Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:44 pm Oggetto: consiglio per sviluppare le pellicole che si trvano nel frig |
|
|
ciao, ho circa un centinaio di pellicole da sviluppare, ora si trovano in frigo nella mia camera oscura, mi è venuto un dubbio, che faccio le levo dal frigo qualche ora prima di svilupparle?
voi come fate? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
ci sono tutte le foto di quest'estate a partire da luglio che non ho avuto il tempo di sviluppare
perché, meglio non tenerle troppo in frigo le pellicole già esposte?
grazie mille, purtroppo ho solo una tank da 4  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 8:31 am Oggetto: |
|
|
Immagino che tu abbia fatto il passo contrario, da foto digitale a foto chimica.....  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 8:53 am Oggetto: |
|
|
3-4 ore prima vanno più che bene.
Se hai paura che rimangano fredde fai un prebagno rapido con acqua alla giusta temperatura, per portare tutto alla giusta temperatura prima dello sviluppo.
 |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
in effetti anche io ogni volta che passo davanti al frigo mi viene il panico ma purtroppo non ho avuto il tempo prima.
per la stampa di solito stampo solo i provini ed essendo io molto critico e selettivo dificilmente ne stampo molte
vorrei postare volentieri qualcosa il problema è che ho una scanner per pellicole che fa veramente schifo Epson Perfection 1240 U una qualità da schifo,ma inserirò qualcosa dai appena esco dalla camera oscura (fra 4 mesi) .
si Roberto ho iniziato con il digitale e ora sono passato anche alla pellicola di solito uso sempre 2 corpi macchina uno con il 70/200 e uno con il 16/35 in modo da avere sempre uno scatto pronto da poter inviare subito al giornale e la pellicola per mio piacere, etc...
ok pdp, farò così
grazie a tutti, vado asviluppare ci vediamo il prossimo anno _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | si Roberto ho iniziato con il digitale e ora sono passato anche alla pellicola di solito uso sempre 2 corpi macchina uno con il 70/200 e uno con il 16/35 in modo da avere sempre uno scatto pronto da poter inviare subito al giornale e la pellicola per mio piacere, etc... |
Lo immaginavo, fare molti scatti è tipico di chi è abituato al digitale, con la pellicola conviene invece essere più parsimoniosi, sia per motivi economici che di tempo, gestire i file è molto più facile e veloce che non gestire negativi e stampe, inoltre fare meno scatti secondo me aiuta a ragionare la foto sul mirino, con conseguente maggiore possibilità di fare la foto bella perchè voluta piuttosto che bella per caso, con grande soddisfazione personale....
P.s. ovviamente il mio ragionamento è valido solo per le foto fatte per piacere personale, per quelle di uso giornalistico il ragionamento con la pellicola è (era) identico al digitale, più scatti, più possibilità di aver qualcosa di pubblicabile, più pubblichi più guadagni....  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
@Sgambo: su che giornale pubblichi? |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 5:43 pm Oggetto: |
|
|
ho uno studio di comunicazione, io mi occupo soprattutto di fotografia, fotoritocco e poi facciamo da service esterno per un'emittente sarda regionale faccio riprese e montaggi video, lavoriamoanche come addetti stampa quindi dipende sempre dall'evento, per l'ultimo festival di jazz che ho seguito ho pubblicato foto su La Nuova Sardegna e a fine mese uscirà una foto su World Music Magazine, ma non lavoro per nessuna testata in particolare.
comunque hai ragione, anzi fidati che in pellicola ho ridotto di molto gli scatti,ora sono molto più ragionati e pensati, anche perché quando vedo che qualche buono scatto in digitale per le riviste, allora cerco di concentrarmi per tirare fuori qualcosa di buono, per me il primo anno scattavo a raffica anche in pellicola, ma piano piano sto iniziando a ragionarci e a pensare prima di scattare, e anche con il digitale ho iniziato a scattare meno e meglio.
 _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|