photo4u.it

stampe a 5.0 mpx s5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabiobr
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:35 am    Oggetto: stampe a 5.0 mpx s5600 Rispondi con citazione

che dimensioni di stampe si possono fare al massimo con la s5600?avevo letto una tabella ma non riesco piu' a trovarla..
grazie
fabio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti in raw e sviluppi a 10 Mp anche 50x70
per lo meno, io ho fatto così con un raw della 5600 di mio cugino per stampare in 30x40 ed è venuta da favola

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiobr
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
per lo meno, io ho fatto così con un raw della 5600 di mio cugino per stampare in 30x40 ed è venuta da favola

scusa ma essendo molto ignorante in materia qualcosa mi sfugge..la s5600 ha 5 mp?come fa' ad arrivare a 10?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
Gabriyzf ha scritto:

scusa ma essendo molto ignorante in materia qualcosa mi sfugge..la s5600 ha 5 mp?come fa' ad arrivare a 10?

Ciao fabiobr, benvenuto, gabry, si riferiva allo sviluppo del formato raw. Infatti se scatti in modalità raw, cioè file grezzo, e succesivamente lo sviluppi con programmi appropriati, puoi sviluppare creare la foto che hai fatto a 10Mpx dato che la conformazione del sensore fuji lo permette, nel senso che data la sua forma può creare pixel che in realtà non esistono, questa viene chiamata interpolazione e appunto attraverso questo processo la tua macchina da 5mpx può produrre foto da 10mpx. Comunque se clicchi sul link che ho in firma (indice fuji, tutto ciò...) troverai parecchie informazioni che riguardano questo e altri argomenti Ok! Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiobr
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
fabiobr ha scritto:
Gabriyzf ha scritto:

Infatti se scatti in modalità raw, cioè file grezzo, e succesivamente lo sviluppi con programmi appropriati, puoi sviluppare creare la foto che hai fatto a 10Mpx dato che la conformazione del sensore fuji lo permette, nel senso che data la sua forma può creare pixel che in realtà non esistono, questa viene chiamata interpolazione e appunto attraverso questo processo la tua macchina da 5mpx può produrre foto da 10mpx. :

grazie della risposta molto chiara..ora si che ho capito..ma mi chiedo un altra cosa..se questa macchina offre questo tipo di possibilita' e monta un sensore cosi' tecnologicamente avanzato..come si fa' a scegliere un altra fotocamera?domanda e considerazione puramente personale...

Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Peppe, grazie della risposta che hai dato a Fabio.
Per la domanda di Fabio: beh, tu hai fatto la scelta giusta Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
ciao Peppe, grazie della risposta che hai dato a Fabio.
Per la domanda di Fabio: beh, tu hai fatto la scelta giusta Very Happy

Ciao Gabry, Fabio bhè io un'altra macchina l'ho scelta Very Happy Very Happy LOL Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiobr
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="giuseppe pumiliaCiao Gabry, Fabio bhè io un'altra macchina l'ho scelta Very Happy Very Happy LOL Ciao[/quote]

9500... Wink

Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
[quote="giuseppe pumiliaCiao Gabry, Fabio bhè io un'altra macchina l'ho scelta Very Happy Very Happy LOL Ciao

9500... Wink[/quote]
E si, mi da sempre più soddisfazioni Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiobr
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[
9500... Wink[/quote]
E si, mi da sempre più soddisfazioni Ok![/quote]

io ho scelto la 5600 per una questione di budget e di ingombro,ma a quanto vedo,anche lei da' molte soddisfazioni..

Vai a fine pagina
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di soddisfazioni...
Quest'estate con gli amici io scattavo con la s5600, loro con macchine tradizionali a pellicola, e dicevano che loro almeno avrebbero avuto qualcosa di concreto (le stampe) rispetto al mio "astratto" file.
Quando gli ho fatto vedere le stampe (15*20 di una qualità superba anche a 800 iso) ci sono rimasti male. Si sono accorti che io avevo qualcosa di concreto e con un grosso vantaggio. Scattare quanto volevo, poi scegliere cosa stampare e farlo con una qualità maggiore. Poi ha stampato l'equivalente di 2 pellicole da 36, certo, le ho pagate di più, ma in qualità c'ho guadagnato! Ah, e che soddisfazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande roby, si lo so sono due macchine piene di sorprese positivi ognuna nelle proprie eccezionalità e nelle proprie limitazioni. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la domanda quindi con la s9500 sviluppo una foto a 18mp dal raw?
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:

Si si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:

Cerrrrrrrrrto che si small, interpolazione a 18Mpx ma effettivi da raw sono 10,2Mpx +o- Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylarosa ha scritto:
A proposito di soddisfazioni...
Quest'estate con gli amici io scattavo con la s5600, loro con macchine tradizionali a pellicola, e dicevano che loro almeno avrebbero avuto qualcosa di concreto (le stampe) rispetto al mio "astratto" file.
Quando gli ho fatto vedere le stampe (15*20 di una qualità superba anche a 800 iso) ci sono rimasti male. Si sono accorti che io avevo qualcosa di concreto e con un grosso vantaggio. Scattare quanto volevo, poi scegliere cosa stampare e farlo con una qualità maggiore. Poi ha stampato l'equivalente di 2 pellicole da 36, certo, le ho pagate di più, ma in qualità c'ho guadagnato! Ah, e che soddisfazione!

ma per stamparle, bisogna sermpre elaborare le foto, in linea di massima?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:

Cerrrrrrrrrto che si small, interpolazione a 18Mpx ma effettivi da raw sono 10,2Mpx +o- Ok!

più + che - Very Happy Very Happy Very Happy Ok! Ciao

Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io allora forse sono l'unico che sta un pò fuori dalle righe per la stampa di foto.Non ne ho mai elaborate( al massimo raddrizzate ed eventualmente ritagliate) e visto che non ho ancora affrontato il PW le ho sempre stampate cosi.
Per le dimensioni con la 9500 ho stampato una foto in 50x70 da un JPEG F e la foto è risultata molto meglio di una che ho fatto stampare in 30x40 con una 5500 2anni fa... non l'avrei mai creduto, sinceramente a schermo le foto della 9500 alla dimensione massima mi sono sempre risultate meno nitide, ma come dicono sempre in molti le foto vogliono stampate e non viste a monitor per notare la differenza Wink
A voler puntualizzare l'unica cosa che si nota nel 50x70 è una lieve distorsione sui bordi della foto sulle linee scure che noti solo se stai a 10/15 cm dalla foto (al centro è inesistente),probabilmente il limite dell'ottica o del sensore ma facendo riferimento alle foto delle varie mire ottiche direi che sia il massimo che può dare l'ottica.
Le stampe, a parte queste rare eccezioni, le faccio in 12x18 e non ci sono differenze ovviamente.

Per bandit; secondo me i maggiori vantaggi di queste macchine lo si ha proprio confrontandole con chi usa la pellicola e non ha mai dedicato molto tempo alla fotografia.La scelta della reflex a suo tempo era quasi obbligata visto quello che riuscivano a fare le compatte.Per questo genere di utente la compatta/compattona è sicuramente il compromesso economico/qualitativo migliore; chiaramente se alzi il livello del fotografo l'accoppiata reflex/ottiche per quanto ho visto io non è paragonabile alla compatta, però prima è necessario saper fotografre, cosa che io ancora faccio male Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Io allora forse sono l'unico che sta un pò fuori dalle righe per la stampa di foto.Non ne ho mai elaborate( al massimo raddrizzate ed eventualmente ritagliate) e visto che non ho ancora affrontato il PW le ho sempre stampate cosi.
Per le dimensioni con la 9500 ho stampato una foto in 50x70 da un JPEG F e la foto è risultata molto meglio di una che ho fatto stampare in 30x40 con una 5500 2anni fa... non l'avrei mai creduto, sinceramente a schermo le foto della 9500 alla dimensione massima mi sono sempre risultate meno nitide, ma come dicono sempre in molti le foto vogliono stampate e non viste a monitor per notare la differenza Wink
A voler puntualizzare l'unica cosa che si nota nel 50x70 è una lieve distorsione sui bordi della foto sulle linee scure che noti solo se stai a 10/15 cm dalla foto (al centro è inesistente),probabilmente il limite dell'ottica o del sensore ma facendo riferimento alle foto delle varie mire ottiche direi che sia il massimo che può dare l'ottica.
Le stampe, a parte queste rare eccezioni, le faccio in 12x18 e non ci sono differenze ovviamente.

Per bandit; secondo me i maggiori vantaggi di queste macchine lo si ha proprio confrontandole con chi usa la pellicola e non ha mai dedicato molto tempo alla fotografia.La scelta della reflex a suo tempo era quasi obbligata visto quello che riuscivano a fare le compatte.Per questo genere di utente la compatta/compattona è sicuramente il compromesso economico/qualitativo migliore; chiaramente se alzi il livello del fotografo l'accoppiata reflex/ottiche per quanto ho visto io non è paragonabile alla compatta, però prima è necessario saper fotografre, cosa che io ancora faccio male Wink

ciao, quindi riferendomi alla prima parte, allora significa che non fotoritocchi. bastano le foto così come è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me si, almeno per il momento. Non dico certo che il fotoritocco non serva, anzi, è fondamentale ed è una delle caratteristiche peculiari del digitale, se lo togli rispetto alla pellicola cosa hai di piu'?
Le foto lavorate in PW, quando sai utilizzarlo, cambiano completamente; difatti basta vedere le foto che ho in galleria che non essendo trattate rispetto a quelle di altri utenti che sanno elaborarle perdono parecchio..
Devo ancora imparare molto di tecnica fotografica, dopo posso iniziare il fotoritocco, ma visto che il tempo a disposizione è poco penso che ci arriverò parecchio avanti, sopratutto se devo farlo come fai da te..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: