photo4u.it

Quali bottiglie a soffietto?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Luzzu
utente

Iscritto: 28 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 4:37 pm    Oggetto: Quali bottiglie a soffietto? Rispondi con citazione

Scusate se faccio una domenda stupida, mi stanno arrivando 3 bacinelle 30x40, volendo acquistare anche le bottiglie a soffietto non so se acquistarle da 1 o 2 litri. In pratica in ogni bacinella volendo sviluppare un foglio 30x40 quanta chimica ci devo mettere in litri, penso che 1 litro basti per coprire un foglio o ce ne vuol di più? Scusate di nuovo la banalaggine Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso un litro di brodo sul 18x24 e due sul 30x40. C'è chi ne usa meno.
Poi per risparmiare ho preso un tubo di sviluppo...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AccaCiBì
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmmm... io nelle bacinelle 24x30 ho messo due litri!
Mi sembrava il minimo per assicurare una profondità sufficiente.
Ho sprecato?
Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io nel 24x30 uso 2 litri (sono giusti) nel 30x40 sono un po' pochini ma si fanno poche copie e di norma si usa più attenzione.
Le bottiglie a soffietto non le uso più. Io uso bottiglie da 2 litri per acqua, le strizzo per far uscire l'aria è le metto in un sacco nero; più pratico e il tappo tiene meglio di quelle a soffietto che sono per giunta impossibili da pulire a meno di usare le più immonde porcherie. Altro punto a favore delle bottiglie da acqua è la disponibilità di misure da 0.33 fino a 5litri con misure intermedie di 0.5 - 1 - 1.5 - 2.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le bottiglie di acqua hanno anche un altro vantaggio: vedi il livello del liquido sotto la schiuma.
Poi schiacciandole un pò si ottiene lo stesso effetto di quelle a soffietto.
Per l'oscurazione mi fido del mobile.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Luzzu
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaggia e io che le bottiglie di acqua le tengo piene di Cannonau Smile ne metterò da parte un bel pò col tappo che tenga bene, non quello in sughero mi pare, e per tenerle al buio le metto dentro la cassapanca solo che mia suocera me le ha riempite di fichi secchi le cassapanche e già mi guarda male se mi vede con qualche imbuto o misurino Smile .
Grazie mille delle dritte perchè son soldoni risparmiati questi, siamo in tempi di magra per me, le piogge mi han fatto andare male la vigna e i fichi mi son marciti sempre per la pioggia e le olive son poche e tutte punte. Se qualcuno capita qui che me lo faccia sapere così tra un bicchierino e un pezzo di salsiccia vi faccio vedere la mia camera oscura Smile

Ultima modifica effettuata da Francesco Luzzu il Ven 22 Set, 2006 8:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il vino è bianco e la salsiccia senza pepe, ci faccio un pensierino, io ci metto poco ad arrivare lì.... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vino bianco con la salsiccia? Vomito

Vengo io:
Mentre passo dalla Toscana prendo il vino per la salsiccia, il vino bianco tienilo per i fichi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Luzzu
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La salsiccia che piace a me è quella con il finocchietto, me la porta un'amico da Siligo, li sì che son bravi a far salsicce e vi dico che è un bè bona. Di vino ho il bianco di Sorso, molto dolce e che ci sta bene con i fichi secchi e gli amaretti, di rosso preferisco il Cannonau e più precisamente il Nepente di Oliena...quello sì che è un vino e a volte mi domando che non sia meglio del Rodinal o del D76 per le pellicole...missà che un giorno nella Tank ci metto un pò di vino e...vidimmu Ok! .
Smile ho voglia di scherzare ma non vorrei che i capi del forum si adirino...e mi facciano fuori la macchina Diabolico per cui vi ringrazio di nuovo per le dritte.

Ultima modifica effettuata da Francesco Luzzu il Ven 22 Set, 2006 8:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio in pancia il Cannonau che in Tank Ok!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mitico il cannonau Si si

paoloilchimico ha scritto:
Le bottiglie a soffietto non le uso più. Io uso bottiglie da 2 litri per acqua, le strizzo per far uscire l'aria è le metto in un sacco nero; più pratico e il tappo tiene meglio di quelle a soffietto che sono per giunta impossibili da pulire a meno di usare le più immonde porcherie. Altro punto a favore delle bottiglie da acqua è la disponibilità di misure da 0.33 fino a 5litri con misure intermedie di 0.5 - 1 - 1.5 - 2.

anche io faccio così, le bottiglie a soffietto non tengono niente.

Anch'io nel 24x30 uso 2 litri (sono giusti) nel 30x40 sono un po' pochini ma si fanno poche copie e di norma si usa più attenzione.

ehm qui no, ne metto 1l in vasche da 30x40 e poi, ehm, le scuoto.
creo delle simpatiche ondine che attraversano le vasche in senso longitudinale. Cool Cool Cool
dite che c'è qualche problema?
altra cosa, stampe a faccia in su o faccia in giu? (ho letto da qualche parte che qualcuno le tiene a faccia in giù, ma non mi ha convinto.)

ps. non son genovese. Ops

scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto che la salsiccia deve essere rigorosamente con il finocchietto....per quanto riguarda le bottiglie.. io uso comuni bottiglie di acqua minerale da 2lt che tengo avvolte in sacchi neri o in fogli di giornale e riposte al riparo dalla luce....di norma utilizzo due litri di chimici per sviluppare il 30x40 considerando che ultimamente ho deciso di non andare oltre una o due stampe per sessione.
Utilizzando vasche 30x40 e fogli 30 x 40, non essendo agevole inserire la stampa di taglio, ho preso l'abitudine di resistere alla tentazione di veder salire a poco a poco l'immagine e le metto a faccia in giu' (soprattutto le baritate) dando un tempo di sviluppo standard in base al ai provini. Ciao

Vai a fine pagina
Francesco Luzzu
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che mettendo le stampe a faccia in giù bisogna far attenzione che non ci siano bolle d'aria, per questo con la pinzetta la si agita un pocchino. Non vedo l'ora di finirla la mia CO e stampare la mia prima foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io le metto in giù ma alla fine del tempo le giro per vedere se hanno bisogno di unpo' di "pazienza". Quando le inserisci a faccia in giù devi fare attenzione che non si formino bolle d'aria.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io x ora ho stampato solo una foto a faccia in giù e mi son saltate fuori delle righe chiare in una vasta zona nera, ho pensato ad un possibile contatto con il fondo...
non so se sia stata solo una coincidenza e la causa stia da un'altra parte..
comunque ho smesso subito e non ho più avuto problemi, boh.

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La carta si era appoggiata sul fondo e...
Ti consiglio di tenere la bacinella in movimento in modo che l'onda passi sotto alla carta. Le carte poly sono più soggette ad appoggiarsi sul fondo; le baritate rimangono a galla. Nel fix vanno trattate a faccia in su in modo che (non ridete è vero) l'argento non esposto possa venire in superficie. Nel fix le carte baritate subito stanno ostinatamente a galla poi, quando il processo comincia ad avanzare affondano.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vino bianco con la salsiccia? Vomito

Vengo io:
Mentre passo dalla Toscana prendo il vino per la salsiccia, il vino bianco tienilo per i fichi.

Prova il Nuragus, con la salsiccia dolce e ne riparliamo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Luzzu
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè il vino bianco mi fa un pò bruciore d'istogamu e preferisco di gran lunga il rosso, ogni tanto mi immergo a Capo Caccia con la Nikonos III e qualche volta rimedio una bella aragosta e allora sì che il bianco ci sta bene, magari un Capichera...
Comunque il Nuragus è davvero buono...ma missà che dovevamo scrivere su un forum di enologia e non camera oscura Smile .
Se paoloilchimico venisse mi farebbe un gran piacere, magari con un Barolo così lo assillerei su test di pellicole e rilevatori.
A proposito devo sviluppare una Ilford pan esposta a 50 asa con il Rodinal e navigando nel forum e guardando i vari dati mi sto davvero incasinando, i dati son tutti diversi, il foglietto della Aga che accompagna la confezione del Rodinal dice 5 min a 1+25, la confezione della pellicola sempre a 1+25 dice 6 min...qualcun altro dice di più...ma missà che 6 minuti vanno benone, non mi resta che provare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi nascondo

ritornando ot, io nelle vasche 30x40 ci metto un litro di roba.... la foto è tutta immersa comunque però!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice il saggio, nel caso specifico il solito Adams, che se il contenitore dei liquidi è spesso sporco significa che passa l'aria, non dal tappo, ma dalle pareti.
Ho bottiglie di molti generi e confermo il saggio.
Fateci attenzione, bottiglie sporche uguale bottiglie permeabili.
Sul fix dissento da Paolo, a me, e anche alla logica, risulta il contrario.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: