Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucio7611 utente

Iscritto: 09 Ago 2005 Messaggi: 61 Località: capri
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:07 am Oggetto: da digitale ad analogico |
|
|
Scusatemi non so se è la sezione giusta.
Cmq dato che il bw mi affascina ancora stampandola in camera oscura volevo sapere se esiste un modo di stampare in camera oscura le mie immagini scattate con reflex digitale, non so un metodo per poter proiettare il negativo digitale in bw sul foglio fotografico chimico.
vi ringrazio anticipatamente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:22 am Oggetto: |
|
|
Si un modo c'è..
l'ho letto su tuttifotografi (che nn so dov'è finito).. stampi la foto su un foglio acetato trasparente e poi fai la stampa a contatto se non vado errato.. la qualità? Bho.. forse non tanto bella
_________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
una durst lambda o un sistema simile sono in grado di stampare file digitali su carta chimica, ma sono destinati a laboratori di grandi dimensioni.
La stampa a contatto da lucido non offre reali vantaggi rispetta a una stampa ink jet, ma è molto più complessa da fare.
|
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Potresti fare anche così.. porti sia la reflex analogica che quella digitale e poi fai un raffronto con la stampa inkjet e chimica
_________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
lucio7611 utente

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
Ma si può proiettare l' immagine in negativo tramite proiettore digitale su foglio fotografico in camera oscura?
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
utente non piu registrato non più registrato
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 22
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
si prende il file negativo preparato al pc;
si utilizza il proiettore digitale come fosse un ingrasnditore digitale;
si proietta il file negativo w\b sul foglio fotosensibile;
ecc.ecc.
chi possiede un proiettore che riesce a proiettare il fil negativo a distanza ravvicinata e senza troppa luce potrebbe benissimo fare l'esperimento e rispondere quindi alla domanda...si può o non si può??
personalmente non la metterei mai in pratica una cosa simile...è una FOLLIA!!
RobertO.
_________________ "un corpo vale l'altro, fondamentali sono gli obiettivi " |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Internegativo ottenuto con stampa laser industriale su acetato e stampa a contatto.
Ciao, Claudio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2695 volta(e) |

|
|
|
|
 |
lucio7611 utente

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
bella, ma procedura un po' costosa.
Ho capito il mio prossimo acquisto è un proiettore digitale così male che vada me le posso vedere tipo dia sul muro di casa.
se qualcuno effettua l' eperimento prima di me mi faccia sapere.
A presto
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Costosa Lucio?
Stampante laser da supermercato 66 euro.
Foglio di acetato 5 centesimi.
Fai te...
ciao, Claudio.
|
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Hai messo un foglio acetato nella stampante laser ? Cavolo a me mi hanno detto che si scioglieva e nn ci ho mai provato
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
ci vogliono quelli apposta per stampante laser o per fotocopiatrice, ma non costano molto più degli altri.
Ho provato anche io, ma il risultato era inferiore a una stampa ink jet.
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Io agli albori della passione per la CO, avevo provato a stampare intelaiando i negativi e proiettandoli con il diaproiettore, per ridurre la potenza avevo sostituito la lampada da 150W con una da 50W ed avevo montato un filtro ND davanti all'obiettivo, in modo da avere una qualche possibilità di controllo sui tempi, essendo assente il diaframma, i risultati furono osceni, ma a quel tempo mi sembrava una cosa straordinaria e l'effetto fu quello di spingermi ad allestire la CO...., forse con il proiettore digitale la cosa non è così semplice, ma con un pò di fantasia magari si arriva a qualcosa di accettabile, tentar non nuoce......
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Il proiettore digitale ha una risoluzione ridicola (1024*768 pixel) per poter essere utilizzato come ingranditore non farei la spesa solo per questo.
La perdita di qualità in ognuno di questi processi rende non conveniente provarci o rende valide tutte le soluzioni (ma non paragonabili ad una stampa bn da pellicola)
Tanto per buttarne lì un'altra qualitativamente non peggiore potresti farti stampare dal Lab digitale e fotografare con pellicola la stampa ma non penso abbia molto senso.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
su ebay una reflex analogica decente costa anche meno di 100 euri (io ho pagato una canon ae-1 con un 50 f 1.8, power winder e cinghia originale canon la bellezza di 65 euri), quindi perchè farsi ste pippe mentali se si può scattare direttamente su negativo con pochi soldi? La qualità del negativo "canonico" penso sia cmq migliore di un file digitale negativizzato...
_________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Forse sono un integralista della chimica.
Ma pensare di realizzare una foto su carta all'argento partendo da un negativo digitale, sperando di ottenere una qualità lontanamente paragonabile ad una stampa tradizionale, mi fa rabbrividire.
Magari molti mi criticheranno, lo so
Proiezione su carta sensibile son proiettore digitale ????
Stampa su acetato con stampantina laser da supermercato e stampa cosntatto su carta chimica ????
Tanto vale portare il file convertito in BN in un laboratorio e farselo stampare su carta a colori spreando che le dominati non siano troppo eccessive, al massimo possiamo sempre dire che abbiamo fatto un viraggio.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Forse sono un integralista della chimica.
Ma pensare di realizzare una foto su carta all'argento partendo da un negativo digitale, sperando di ottenere una qualità lontanamente paragonabile ad una stampa tradizionale, mi fa rabbrividire.
Magari molti mi criticheranno, lo so
Proiezione su carta sensibile son proiettore digitale ????
Stampa su acetato con stampantina laser da supermercato e stampa cosntatto su carta chimica ????
Tanto vale portare il file convertito in BN in un laboratorio e farselo stampare su carta a colori spreando che le dominati non siano troppo eccessive, al massimo possiamo sempre dire che abbiamo fatto un viraggio.
Enzo  | Quoto al 100% ideologicamente e tecnicamente.
Claudio propone però una tecnica interessante che qualitativamente fa vomitare ma creativamente interessante. Se uno ha tempo libero e carta magari scaduta da fare esperimenti......
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 9:28 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Il proiettore digitale ha una risoluzione ridicola (1024*768 pixel) per poter essere utilizzato come ingranditore non farei la spesa solo per questo.
La perdita di qualità in ognuno di questi processi rende non conveniente provarci o rende valide tutte le soluzioni (ma non paragonabili ad una stampa bn da pellicola)
Tanto per buttarne lì un'altra qualitativamente non peggiore potresti farti stampare dal Lab digitale e fotografare con pellicola la stampa ma non penso abbia molto senso. | Ho assistito a una proiezione di scatti digitali la scorsa estate in una serata organizzata dal CAI per documentare varie uscite....blablabla...
Beh.... l'apparecchio costava (a sentire il proprietario) parecchi milioni ma.... una usa e getta avrebbe prodotto diapositive che proiettate con una lanterna magica con ottica di plastica riciclata sarebbero state assolutamente migliori sotto qualsiasi punto di vista. Una serata non piacevole ma faticosa, veramente da dimenticare.
Qui di strada ce ne da fare sia qualitativamente che economicamente.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Beh.... l'apparecchio costava (a sentire il proprietario) parecchi milioni ma.... una usa e getta avrebbe prodotto diapositive che proiettate con una lanterna magica con ottica di plastica riciclata sarebbero state assolutamente migliori sotto qualsiasi punto di vista. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 5:35 am Oggetto: |
|
|
Per chi ama le diapositive proiettate la fotografia chimica è obbligatoria non ci sono discussioni.
Daltronde la pellicola è ancora molto superiore rispetto al digitale e solo la perdita di qualità dei vari passaggi che portano dal negativo alla stampa rende qualitativamente paragonabili stampe digitali vs chimiche.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|