photo4u.it

Perché l'alba è meglio del tramonto?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una piccola alba, fatta stamani prima di andare al lavoro ( naturalmente essendo ancora mezza addormentata ) Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molte volte la luce dell'alba è diversa, per la nebbiolina che si forma (almeno qui in valpadana) rispetto a quella del tramonto: più fredda e lattiginosa, con un cielo più trasparente.
Dopo un pò che c'è il sole la nebbiolina si alza e forma delle nuvolette, che all'alba non sono presenti.
Però è solo una questione di meteo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esempio di alba da Torremolinos - Spagna

ore 07:40

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche parte ho letto che, data la diversa posizione della terra rispetto al sole, nelle due fasi, lo spettro della luce incidente che attraversa i vari strati dell'atmosfera (e la temperatura di colore) e' leggermente diverso. Esiste una differenza spiegabile scientificamente...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ragazzi che svegliarsi all' alba in vacanza...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ma lo faro', prometto che lo faro' Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emh...Gerarcone vedo che sei un compaesano; in tema di albe e tramonti, se vuoi dei tramonti veramente DA URLO, molto molto molto ma molto difficili da vedere altrove, per tonalità che sembrano uscite fuori dai giochi di un photoshioppista pazzo, vai al belvedere del Parco della Rimembranza a Posillipo, o a Pozzuoli nei pressi della Chiesa di S. Gennaro; il motivo si dice sia la ionizzazione dell'atmosfera prodotta in certe condizioni dall'attività vulcanica dei Campi Flegrei.

Piccolo esempio, non è neanche uno dei migliori, se ne vedono e ne ho "colti" di ben più spettacolari e irreali, ma questo "posso" postare.
Nessun ritocco, identica alla dia, sensia, con cui fu scattata.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 3:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa l'ho fatta quest'estate al mare... (orario tra le 6:30 e le 7) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=115493. io ho la fortuna di avere il sole che sorge dal mare e lo spettacolo è assicurato: la foto, anche la migliore, non gli rende giustizia.
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domattina mi sveglerò all'alba per andar a far qualche scatto... Tanto alle 7 è ancora tutto buio... Mandrillo
Vai a fine pagina
Tia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la fortuna/volontà di andare a fotografare una dozzina di albe "montane" da quando mi sono avvicinato alla fotografia di paesaggio.

Secondo me il punto forte dell'alba sta nel fatto che è "inversa" al tramonto,il suo fascino è che nasce dal buio,dalla notte...

Accanto a questo ci sono delle difficoltà dal punto di vista tecnico-organizzativo:se non conosci bene il luogo scattare all'alba è particolarmente difficile con il buio...

Meteorologicamente parlando l'alba gode(generalmente) di condizioni più favorevoli per la fotografia:la pulizia dell'aria,la calma di vento...

Ultima cosa da non sottovalutare nella fotografia di paesaggio è la possibilità di avere il sole in posizione favorevole solo all'alba e non al tramonto...

Insomma,se non si fosse capito,io adoro l'alba!!! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: