photo4u.it

ilford delta 100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 5:34 pm    Oggetto: ilford delta 100 Rispondi con citazione

ciao a tutti, devo sviluppare un rullo ilford delta 100. avendo rodinal e ilfosol a disposizione, quale dei due mi consigliate? o comunque qual è il più indicato per quel tipo di pellicola?
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In D76 1+1 esposto a 50 è una meraviglia.
L'Ilfosol buttalo prima che ti venga voglia di usarlo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè l'ilfosol è così screditato?
cmq se espongo il delta 100 a 50 e poi lo sviluppo in d76 1+1, quali sono i tempi?
altra domanda da pivello: se cmq lo espongo a 50 e poi volessi farlo in rodinal, è un'eresia o se po ffà?

Linhof Technika
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Ilfosol è screditato perchè è sempre scaduto, anche se nuovo e se lo trovi buono fa una grana orrenda.
Delta 100@50 in D76 1+1 per 10 minuti
Delta 100@50 in Rodinal 1+50 per 11 minuti (bello ma in D76 esce più facile da stampare).

Altro?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie paolo, come al solito esauriente. Smile
fra un po' ti porrò altri quesiti! LOL

Linhof Technika
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
L'Ilfosol è screditato perchè è sempre scaduto, anche se nuovo e se lo trovi buono fa una grana orrenda.
Delta 100@50 in D76 1+1 per 10 minuti
Delta 100@50 in Rodinal 1+50 per 11 minuti (bello ma in D76 esce più facile da stampare).

Altro?

La grana orrenda dell'ilfosol-s è il primo segno che è scaduto.
Comunque va tassativamente evitato con le pellicole a grana tabulare come delta e tmax. Ho pagato già il prezzo dell'esperimento.
L-ilfosol mi ha dato buoni risultati soltanto con l'FP4+, e decenti con la PANF.
Per le altre pellicole lascialo perdere, se non conti di usarlo prima che scada (cosa che avviene ben prima del tempo dichiarato dalla ilford, è giù un miracolo che arrivi buono a casa) segui il consiglio di Paolo: buttalo!
La prossima volta, se vuoi un consiglio, prendi il d76 o l'id11.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'ignoranza ma qual è la differenza tra grana tabulare (delta, tmax) e ad esempio quella di un fp4, hp5, agfa apx...e in che modo si devono trattare chimicamente? mi si sta aprendo un mondo....fino adesso io ho sviluppato lo sviluppabile in rodinal 1+25 e chi s'è visto s'è visto...
grazie cmq a tutti per i preziosi consigli! LOL

Linhof Technika
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto in camera oscura, qui c'è sempre da imparare.
I risultati buoni non sono garantiti, ma il divertimento e la comprensione dei propri scatti sono assicurati a chi ha pazienza e costanza.

Ti rispondo di corsa che sto andando in co a testare l'illuminatore a led.
Le grane tabulari sono tanti cristalli disposti in piano o ordinati, quella tradizionale invece è disposta stile asfalto e ghiaia sulla strada.
Nelle prime la grana è meno evidente, e la densità massima è spesso minore, rendendole per certi versi più facili da stampare.
Però a me la grana nelle stampe bn piace, e mi piace bella secca: fa parte dell'immagine.
Poi preferisco la curva tonale molto lineare delle pellicole tradizionali come la hp5+ e la fp4+. Pur essendo relativamente giovane (26) ho sempre preferito le pellicole old style, non è una mia mania dei "bei vecchi tempi".
La tmax rende meglio con la propria chimica, e l'ho usata poco proprio per questo, la delta va più o meno bene con tutto, la acros non l'ho mai provata per la difficile reperibilità.
Attualmente stampo solo da 24x36, ma ho fatto stampare fuori parecchio 6x6 e 6x9 e un pò di 4x5".
La differenza sui formati più grandi diventa mooolto piccola, ma li entrano in gioco i costi in maniera molto più marcata.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me piace molto la grana evidente, però non essendo un gran esperto in c.o. ho sempre stampato un po' a caso Pallonaro , frequentando questo forum si imparano un sacco di cose...adesso vorrei passare anche io un po' al 6x6, visto che il mio ingranditore me lo permette, quello che mi spaventa sono i costi....bisogna saper aspettare.
grazie mille delle delucidazioni.

Linhof Technika
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Luzzu
utente

Iscritto: 28 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che il 6x6 se ti rivolgi a Hasselblad o simili...costa!
Ma se provi come nel mio caso, che uso una folding 6x9 e 6x6 copia russa della più celebre Zeiss Ikon super ikonta, il medio formato ti costa quanto un 35 mm ma con risultati nettamente migliori Ok! .
Ci sono usate diverse folding veramente OTTIME per risultati dato che la maggior parte degli obiettivi hanno uno schema ottico come il Tessar.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando di trl cloni rollei:
una lubitel 166b funzionante costa 50€-60 al massimo, se praticamente non è mai stata usata.
una seagull 6x6 cinese costa 150€ nuova ed è molto solida, paga la qualità dell'ottica non eccellente.
Palando di srl
Una kiev60 con il volna 80 2.8 nuova costa poco di più, ed è ottima, tranne per il risolvibile problema del trascinamento della pellicola.
Stesso discorso per le pentacon e le exakta 66.
Ottime macchine dai costi decisamente ragionevoli.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza sostanziale tra le T.grain e le tradizionali pellicole consiste nella diversa forma del singolo grano componente l'emulsione.
Le Delta e le T.max hanno la forma del grano che ricorda grossolanamente una T (da lì il nome), questa conformazione permette la cattura di una maggior quantità di luce e di consegfuenza una minor dimensione del grano a pari sensibilità.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
La differenza sostanziale tra le T.grain e le tradizionali pellicole consiste nella diversa forma del singolo grano componente l'emulsione.
Le Delta e le T.max hanno la forma del grano che ricorda grossolanamente una T (da lì il nome), questa conformazione permette la cattura di una maggior quantità di luce e di consegfuenza una minor dimensione del grano a pari sensibilità.

Ciao

Alessandro
Non per fare il professore ma non è così.
Le pellicole denominate T grain hanno grani di alogenuro di argento di forma Tabulari (da qui il nome T) che essendo piatti raccolgono meglio la luce in arrivo.
A parità di dimensioni una pellicola T grain ha un maggiore sensibilità e dunque a parità di sensibilità i grani possono essere di dimensioni minori.
Ecco perchè in genere le T grain hanno minore grana.
Semplice.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Alessandro Frione ha scritto:

Ciao

Alessandro
Non per fare il professore ma non è così.
Le pellicole denominate T grain hanno grani di alogenuro di argento di forma Tabulari (da qui il nome T) che essendo piatti raccolgono meglio la luce in arrivo.
A parità di dimensioni una pellicola T grain ha un maggiore sensibilità e dunque a parità di sensibilità i grani possono essere di dimensioni minori.
Ecco perchè in genere le T grain hanno minore grana.
Semplice.

Enzo Wink

Perchè io che ho detto? Very Happy Very Happy Pallonaro

Hai ragione Enzo, ricordavo male l'origine del nome, chiedo scusa per l'imprecisione. Però il concetto è quello.

Wink

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male le Tmax e le Delta non sono proprio uguali come struttura, le Delta dovrebbero essere ancora più complesse ed essere costruite da vari strati di alogenuro uno sopra l'altro....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come siano le delta ma la tecnica delle stesure multiple è utilizzata da molti produttori, anzi quasi tutti. Consiste (in soldoni) di stendere uno strato da 25iso (per esempio) sopra uno da 400 in modo da mantenere una leggibilità nelle alte luci anche con pellicole sensibili. A stesura unica (di cui sono sicuro) conosco le Efke, la vecchia Agfa25, e la Gigabitfilm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordavo di aver letto qualcosa in proposito sulla composizione della Delta, sono andato a cercare qualcosa indietro nel tempo, in pratica, la differenza sostanziale tra Tmax e Delta consiste nel fatto che la Tmax è una tabulare pura e si può definire per questo a tecnologia T-grain, la Delta invece è pur sempre una T-grain, in quanto anche i suoi ciristalli di alogenuro sono di tipo tabulare, ma sono molto più complessi, sono a tecnologia Core-Shell, in pratica ogni cristallo è composto da tre livelli a gusci sovraposti, ogni livello ha differenti caratteristiche, il più importante è l'intermedio che ha la funzione di aumentare la sensibilità e di regolare lo sviluppo, caratteristica conferitagli dall'elevato contenuto di ioduro... (questo è quello che ho trovato finora, se trovo altro ve lo comunico).... Wink

P.s. adesso capisco anche perchè a Paolo piace molto di più la Delta 3200 rispetto alla Tmax 3200, sono molto diverse come struttura e l'elevata sensibilità esalta le caratteristiche particolari della Delta, nel prossimo ordine me ne faccio mandare qualcuna, son proprio curioso di vedere la differenza..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tmax è ruvida e antipatica sotto l'ingranditore. La Delta è gentile ed elegante e sotto l'ingranditore si lascia domare.

Aspettiamo il tuo giudizio.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: