photo4u.it

Obiettivi superluminosi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zarathustra
utente

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 4:28 pm    Oggetto: Obiettivi superluminosi Rispondi con citazione

curosità; qualcuno sa dirmi se sono mai stati realizzati obiettivi con f/<1 (quindi con apertura max più grande della lunghezza focale)?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se pensi bene sarebbe impossibile... c'è un discorso lungo da fare... a monte della costruzione delle ottiche!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
se pensi bene sarebbe impossibile... c'è un discorso lungo da fare... a monte della costruzione delle ottiche!

certo,come il canon fd 50 f 0.95...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a già risposto lolly56stk lo ha fatto canon anche se non era riuscitissima era più un'ottica da primato ma non paragonabile al noctilux che già come resa non è il massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream perchè non sarebbe possibile la luminosità è data soltanto da un rapporto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

focale da 50mm, diametro lente da 70 e diaframma <1, dov'è il problema?? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico sarebbe xchè sono stati fatti parecchi esperimenti in merito da molte case...

il fatto è che è molto difficile controllare la focale in base al "piano" e la relativa PDC risultate...

è lungo da spiegare... ma basta che guardate i risultati dei test del 50L 1.0 x ES... e capirete in termini pratici i problemi relativi a tele schema...

tempo fa mi sono interessato a questo argomento!

intanto guardate questo link:

http://wlcastleman.com/equip/reviews/50mm/index.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non sono superluminosi come da def,

ma a me picerebbero zoom superluminosi in questo senso:

Canon L 16-100 F1.2 IS

Canon L 50-300 F1.8 IS

Li faranno mai?? E non ditemi il peso, che non è un problema !

*maloxplay*
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non solo il peso... ma hai idea quali dimensioni rabgiungerebbero?

e la complessità ottica? costerebbero una follia!

tutto è relativo... tutto si può fare... ma le componenti convenienza e versatilità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non li vedo così grossi...

E se invece

16-100 L F1.8 IS

50-300L f1-2.8 IS

Di sicuro non sarebbero più grossi di un 100 1.8 o di un 300 2.8... Dimensioni più che accettabili.
Ma perchè non li fanno?

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Forse non sono superluminosi come da def,

ma a me picerebbero zoom superluminosi in questo senso:

Canon L 16-100 F1.2 IS

Canon L 50-300 F1.8 IS

Li faranno mai?? E non ditemi il peso, che non è un problema !

cerca anche un 300 1.4
o 1.2
ma era una cosa enormeee tipo da 100 kg usato per ricognizioni aeree
fatto da zeiss

cmq potrebbero esistere con tecnologie nuove misteriose ottiche

magari piccoli e straluminosi

cmq quando le fotocamere raggiungeranno 1 milione di iso non penso serviranno...

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Non li vedo così grossi...

E se invece

16-100 L F1.8 IS

50-300L f1-2.8 IS

Di sicuro non sarebbero più grossi di un 100 1.8 o di un 300 2.8... Dimensioni più che accettabili.
Ma perchè non li fanno?

per il prezzo? il canon 28 300 is.... che e' 5,6 costa 2000 euro, il 35 350 idem e mi sembra che ci fosse anche un 50 500...

un 50 300 2,8 costerebbe 7 8000 euro e peserebbe 3,5kg...

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste anche un rodenstock o,75, se vi interessa ovviamente inutilizzabile se non per foto pittoriche.
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nikon fece un 300 2.0 (il più luminoso mai commercializzato e acquistabile) di qualità superba dal prezzo proibitivo e dal peso di 16kg e dalle dimensioni improponibili......fate un po' voi.
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse con latecnologia diffrattiva si può fare.
Il costo sarebbe un problema per me, ma non credo per parecchi fotografi professionisti

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma un 300 a 1,4 come lo usi? la pdc e' minima.
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra di ricordare che anche la hexar fece un 50 extraluminoso.....

comunque, l'idea di un 50-300 anche a f2.8 fisso e' improponibile per tutta una serie di motivi... vi dico il primo e poi non sto a proseguire....

sarebbe impossibile controllare l'aberrazione ottimalmente anche solo con la meta' di quel range e quell'apertura.....

con i tele, il problema della nitidezza e' finto.... mediamente sono tutti validi ( quelli pro ), il problema ( come mi ha giustamente fatto notare un utente ferrato in ottica ) e' quasi sempre ristretto alle aberrazioni che si mangiano il dettaglio in men che non si dica!

e le ottiche superluminose sono molto " amiche " delle aberrazioni.... purtroppo..... ( ad esempio l'85L1.2, a TA le esibisce senza problemi..... )

quindi, non chiediamo il cielo ai progettisti.... tanto credo che se davvero facessero dei tuttofare extra-luminosi..... una volta visto il prezzo nessuno li compererebbe..... cosi' come succede per i fissi di oggi ( quanti di quelli che desiderano ottiche impossibili hanno un 200L1.8, un 85L1.2, un 50L1 o un 300f2 ? )

ciao
joe

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tutti questi Diaframmoni, per farci che?

Sono pochissime costosissime e ingombrantissime le ottiche con diaframma inferiore a f1,8 (esclusi i cari 50mm) che riescono a funzionare bene anche a tutta apertura. Se uso la pellicola da 400 asa, o la digitale impostata alla stessa sensibilità, sono bello tranquillo che scatto praticamente sempre.

L' obiettivo più luminoso è uno Zeiss per Contarex, si chiamava Q-Gigantar, 40mm f0,33. Mai prodotto in serie perchè era sostanzialmente una p______ta, come tutte le cose che si fanno solo per far vedere che sono possibili e che siamo bravi a farle e basta.

In pratica voglio dire: se ipoteticamente sono qui a produrre obiettivi, che cosa mi ci perdo a fare nel progettare un aggeggio tipo un 28/200 che pesa 15km costa 10.000,00 € e è grosso come un secchio, che tanto non me lo compra nessuno? (A patto che certe cose siano tecnicamente possibili!!!)

Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 5:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
mi sembra di ricordare che anche la hexar fece un 50 extraluminoso.....

comunque, l'idea di un 50-300 anche a f2.8 fisso e' improponibile per tutta una serie di motivi... vi dico il primo e poi non sto a proseguire....

sarebbe impossibile controllare l'aberrazione ottimalmente anche solo con la meta' di quel range e quell'apertura.....

con i tele, il problema della nitidezza e' finto.... mediamente sono tutti validi ( quelli pro ), il problema ( come mi ha giustamente fatto notare un utente ferrato in ottica ) e' quasi sempre ristretto alle aberrazioni che si mangiano il dettaglio in men che non si dica!

e le ottiche superluminose sono molto " amiche " delle aberrazioni.... purtroppo..... ( ad esempio l'85L1.2, a TA le esibisce senza problemi..... )

quindi, non chiediamo il cielo ai progettisti.... tanto credo che se davvero facessero dei tuttofare extra-luminosi..... una volta visto il prezzo nessuno li compererebbe..... cosi' come succede per i fissi di oggi ( quanti di quelli che desiderano ottiche impossibili hanno un 200L1.8, un 85L1.2, un 50L1 o un 300f2 ? )

ciao
joe

Bdcpv, non avevo scritto 50-300 F2.8, ma 50-300 F1-2.8 Smile

IL 400 2.8 DO non è così grosso, penso che con la stessa tecnologia forse...
Il prezzo... Nel mondo di 85 1.2L ne vendono parecchi però. Anche di 600F4

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Bdcpv, non avevo scritto 50-300 F2.8, ma 50-300 F1-2.8

ho visto.... solo che gia' fare un 50-300f2.8 sarebbe un problema...... figurati ancor piu' luminoso!

Citazione:
IL 400 2.8 DO non è così grosso, penso che con la stessa tecnologia forse...
Il prezzo...

il 400L4DO e' grande e pesa quanto un 400L5.6 circa.... ( solo la lente frontale e' un po' piu' larga... )

fare un 2.8 implicherebbe un elemento diffrattivo particolarmente grande..... e costoso..... non ho idea di quanto potrebbe costare.....

Citazione:
Nel mondo di 85 1.2L ne vendono parecchi però. Anche di 600F4

dipende che intendi per tanti.....

secondo me canon fa i soldi con i 70-200L4 e 2.8..... non tanto con i supertele.... Mandrillo ( e se lo dico ci sara' un motivo Mandrillo Diabolico )

ciao
joe

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: