photo4u.it

una stampa...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 3:17 pm    Oggetto: una stampa... Rispondi con citazione

non badate troppo alla scansione, se potete, fatta con scanner multifunzione (ris 1200x1200) da stampa 18x18cm su carta ilford multigrade in neutol, negativo 120 apx100 @100 in rodinal.

ho usato un filtro 1 per mantenere l'effetto soffuso dato dalla nebbia, ho bruciato un po il cielo in alto e, dato che dai provini il nero non mi usciva, ho bruciato un po il tronco in alcuni punti, ma il nero non è uscito lo stesso (anche se non son troppo convinto che serva in questa foto), avrei dovuto cambiar filtro?

a parte la composizione che non mi convince molto, che ne dite della stampa?

mi piacerebbe evidenziare di più i piani e lo stacco con lo sfondo, far uscire di più le foglie delle pianticelle in basso e quelle della pianta in primo piano, come si fa? con semplici maschere mi pare impossibile, almeno x me... Rolling Eyes

una considerazione: per adesso quel che mi manca di più in c.o. rispetto a photoshop è proprio la possibilità di intervenire con maschere e bruciature su aree molto ristrette, come le foglie appunto. E' un limite superabile in qualche modo, con metodi umani?

comunque quando ho visto uscire questa stampa dal fix ero già molto molto felice, la definizione delle foglie mi ha stupito Smile

grazie per le eventuali risposte Imbarazzato Imbarazzato

Rob

CCI00008_22.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 498 volta(e)

CCI00008_22.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe vedere l'originale ma... a me non dispiace.
Io pero l'avrei fatta leggermente più contrastata rendendo magari più leggero lo sfondo e facendo apparire una leggera texiture del tronco (se c'è). In questo modo il tronco ti fornirebbe un'altro piano con leggeri dettagli che manca.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Bisognerebbe vedere l'originale ma... a me non dispiace.
Io pero l'avrei fatta leggermente più contrastata rendendo magari più leggero lo sfondo e facendo apparire una leggera texiture del tronco (se c'è). In questo modo il tronco ti fornirebbe un'altro piano con leggeri dettagli che manca.
Sono dello stesso parere. Si si

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:

già, manca un degno primo piano, anche per la composizione troppo stretta, mi hanno fregato un po' il mirino della folding e il formato. il tronco sul provino c'è, lo farò saltar fuori... e magari anche quella pianticella in basso sempre in pp.
per le foglioline invece non saprei come fare. boh.

grazie a entrambi Smile
ciao

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la foto ha due piani, gli alberi davanti vanno più scuri, il dietro più chiaro, perciò cambio filtro.
Non vedo perchè ci debba essere tessitura sui tronchi, il primo piano è grafico, direi solo un lavoro di sbianca parziale per evidenziare minimamente lo stacco tra i due alberi.
Se il secondo piano non si stacca a sufficienza, gran lavoro di sbianca anche lì.
Smile ciao, Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh in effetti com'è adesso il primo piano è a metà tra "grafismo" e "contenuto".
Il contenuto può aggiungere un piano che però, per via della composizione, risulterebbe un po penalizzato. Il grafismo porterebbe l'attenzione sul retro e sui suoi particolari, da accentuare in qualche modo però... s'ha da sciegliere a sto punto...

ehm claudio, la sbianca parziale è qualcosa di questo tipo?

grazie per gli spunti Smile

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace, considerando la scansione potrebbe essere molto bella. La staperei su carta lucida, ed effettuerei un viraggio freddo (selenio o altro) per rendere meno neutra la tinta e aumentare la brillantezza.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sbianca di quel sito si riferisce ai viraggi.
La sbianca è questo:

Sbianca totale:
fissaggio anche vecchiotto: q.b.
punta di coltello di ferricianuro
(troppo scienza guasta).

Immergere la stampa, succederà che i grigi più fini passino al bianco, a vista levarla e lavarla energicamente, buttare il fix.
E' normale all'inizio accorgersi che è troppo, ma nel liquido arancio non è facile capirlo.

Serve per qualsiasi stampa con molti particolari quasi bianchi, spighe, prati, vecchi muri, visi sudati, da non usare per nuvole e neve perchè superfici troppo estese che verrebbero facilmente bruciate.
le stampe vengono molto "fineart".

Sbianca parziale:
a sinistra grande batuffolo di cotone con fix normale.
a destra mano guantata con cotton fioc o simili in soluzione di ferricianuro 15 gr. / promuro potassio 6 gr./ sodio carb. anid. 8 gr. per 1000 cc. in rapporto 1:3 circa ( a piacere).
Stampa ben bagnata in piano e pianopiano si lavora con la destra e si ferma l'azione della sbianca con la sinistra nei punti desiderati, lavare molto energicamente.
Naturalmente non si sbiancano le stampe già virate al selenio.
L'effetto è che vengono risolti non pochi problemi di stampe piatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante claudio,
prima o poi ci arriverò eheh..
l'opinel va bene?

ciao

grazie pdp, approfondirò anche sul selenio Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: