photo4u.it

consiglio obiettivo nikon D50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maveric
nuovo utente

Iscritto: 21 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 7:00 pm    Oggetto: consiglio obiettivo nikon D50 Rispondi con citazione

Finalmente ho deciso Ok! ,piuttosto che prendere la d80 a un prezzo superiore ai mille euro ho optato per la d50.Ho pensato di investire la differenza di prezzo in un buon obiettivo che mi permetta l'utilizzo in più situazioni.Cosa mi consigliate visto che sono un neofita del settore?

Nikon D50__nikkor AF DX 18 - 55 ; nikkor AF 70 - 300 G
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che foto vuoi fare?
Ritratti, panorami, macro, paparazzo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maveric
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto che prediligo sono panoramiche e ritratti.......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tokina 12-24 e Nikkor 50/1.8.
Oppure Nikkor 18-35 e Nikkor AF-S 24-85.
Oppure Tamron 17-35 e Tamron 28-75.

Continuo? Smile

Conta il tuo budget e che pretese hai su zoom o focali fisse.
Se intendi usare la macchina come fosse una compatta punta e clicca o sei hai aspirazioni da fotografo fotoamatore. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao maverick! sono nella tua stessa situazione Smile , se può servire credo che io prenderò per prima cosa il 50mm f1,8 (dal prezzo umano) e poi cercherò un bel grandangolo ad un prezzo umano (non 400 euro!!), dopotutto...per me è un hobby! se poi qualcuno mi comprerà gli scatti....reinvestirò!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maveric
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Tokina 12-24 e Nikkor 50/1.8.
Oppure Nikkor 18-35 e Nikkor AF-S 24-85.
Oppure Tamron 17-35 e Tamron 28-75.

Continuo? Smile

Conta il tuo budget e che pretese hai su zoom o focali fisse.
Se intendi usare la macchina come fosse una compatta punta e clicca o sei hai aspirazioni da fotografo fotoamatore. Wink

L'esperinza che ho acquisito fino questo momento e quello delle compattone ( punta e scatta ),ma con l'arrivo della mia nuova d50 ( forse già domani Very Happy ) aspiro a diventare fotografo fotoamatore....... Mandrillo,ma devo partire da zero.L'obiettivo che cerco non deve essere mirato solo per un professionista ma un obiettivo che si adatti ad uno che a livello di esperienza nel mondo reflex naviga ancora in alto mare,premetto che non so se quelli da te citati sono per uso professionale o non.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che nessuno di quelli citati e' da professionista.

Le focali fisse offrono generalmente qualita' superiore, al prezzo di minore flessibilita' d'uso.

Hai preso il 18-55 kit?
Quello per iniziare va piu' che bene.

Corredo da fotoamatore onesto: ottica kit, un tele tipo il 70-300 APO di Sigma, un grandangolo tipo il 12-24 di Tokina e un macro (90 Tamron?). Volendo strafare il 50ino f/1.8.

Step successivo, passiamo alle ottiche f/2.8 semi-pro (qualche professionista ci lavora): un 24-70 Sigma o un 28-75 Tamron, un 80-200 Nikkor o un 70-200 Sigma. Un Sigma 150 per il macro. Un 50 f/1.4 per i ritratti, oppure un 85 f/1.8. Magari un bel Nikkon 10,5 fisheye...

Tutto dipende dal tuo budget.

Se hai preso l'ottica kit, sarebbe una bella idea affiancargli un Nikkor 55-200 o un 70-300 Sigma. Non spendi un capitale e hai un discreto corredo per iniziare.

Se vuoi spendere di piu', a me intriga molto l'accoppiata 17-35 e 28-75 di Tamron. Anche un corredino Tokina con le novita' dell'autunno non sarebbe male (10-17 fisheye, 16-50 e 50-135: ma ci sono offerte analoghe di tutte le case).

Fissa un budget.

Cosi' al volo, ti butto li' un 18-35 per i panorami e un 50/1.4 per i ritratti...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maveric ha scritto:
Le foto che prediligo sono panoramiche e ritratti.......

Mi piace la scelta di cashcb del 50 f/1.8: è la lente che tiro fuori quando voglio nitidezza, pulizia, dettaglio e compattezza. Però capisco anche che all'inizio ci si voglia sbizzarrire un po' e tra i paesaggi e il ritratto, di mezzo ci metterei un 24-120. Non amo i superzoom, ma questo l'ho avuto per uno scambio, e da quando ce l'ho lo uso per trasformare la D70 in compattona. Non è un'ottica strepitosa, ma secondo me è un'interessante alternativa agli zoom di kit, e di qualità anche superiore; e poi è VR... Da farci un pensiero, insomma.

Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io sono passato alla reflex la primavera passata ...
ed ero nella tua stessa situazione, mi sono preso la d50 e un 24-120 che è versatilissimo....io lo uso per fotografare un po tutto!!
(forse non sarà un super obbiettivo ma da principiante non mi sembra dia cattivi risultati)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: