Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
lorenzo sterno utente

|
|
|
 |
|
|
|
 |
lorenzo sterno utente

|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | L'Ilfosol è screditato perchè è sempre scaduto, anche se nuovo e se lo trovi buono fa una grana orrenda.
Delta 100@50 in D76 1+1 per 10 minuti
Delta 100@50 in Rodinal 1+50 per 11 minuti (bello ma in D76 esce più facile da stampare).
Altro? |
La grana orrenda dell'ilfosol-s è il primo segno che è scaduto.
Comunque va tassativamente evitato con le pellicole a grana tabulare come delta e tmax. Ho pagato già il prezzo dell'esperimento.
L-ilfosol mi ha dato buoni risultati soltanto con l'FP4+, e decenti con la PANF.
Per le altre pellicole lascialo perdere, se non conti di usarlo prima che scada (cosa che avviene ben prima del tempo dichiarato dalla ilford, è giù un miracolo che arrivi buono a casa) segui il consiglio di Paolo: buttalo!
La prossima volta, se vuoi un consiglio, prendi il d76 o l'id11.
 |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza ma qual è la differenza tra grana tabulare (delta, tmax) e ad esempio quella di un fp4, hp5, agfa apx...e in che modo si devono trattare chimicamente? mi si sta aprendo un mondo....fino adesso io ho sviluppato lo sviluppabile in rodinal 1+25 e chi s'è visto s'è visto...
grazie cmq a tutti per i preziosi consigli!  _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto in camera oscura, qui c'è sempre da imparare.
I risultati buoni non sono garantiti, ma il divertimento e la comprensione dei propri scatti sono assicurati a chi ha pazienza e costanza.
Ti rispondo di corsa che sto andando in co a testare l'illuminatore a led.
Le grane tabulari sono tanti cristalli disposti in piano o ordinati, quella tradizionale invece è disposta stile asfalto e ghiaia sulla strada.
Nelle prime la grana è meno evidente, e la densità massima è spesso minore, rendendole per certi versi più facili da stampare.
Però a me la grana nelle stampe bn piace, e mi piace bella secca: fa parte dell'immagine.
Poi preferisco la curva tonale molto lineare delle pellicole tradizionali come la hp5+ e la fp4+. Pur essendo relativamente giovane (26) ho sempre preferito le pellicole old style, non è una mia mania dei "bei vecchi tempi".
La tmax rende meglio con la propria chimica, e l'ho usata poco proprio per questo, la delta va più o meno bene con tutto, la acros non l'ho mai provata per la difficile reperibilità.
Attualmente stampo solo da 24x36, ma ho fatto stampare fuori parecchio 6x6 e 6x9 e un pò di 4x5".
La differenza sui formati più grandi diventa mooolto piccola, ma li entrano in gioco i costi in maniera molto più marcata.
 |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
anche a me piace molto la grana evidente, però non essendo un gran esperto in c.o. ho sempre stampato un po' a caso , frequentando questo forum si imparano un sacco di cose...adesso vorrei passare anche io un po' al 6x6, visto che il mio ingranditore me lo permette, quello che mi spaventa sono i costi....bisogna saper aspettare.
grazie mille delle delucidazioni. _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 89 Località: Sassari
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Certo che il 6x6 se ti rivolgi a Hasselblad o simili...costa!
Ma se provi come nel mio caso, che uso una folding 6x9 e 6x6 copia russa della più celebre Zeiss Ikon super ikonta, il medio formato ti costa quanto un 35 mm ma con risultati nettamente migliori .
Ci sono usate diverse folding veramente OTTIME per risultati dato che la maggior parte degli obiettivi hanno uno schema ottico come il Tessar. |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Parlando di trl cloni rollei:
una lubitel 166b funzionante costa 50€-60 al massimo, se praticamente non è mai stata usata.
una seagull 6x6 cinese costa 150€ nuova ed è molto solida, paga la qualità dell'ottica non eccellente.
Palando di srl
Una kiev60 con il volna 80 2.8 nuova costa poco di più, ed è ottima, tranne per il risolvibile problema del trascinamento della pellicola.
Stesso discorso per le pentacon e le exakta 66.
Ottime macchine dai costi decisamente ragionevoli.
 |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
La differenza sostanziale tra le T.grain e le tradizionali pellicole consiste nella diversa forma del singolo grano componente l'emulsione.
Le Delta e le T.max hanno la forma del grano che ricorda grossolanamente una T (da lì il nome), questa conformazione permette la cattura di una maggior quantità di luce e di consegfuenza una minor dimensione del grano a pari sensibilità.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | La differenza sostanziale tra le T.grain e le tradizionali pellicole consiste nella diversa forma del singolo grano componente l'emulsione.
Le Delta e le T.max hanno la forma del grano che ricorda grossolanamente una T (da lì il nome), questa conformazione permette la cattura di una maggior quantità di luce e di consegfuenza una minor dimensione del grano a pari sensibilità.
Ciao
Alessandro | Non per fare il professore ma non è così.
Le pellicole denominate T grain hanno grani di alogenuro di argento di forma Tabulari (da qui il nome T) che essendo piatti raccolgono meglio la luce in arrivo.
A parità di dimensioni una pellicola T grain ha un maggiore sensibilità e dunque a parità di sensibilità i grani possono essere di dimensioni minori.
Ecco perchè in genere le T grain hanno minore grana.
Semplice.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Alessandro Frione ha scritto: | La differenza sostanziale tra le T.grain e le tradizionali pellicole consiste nella diversa forma del singolo grano componente l'emulsione.
Ciao
Alessandro | Non per fare il professore ma non è così.
Le pellicole denominate T grain hanno grani di alogenuro di argento di forma Tabulari (da qui il nome T) che essendo piatti raccolgono meglio la luce in arrivo.
A parità di dimensioni una pellicola T grain ha un maggiore sensibilità e dunque a parità di sensibilità i grani possono essere di dimensioni minori.
Ecco perchè in genere le T grain hanno minore grana.
Semplice.
Enzo  |
Perchè io che ho detto?
Hai ragione Enzo, ricordavo male l'origine del nome, chiedo scusa per l'imprecisione. Però il concetto è quello.
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male le Tmax e le Delta non sono proprio uguali come struttura, le Delta dovrebbero essere ancora più complesse ed essere costruite da vari strati di alogenuro uno sopra l'altro.... |
|
|
 |
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Ricordavo di aver letto qualcosa in proposito sulla composizione della Delta, sono andato a cercare qualcosa indietro nel tempo, in pratica, la differenza sostanziale tra Tmax e Delta consiste nel fatto che la Tmax è una tabulare pura e si può definire per questo a tecnologia T-grain, la Delta invece è pur sempre una T-grain, in quanto anche i suoi ciristalli di alogenuro sono di tipo tabulare, ma sono molto più complessi, sono a tecnologia Core-Shell, in pratica ogni cristallo è composto da tre livelli a gusci sovraposti, ogni livello ha differenti caratteristiche, il più importante è l'intermedio che ha la funzione di aumentare la sensibilità e di regolare lo sviluppo, caratteristica conferitagli dall'elevato contenuto di ioduro... (questo è quello che ho trovato finora, se trovo altro ve lo comunico)....
P.s. adesso capisco anche perchè a Paolo piace molto di più la Delta 3200 rispetto alla Tmax 3200, sono molto diverse come struttura e l'elevata sensibilità esalta le caratteristiche particolari della Delta, nel prossimo ordine me ne faccio mandare qualcuna, son proprio curioso di vedere la differenza.....  |
|
|
 |
|
|
|
 |
|