Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:16 pm Oggetto: ma quale è la foto "giusta"? |
|
|
ciao a tutti
ho un monitor LCD Philips 190B che non è stato calibrato, x cui mi accingo ad acquistare un colorimetro. Al di là di questo aspetto, ho notato che i colori delle mie foto variano a seconda del software con cui le visualizzo. Solitamente, dopo averle scaricate dalla mia 20d, le guardo con un visulaizzatore di immagini (acdSee, Irfanview o Faststone), dopo di chè decido se necessitano di qualche leggero ritocco, tipo USM o livelli. Ma mi sono accorto che la stessa foto non presenta i medesimi colori in photoshop cs2, che in genere me la visualizza con colori + accesi e + scuri, rispetto ai visualizzatori di cui sopra .
Riporto un esempio di foto visualizzate diversamente ed allego anche come è settato Color Settings di photoshop cs2. Potrebbe essere qui che si risolve il tutto, ovvero modificando qualche parametro in cs2? Sono l'unico che nota questo problema?
E poi, se stampo, la foto assomiglierà di più a quella carica di photoshop o all'altra?
Grazie a chiunque dedicherà parte del suo tempo x provare a spiegarmi come risolvere.
Scanapix
Descrizione: |
foto vuslaizzata da photoshop cs2 |
|
Dimensione: |
26.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 773 volta(e) |

|
foto visualizzata da un visualizzatore, in questo caso FastStone |
|
24.44 KB |

|
color settings di photoshop cs2 |
|
86.13 KB |

|
_________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Ultima modifica effettuata da scanapix il Lun 25 Set, 2006 2:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
ma perche' non utilizzi eos viewer, per la visualizzazione, che almeno è calibrato al meglio per la tua fotocamera!
Per il fatto della diversità dei colori, sicuramente hai impostato la fotocamera per spazio rgb e su cs2, lo spazio di lavoro sara' adobe rgb, fai un controllo!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma perche' non utilizzi eos viewer, per la visualizzazione, che almeno è calibrato al meglio per la tua fotocamera!
Per il fatto della diversità dei colori, sicuramente hai impostato la fotocamera per spazio rgb e su cs2, lo spazio di lavoro sara' adobe rgb, fai un controllo!  |
Colgo il suggerimento x eos viewer, ma x lo spazio lavoro è lo stesso (sRGB) sia sulla macchina che su cs2. Il mio problema sta nel fatto che software diversi mi restituiscono colori diversi e non so più a qualce credere...
Ho foto che reputo ottime, ma quando le apro in photoshop cs2 le vedo particolarmente sature e contrastate.
Dovendo fare stampare una cifra di foto, non vorrei avere brutte sorprese.
Scanapix
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
allora è colpa dei programmi che ognuno, i colori, elabora diversamente
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
ma capita solo a me, o è un problema noto a tutti?
Scanapix
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
è una cosa normale!
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | è una cosa normale!  |
scusa se stresso, ma allora tu come ti comporti? quali reputi ok x la stampa?
qeulle con colori di photoshop o quelle di...?
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
a parte che io le foto me le stampo e quindi quello che vedo a monitor cerco di tirar fuori nella stampa comunque prendi sicuramente per buono e logicamente con una almeno discreta calibratura del monitor, quello che vedi in photoshop!
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Dei tre visualizzatori che hai citato, il mio prediletto è FastStone.
Se vai sulla configurazione alla voce CMS e spunti la casella relativa al caricamento dei profili colore "embedded" noterai un miglioramento come dalla notte al giorno (e un rallentamento proporzionato....)
Un'altra cosa: Photoshop tratta malissimo le immagini che sono viste con zoom non sottomultipli interi del 100% (50%, 25%, 12,5% etc...) tieniti fermo a queste percentuali di visualizzazione e vedrai ulteriori miglioramenti....
Oppure applica un diverso algoritmo di ridimensionamento per le visualizzazioni...........
|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se vai sulla configurazione alla voce CMS e spunti la casella relativa al caricamento dei profili colore "embedded" noterai un miglioramento come dalla notte al giorno (e un rallentamento proporzionato....)
|
esatto e vedrai che le foto in Fastone saranno identiche a quelle di photoshop.
Ovviamente devi prendere Photoshop come riferimento, visto che i visualizzatori da te citati non supportano i profili incorporati nativamente e solo alcuni hanno la possibilità di abilitarli.
Ovviamente i colori di photoshop saranno un riferimento ne caso tu abbia profilato il monitor con un colorimetro(diciamola tutta Adobe Gamma per quanto si puo' impeganare non è molto affidabile).
ciao michele
|
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
allora quali sono i visualizatori che riproducono i colori + simili a ps o quelli che possono caricare i profili di lavoro di ps creati con adobe gamma " anche se poco affidabile " ?
sia free & non
_________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
rega ma io le vedo uguali...... cioè quello che vedo su cs2 lo vedo conzoombrowser... perche ho messo il profilo colore uguale su entrambi....
Cioè ho calibrato il monitor salvato in icc... tale icc l'ho caricato sia sul monitor che su cs2..... su zoombrowser c'e l'opzione da spntare che dice: "colre definito dal monitor".. io l'ho spuntata ed ecco qui!!
Quando devostmapare, stampo da digital pix... prendo i loro profili di stampa, li carico su cs2 e ci lavoro... li incorporo alle foto e le invio in stampa!!!
ma faccio male ???
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
ma zoombrowser è nativo canon quindi è logico
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma zoombrowser è nativo canon quindi è logico |
ah ok!!! ma scusate se aggiungo una cosa... ho scaricato i programmi che voi avete proposto.... ma io le vedo sempre uguali.. sia su cs che su tali programmi!!!
Ps perche su faststone vedo strani artefatti sulle foto???? mentre su zoombrowsernn li vedo???
per il momento a mio parere quello della canon è il migliore! ma anch di tanto!!!! non saprei voi cosa mi dite?
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
si ma è un po' troppo pesante, non riesco a capire il perchè non hanno implementato tutte le fotocamenre in eos viewer che è molto piu' leggero e anche lui ottimo come visualiizzatore. Non fa tutto quello che fa zoom browser ma sinceramente as me tutte quelle cose non servono eppure sono costretto ad utilizzarlo con la 5D
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Capisco quel'è il problema ed è comune:
col visualizzatore dedicato di ogni macchina, si può si, visualizzare al meglio, ma quando si vuole manipolare con un programma, i risultati sono difficili da stimare.
E poi ogni visualizzatore dedicato, non ti permette grandi possibilità di intervento alla foto.
Forse è meglio utilizzare Photoshop per visualizzare e manipolare, che poi è quello che faccio io, ma sarebbe bello avere dei programmi adatti che diano meno rogne.
Fast Stone dite?
Cos'ha più di Infan Wiew e similari?
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | rega ma io le vedo uguali...... cioè quello che vedo su cs2 lo vedo conzoombrowser... perche ho messo il profilo colore uguale su entrambi....
Cioè ho calibrato il monitor salvato in icc... tale icc l'ho caricato sia sul monitor che su cs2..... su zoombrowser c'e l'opzione da spntare che dice: "colre definito dal monitor".. io l'ho spuntata ed ecco qui!!
Quando devostmapare, stampo da digital pix... prendo i loro profili di stampa, li carico su cs2 e ci lavoro... li incorporo alle foto e le invio in stampa!!!
ma faccio male ??? |
Cioè fammi capire,tu in cs2 lavori nelo spazio colore del monitor?
|
|
|
 |
xochi utente
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | rega ma io le vedo uguali...... cioè quello che vedo su cs2 lo vedo conzoombrowser... perche ho messo il profilo colore uguale su entrambi....
ma faccio male ??? |
Cioè fammi capire,tu in cs2 lavori nello spazio colore del monitor?
Ultima modifica effettuata da xochi il Mar 26 Set, 2006 4:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
xochi utente
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
doppio
|
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cioè fammi capire,tu in cs2 lavori nello spazio colore del monitor?
|
cosi pare....
ho settato il monitor con adobe gamma... l'ho caricatoo ne sofetwere della scheda video e do impostato lo stesso su cs2--.....
quindi io su
cs2
zoombrowser
infraw
faststone
vedo i colori uguali....... ti ripeto non so se è errato o meno!!!!
Per la precisione come accennato prima in faststone e infraw vedo nettamente peggio le foto..... anche perggio del visualizzatore di windows.... ma prorpio male male.. non capisco perche!!!
pesante o meno..... (fortunatamente ho un buon pc) per me zoombrowser rimane il migliore!!!
|
|
 |
|