuto, nonostante la lente frontale sia molto (ma molto) convessa poichè il trattamento antiriflessi della lente è davvero buono. In conclusione si potrebbe dire che questo obiettivo è una buona ottica in rapporto all'escursione focale che ricopre; a 24 mm esiste sicuramente qualcosa di meglio in commercio, ma a 12 mm offre ottimi risultati, soprattutto ai diaframmi medi dove i difetti dovuti all'ottica spinta sono attenuati. Non rammaricatevi dunque della spesa considerando il fatto che per ottenere risultati ancora migliori a queste lunghezze focali si dovrebbero acquistare lenti dai prezzi proibitivi e dalle dimensioni non certo contenute il cui acquisto per un fotoamatore non credo sarebbe in qualche modo giustificato. Spero di esservi stato utile...almeno un pochino...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 12:06 pm Oggetto: |
|
|
..sei stato utilissimo Scavenger!
Il mio problema è un comprare un supergrandongolo di buona qualità ad un prezzo abbordabile, da usare con la pellicola. All'inizio ero innamorato del Tokina 17mm F3,5, che però ho scoperto non essere eccelso.
Considerando che ho già un 24mm Nikkor (eccellente), mi consigli il Sigma 12-24 o il 15-30? Forse il 12 mm è un pò troppo spinto per le mie necessità... Visto che tu hai un corpo EOS 30 non è che ci mandi una scansione del 15 - 30 ?
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |

|
|
|
 |
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Scavenger,
a parte questa scansione non proprio malaccio, tu questa ottica come la giudichi in quanto soprattutto a nitidezza ? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 7:44 am Oggetto: |
|
|
Con il 15-30 non mi sono mai nemmeno posto il problema. Rende colori ben saturi e una buona durezza dell'immagine ne sono stato e continuo ad essere pienamente soddisfatto. Buona la qualità costruttiva, silenzioso l'AF unica pecca, ma mi pare comprensibile, la distorsione alle focali minime se non si ha la cura di tenerlo perfettamente in bolla....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta ! La mettero' nella mia wish list  |
|
|
 |
pk61 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 143
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 06 Set, 2004 4:09 pm Oggetto: |
|
|
[quote="ciccaldo"]Il Nikon distorce scandalosamente... [quote]
Ma quando mai??? La distorsione c'è, ma in primis è minore di quella del Sigma, poi è correggibile grazie ad una plug-in che funziona benissimo, è gratuita e fa tutto in automatico.
http://www.epaperpress.com/ptlens/
Io dopo averli provati tutti e due ho scelto il Nikkor per due motivi:
E' più inciso
Ha una luminosità stabile ad ogni focale.
Anche il Sigma non è male, ma per prendere Sigma avrei preso il 15-30, che mi è piaciuto assai di più! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|