photo4u.it

Progettazione gyro stabilyzer

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zarathustra
utente

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 2:21 pm    Oggetto: Progettazione gyro stabilyzer Rispondi con citazione

nessuno sa niente di giroscopi che si applicano esternamente alla macchina allo scopo di eliminare le vibrazioni e limitare il mosso con tempi di scatto relativamente lunghi a mano libera? (come quelli che usano i cameraman per stabilizzare le riprese)
esistono in commercio?qualcuno se l' è auto-prodotto?

Ultima modifica effettuata da zarathustra il Mer 27 Set, 2006 9:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:08 pm    Oggetto: Re: gyro stabilyzer Rispondi con citazione

zarathustra ha scritto:
nessuno sa niente di giroscopi che si applicano esternamente alla macchina allo scopo di eliminare le vibrazioni e limitare il mosso con tempi di scatto relativamente lunghi a mano libera? (come quelli che usano i cameraman per stabilizzare le riprese)
esistono in commercio?qualcuno se l' è auto-prodotto?

Autoprodursi un sistema meccanico-elettronico di stabilizzazione di un'intera macchina fotografica???

Ma hai idea della complessità della cosa?

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zarathustra
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quello che vorrei fare io è semplicissimo: un motorino elettrico da modellismo con relative batterie, un corpo rotante di un chiletto (ben bilanciato altrimenti è decisamente controproducente) e un telaietto metallico che mi permetta di attaccare il tutto alla eos 3...capito? il pricipio è quello dei giroscopietti giocattolo che girano e non si smuovono...anzi è proprio la stessa cosa.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora ho capito che intendi.

Il sistema come lo descrivi tu sarebbe però utile ad aumentare il momento d'inerzia di un solo asse.
Per inibire qualsiai "vibrazione rotazionale" dovresti utilizzare tre corpi rotanti ognuno attorno ad un diverso asse spaziale.

Questo sistema però non ti aiuterebbe ad eliminare le "vibrazioni traslazionali" che sarebbero solo leggermente attenuate dall'aumento di massa del sistema.

Insomma, non credo che il gioco valga la candela...

Ciao

Mi correggo, un giroscopio basta per ridurre rotazioni attorno a qualsiasi asse. La notte dovrei utilizzarla per dormire.... Rolling Eyes

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II

Ultima modifica effettuata da Pertinace il Mer 27 Set, 2006 1:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zarathustra
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oh...è un pò di fisica quella che volevo sentire...cmq essendo io di coccio credo che finche non me lo sono realizzato non sarò contento...chi è che mi aiuta a fare il progetto??
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: