Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Luzzu utente
Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 89 Località: Sassari
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 4:37 pm Oggetto: Quali bottiglie a soffietto? |
|
|
Scusate se faccio una domenda stupida, mi stanno arrivando 3 bacinelle 30x40, volendo acquistare anche le bottiglie a soffietto non so se acquistarle da 1 o 2 litri. In pratica in ogni bacinella volendo sviluppare un foglio 30x40 quanta chimica ci devo mettere in litri, penso che 1 litro basti per coprire un foglio o ce ne vuol di più? Scusate di nuovo la banalaggine  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Uso un litro di brodo sul 18x24 e due sul 30x40. C'è chi ne usa meno.
Poi per risparmiare ho preso un tubo di sviluppo...
 |
|
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmmm... io nelle bacinelle 24x30 ho messo due litri!
Mi sembrava il minimo per assicurare una profondità sufficiente.
Ho sprecato?
 _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io nel 24x30 uso 2 litri (sono giusti) nel 30x40 sono un po' pochini ma si fanno poche copie e di norma si usa più attenzione.
Le bottiglie a soffietto non le uso più. Io uso bottiglie da 2 litri per acqua, le strizzo per far uscire l'aria è le metto in un sacco nero; più pratico e il tappo tiene meglio di quelle a soffietto che sono per giunta impossibili da pulire a meno di usare le più immonde porcherie. Altro punto a favore delle bottiglie da acqua è la disponibilità di misure da 0.33 fino a 5litri con misure intermedie di 0.5 - 1 - 1.5 - 2. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
le bottiglie di acqua hanno anche un altro vantaggio: vedi il livello del liquido sotto la schiuma.
Poi schiacciandole un pò si ottiene lo stesso effetto di quelle a soffietto.
Per l'oscurazione mi fido del mobile.
 |
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Mannaggia e io che le bottiglie di acqua le tengo piene di Cannonau ne metterò da parte un bel pò col tappo che tenga bene, non quello in sughero mi pare, e per tenerle al buio le metto dentro la cassapanca solo che mia suocera me le ha riempite di fichi secchi le cassapanche e già mi guarda male se mi vede con qualche imbuto o misurino .
Grazie mille delle dritte perchè son soldoni risparmiati questi, siamo in tempi di magra per me, le piogge mi han fatto andare male la vigna e i fichi mi son marciti sempre per la pioggia e le olive son poche e tutte punte. Se qualcuno capita qui che me lo faccia sapere così tra un bicchierino e un pezzo di salsiccia vi faccio vedere la mia camera oscura 
Ultima modifica effettuata da Francesco Luzzu il Ven 22 Set, 2006 8:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Se il vino è bianco e la salsiccia senza pepe, ci faccio un pensierino, io ci metto poco ad arrivare lì....  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
La salsiccia che piace a me è quella con il finocchietto, me la porta un'amico da Siligo, li sì che son bravi a far salsicce e vi dico che è un bè bona. Di vino ho il bianco di Sorso, molto dolce e che ci sta bene con i fichi secchi e gli amaretti, di rosso preferisco il Cannonau e più precisamente il Nepente di Oliena...quello sì che è un vino e a volte mi domando che non sia meglio del Rodinal o del D76 per le pellicole...missà che un giorno nella Tank ci metto un pò di vino e...vidimmu .
ho voglia di scherzare ma non vorrei che i capi del forum si adirino...e mi facciano fuori la macchina per cui vi ringrazio di nuovo per le dritte.
Ultima modifica effettuata da Francesco Luzzu il Ven 22 Set, 2006 8:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
mitico il cannonau
paoloilchimico ha scritto: | Le bottiglie a soffietto non le uso più. Io uso bottiglie da 2 litri per acqua, le strizzo per far uscire l'aria è le metto in un sacco nero; più pratico e il tappo tiene meglio di quelle a soffietto che sono per giunta impossibili da pulire a meno di usare le più immonde porcherie. Altro punto a favore delle bottiglie da acqua è la disponibilità di misure da 0.33 fino a 5litri con misure intermedie di 0.5 - 1 - 1.5 - 2. |
anche io faccio così, le bottiglie a soffietto non tengono niente.
paoloilchimico ha scritto: | Anch'io nel 24x30 uso 2 litri (sono giusti) nel 30x40 sono un po' pochini ma si fanno poche copie e di norma si usa più attenzione.
|
ehm qui no, ne metto 1l in vasche da 30x40 e poi, ehm, le scuoto.
creo delle simpatiche ondine che attraversano le vasche in senso longitudinale.
dite che c'è qualche problema?
altra cosa, stampe a faccia in su o faccia in giu? (ho letto da qualche parte che qualcuno le tiene a faccia in giù, ma non mi ha convinto.)
ps. non son genovese.  _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Quoto che la salsiccia deve essere rigorosamente con il finocchietto....per quanto riguarda le bottiglie.. io uso comuni bottiglie di acqua minerale da 2lt che tengo avvolte in sacchi neri o in fogli di giornale e riposte al riparo dalla luce....di norma utilizzo due litri di chimici per sviluppare il 30x40 considerando che ultimamente ho deciso di non andare oltre una o due stampe per sessione.
Utilizzando vasche 30x40 e fogli 30 x 40, non essendo agevole inserire la stampa di taglio, ho preso l'abitudine di resistere alla tentazione di veder salire a poco a poco l'immagine e le metto a faccia in giu' (soprattutto le baritate) dando un tempo di sviluppo standard in base al ai provini.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Certo che mettendo le stampe a faccia in giù bisogna far attenzione che non ci siano bolle d'aria, per questo con la pinzetta la si agita un pocchino. Non vedo l'ora di finirla la mia CO e stampare la mia prima foto... |
|
|
 |
|
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
io x ora ho stampato solo una foto a faccia in giù e mi son saltate fuori delle righe chiare in una vasta zona nera, ho pensato ad un possibile contatto con il fondo...
non so se sia stata solo una coincidenza e la causa stia da un'altra parte..
comunque ho smesso subito e non ho più avuto problemi, boh. _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Il vino bianco con la salsiccia?
Vengo io:
Mentre passo dalla Toscana prendo il vino per la salsiccia, il vino bianco tienilo per i fichi. |
Prova il Nuragus, con la salsiccia dolce e ne riparliamo.... |
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Bhè il vino bianco mi fa un pò bruciore d'istogamu e preferisco di gran lunga il rosso, ogni tanto mi immergo a Capo Caccia con la Nikonos III e qualche volta rimedio una bella aragosta e allora sì che il bianco ci sta bene, magari un Capichera...
Comunque il Nuragus è davvero buono...ma missà che dovevamo scrivere su un forum di enologia e non camera oscura .
Se paoloilchimico venisse mi farebbe un gran piacere, magari con un Barolo così lo assillerei su test di pellicole e rilevatori.
A proposito devo sviluppare una Ilford pan esposta a 50 asa con il Rodinal e navigando nel forum e guardando i vari dati mi sto davvero incasinando, i dati son tutti diversi, il foglietto della Aga che accompagna la confezione del Rodinal dice 5 min a 1+25, la confezione della pellicola sempre a 1+25 dice 6 min...qualcun altro dice di più...ma missà che 6 minuti vanno benone, non mi resta che provare. |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
ritornando ot, io nelle vasche 30x40 ci metto un litro di roba.... la foto è tutta immersa comunque però! |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Dice il saggio, nel caso specifico il solito Adams, che se il contenitore dei liquidi è spesso sporco significa che passa l'aria, non dal tappo, ma dalle pareti.
Ho bottiglie di molti generi e confermo il saggio.
Fateci attenzione, bottiglie sporche uguale bottiglie permeabili.
Sul fix dissento da Paolo, a me, e anche alla logica, risulta il contrario.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
|