Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Play nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 12 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 1:20 pm Oggetto: Nikon D80 e quale kit? (consiglio per un novellino) |
|
|
Ciao a tutti, ho deciso finalmente di avvicinarmi al mondo delle reflex e di prendere la nuova nikon D80.
Premetto che sono inesperto... e visto che in questo forum ho notato che c'è gente molto competente volevo chiedere a voi.
All'inizio ero orientato verso il 18-135, ma ho letto alcuni pareri che sostenevano che questo obiettivo era di fattura un po' economica...
Sono quindi indeciso se prendere allora il 18-70
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Considero il 18-70 del tutto inadeguato al sensore della macchina che vuoi acquistare, se proprio devi fare uno sforzo prova il 18-200 vr anche se pure con quello non siamo ai vertici.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
ibm nuovo utente
Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 16
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Io ho comprato solo corpo.
ma avevo due obietti nikkon
50 mm f 1.4
28 mm f 2,8
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
definire sicuro il 18-70 mi sembra non corretto se infatti sulla d50-d70 la resa è comunque discreta sulla d80-200 non è all'altezza della fotocamera
|
|
|
 |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Tamron 17-50 2.8
|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!!...anche io fresco possessore di D80 body only...fino ad ora ho acquistato il 50ino e sto biddando per un 35mm...
_________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Ha chiesto quale dei due kit poteva prendere: visto che il 18-135 non ce l'ha nessuno, col 18-70 va sul sicuro che non si sfascia e riesce a fare foto decenti. E' la sua prima reflex... |
appena lo userà alla focale minima e noterà un notevole calo di definizione al limite dello sfocato avrà un pensiero in più, rivenderlo !!!
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Capisco che vogliate infondere prudenza, ma in sostanza state dicendo che la D80 non è una entry level, che vuole obiettivi d'alta qualità... È una sorta di sabotaggio inconsapevole, o sbaglio?
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Non lo chiamerei sabotaggio, è solo che io vengo da quell'esperienza e vorrei evitare che altri la ripetessero.
Ricordo la mia sorpresa nel vedere un ottica che tutto sommato procurava discrete soddisfazioni sulla D70 e che invece scivolava paurosamente sulla D200.Ora ho un 24-85 2,8-4 di cui sono soddisfattissimo.
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
alfamatrix utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 137
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:07 am Oggetto: |
|
|
Guarda per andare sul sicuro ti prendi un 12-24 un 28-70 e un 70-200vr , 5000 euro e non corri il rischio di avere dei ripensamenti. Ah! ma sono per la D80 quella che usa le SD (blehhh) forse e' meglio se prendi una D2xs e ti fai regalare un paio di sb800.
Scherzi a parte sono nella tua stessa barca, arrivo da una coolpix e una f80, e sto facendo un pensierino al 18-70 sicuramente non sara' peggio ne' dell' ottica della coolpix ne' del 28-80 della f80. Credo che sia meglio cominciare per piccoli passi dopotutto se non si avessero limiti di spesa non ci sarebbe neanche bisogno di scegliere ( si compra tutto.....e via).
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
alfamatrix ha scritto: | Guarda per andare sul sicuro ti prendi un 12-24 un 28-70 e un 70-200vr , 5000 euro e non corri il rischio di avere dei ripensamenti. Ah! ma sono per la D80 quella che usa le SD (blehhh) forse e' meglio se prendi una D2xs e ti fai regalare un paio di sb800.
Scherzi a parte sono nella tua stessa barca, arrivo da una coolpix e una f80, e sto facendo un pensierino al 18-70 sicuramente non sara' peggio ne' dell' ottica della coolpix ne' del 28-80 della f80. Credo che sia meglio cominciare per piccoli passi dopotutto se non si avessero limiti di spesa non ci sarebbe neanche bisogno di scegliere ( si compra tutto.....e via). |
e invece caro alfa il 18-70 su D80 è proprio peggio dell'ottica coolpix già ad occhio nudo.Provare per credere.
|
|
 |
alfamatrix utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | alfamatrix ha scritto: | Guarda per andare sul sicuro ti prendi un 12-24 un 28-70 e un 70-200vr , 5000 euro e non corri il rischio di avere dei ripensamenti. Ah! ma sono per la D80 quella che usa le SD (blehhh) forse e' meglio se prendi una D2xs e ti fai regalare un paio di sb800.
Scherzi a parte sono nella tua stessa barca, arrivo da una coolpix e una f80, e sto facendo un pensierino al 18-70 sicuramente non sara' peggio ne' dell' ottica della coolpix ne' del 28-80 della f80. Credo che sia meglio cominciare per piccoli passi dopotutto se non si avessero limiti di spesa non ci sarebbe neanche bisogno di scegliere ( si compra tutto.....e via). |
e invece caro alfa il 18-70 su D80 è proprio peggio dell'ottica coolpix già ad occhio nudo.Provare per credere. |
Mi stai facendo venire dei dubbi, oltre a quelli che gia' avevo di mio....
Hai la D80 presumo e hai fatto scatti di confronto che potresti cortesemente postare, comincio a non credere piu' nemmeno a me stesso.
Che ci siano ottiche migliori del 18-70 l'avevo capito ma mi sembrava una buona base di partenza per un corredo "economico" indirizzato ad un dilettante che non spenderebbe mai le cifre delle ottiche citate nel mio precedente intevento. Ma da questo a dire che sia peggio dell'ottica di una coolpix ce ne passa.
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Hai la D80 presumo e hai fatto scatti di confronto che potresti cortesemente postare, comincio a non credere piu' nemmeno a me stesso. |
Ho una D200 ma il sensore della D80 è della stessa densità e ci si aspetta delle performance simili.
Le due foto che ti allego sono state scattate a 100 iso col 18-70 su D200, la prima alla focale minima 18 mm e la seconda a 44 mm.
Come puoi notare nella prima, nonostante una buona diaframmatura a f9 e una successiva corposa maschera di contrasto, la definizione soprattutto sul viso della ragazza lascia a desiderare.Nella seconda invece il problema quasi non esiste più poichè è tipico solo delle focali minime.
Allora io continuo a chiedermi come mai un simile obbiettivo si continui a proporlo in kit quando è fonte primaria di grandi preoccupazioni in merito all'effettivo funzionamento dell'attrezzatura appena acquistata.
Sui sensori da 6 mpx da cui provenivo invece si comporta molto dignitosamente.
Alcuni piccoli passi, se hai una tagliola davanti a te è meglio non farli.
Spero di essere stato d'aiuto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1922 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1922 volta(e) |

|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
Il 18/70 è adatto per le 6 mp e la sua qualità mediocre si sposa con il potere risolutivo del sensore da 6mp.Stopperesti tutto quello che in più può darti una 10mp.Al limite lo abbini ad un 50 1,8 economico ma di eccellente qualità.
Pensa solo che i sensori di un certo livello hanno bocciato ottiche (in mio possesso) di tutto rispetto: il 18/35 ed il 20mm AFD ad esempio.Chi avrebbe mai detto che il 20mm considerato piera migliare nikon fosse in crisi su una 12mp????
Quindi.........................
Ciao
ROb
|
|
|
 |
alfamatrix utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
Alla luce dielle tue affermazioni mi pare di capire che l'unica altra scelta di uno zoom in quelle focali sia il 24-85 che hai tu, ovviamente costa piu' caro del 18-70 e obbliga all' acquisto di un grandangolo tipo 12-24. Per quanto riguarda la tagliola il mio economico stava solo a significare che l'uso che ne farei io, come molti altri, e' amatoriale e non giustificherebbe una spesa per ottiche top, d'altro canto non vorrei ritrovarmi pentito del mio acquisto dopo pochi mesi.
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | Il 18/70 è adatto per le 6 mp e la sua qualità mediocre si sposa con il potere risolutivo del sensore da 6mp.Stopperesti tutto quello che in più può darti una 10mp.Al limite lo abbini ad un 50 1,8 economico ma di eccellente qualità.
Pensa solo che i sensori di un certo livello hanno bocciato ottiche (in mio possesso) di tutto rispetto: il 18/35 ed il 20mm AFD ad esempio.Chi avrebbe mai detto che il 20mm considerato piera migliare nikon fosse in crisi su una 12mp????
Quindi.........................
Ciao
ROb |
già, il famoso 20 mm....chi l'avrebbe mai detto !!!
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
alfamatrix ha scritto: | Alla luce dielle tue affermazioni mi pare di capire che l'unica altra scelta di uno zoom in quelle focali sia il 24-85 che hai tu, |
ohh bene! visto che anch'io puntavo il 24-85.... c'è chi dice che il 3,5-4,5 sia meglio del 2,8-4 su digitale.
qualcuno sa dirmi di più?
j|!
_________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
|