Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
for65 utente
Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:01 pm Oggetto: 70-200/4 is..mi chiedo |
|
|
con il prezzo a cui verra' venduto , vale la pena questo obbiettivo o e' meglio andare sul f2.8 non is?
sbaglio a pensare che il gap f2.8 / f4 viene compensato dall'is su uno , mentre l'altro compensa la mancanza di is con un f2,8?
forse tralascio qualcosa nel ragionamento?! _________________ CIAO
GIO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
In un certo senso sbagli.
Luminosità e stabilizzatore non sono paragonabili del tutto.
Con la luminosità puoi usare tempi più rapidi e congelare soggetti in movimento.
Con lo stabilizzatore puoi usare diaframmi più chiusi e aumentare la profondità di campo.
Ecco il perchè esistono ottiche luminose e stabilizzate (appunto il 70-200 f2,8L IS USM o il 300 f2,8L IS USM) che altrimenti non avrebbero senso.
Certo che ci sono casi in cui le due "filosofie" possono essere paragonabili, ad esempio soggetto relativamente statico e poca luce. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Oltretutto, se non l'hanno ingrossato, un 70-200 4 IS penso sia più leggero e più piccolo di un 70-200 2.8  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
for65 utente
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
giusto , non avevo ragionato sul discorso pdc , anche se poi ,sul dgt, entra in gioco la possibilita' di variare gli iso , e anche questo ha il suo peso, diciamo che un po' "vanifica" l'is , e anche l 'f2.8 _________________ CIAO
GIO |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | giusto , non avevo ragionato sul discorso pdc , anche se poi ,sul dgt, entra in gioco la possibilita' di variare gli iso , e anche questo ha il suo peso, diciamo che un po' "vanifica" l'is , e anche l 'f2.8 |
 _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
for65 ha scritto: | giusto , non avevo ragionato sul discorso pdc , anche se poi ,sul dgt, entra in gioco la possibilita' di variare gli iso , e anche questo ha il suo peso, diciamo che un po' "vanifica" l'is , e anche l 'f2.8 |
Diciamo che a 1600-3200 iso con Is si fotografa al lume di candela. |
|
|
 |
for65 utente
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
mi son reso conto che non ho espresso bene quello che volevo dire....e cioe', che la possibilita' di smanettare gli iso offerta dalle dgt, fa si che si ottengano risultati laddove prima bisognava avere ottiche luminose o con is.
Chiaro che il tutto abbinato da la possibilita' di avere ottimi risultati in condizioni altrimenti proibitive. _________________ CIAO
GIO |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Sensibilità, luminosità, stabilizzazione... tutti elementi che concorrono al risultato finale. L'importante è che si tenga ben presente in che modo lo fanno
La stabilizzazione ovviamente compensa solo il mosso di camera, non quello di soggetto. E' chiaro che in una scena statica può essere più preziosa la stabilizzazione del diaframma in più. Anche perché se la stabilizzazione 'vale' 3stop, puoi scegliere di chiudere il diaframma a beneficio della profondità di campo! Pensa ad es. quando vuoi riprendere l'interno di una chiesa... Ovviamente non vale solo in caso di soggetti inanimati, bene o male se il soggetto è 'fermo' con un tempo di 1/30s dovresti riuscire ad averlo nitido nella tua foto. Se sei a 200mm a mano libera la lente stabilizzata è in vantaggio.
Viceversa, se il soggetto si muove, la lente più luminosa è sempre in vantaggio. Quando sei al limite coi tempi per evitare il mosso di soggetto puoi barattare uno stop di luminosità soltanto con uno stop dato dall'aumento della sensibilità. E quando arrivi al limite delle possibilità della tua fotocamera un diaframma in più diventa impagabile.
Per la maggiore possibilità di controllo della profondità di campo data da un diaframma più aperto ovviamente esistono 'surrogati'. Altro vantaggio della lente luminosa: l'AF in condizioni di luce precaria funziona meglio. Vantaggio 'permanente' della lente meno luminosa: risparmio in termini di peso e l'ingombro.
Bene o male, al di là delle considerazioni economiche (sarà meglio aspettare un altro po'...), ti converrà considerare se privilegi soggetti statici o dinamici. E quanto contano per te peso&ingombro. |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 11:24 pm Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi...avendo deciso di prendere una canon eos (non sò ancora se 350d o 400d) sto cercando di capire un pò di più del mondo degli obiettivi...in particolare con le diciture...
ho chiaro il concetto di fattore di conversione, di valore di diaframma min e max, di AF, di USM..ma IS?? poichè ho visto notevoli differenze di prezzo tra obiettivi con e senza...
Citazione: | sbaglio a pensare che il gap f2.8 / f4 viene compensato dall'is su uno , mentre l'altro compensa la mancanza di is con un f2,8? |
da questa affermazione mi pare di capire che influisca sulla luminosità!? _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 6:57 am Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | ciao ragazzi...avendo deciso di prendere una canon eos (non sò ancora se 350d o 400d) sto cercando di capire un pò di più del mondo degli obiettivi...in particolare con le diciture...
ho chiaro il concetto di fattore di conversione, di valore di diaframma min e max, di AF, di USM..ma IS?? poichè ho visto notevoli differenze di prezzo tra obiettivi con e senza...
Citazione: | sbaglio a pensare che il gap f2.8 / f4 viene compensato dall'is su uno , mentre l'altro compensa la mancanza di is con un f2,8? |
da questa affermazione mi pare di capire che influisca sulla luminosità!? |
Lo stabilizzatore è come quello delle telecamere, un meccanosmo che compensa le vibrazioni della mano e ti permette di ottenere immagini non mosse.
In fotografia tempi più lenti. 3 stop equivalgono a passare da 1/60 a 1/8... Quindi a 1/8 scatti con immagine ferma come a 1/60. (Uno stop vuol dire moltiplicare per 2 il tempo). _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 6:58 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | In un certo senso sbagli.
Luminosità e stabilizzatore non sono paragonabili del tutto.
Con la luminosità puoi usare tempi più rapidi e congelare soggetti in movimento.
Con lo stabilizzatore puoi usare diaframmi più chiusi e aumentare la profondità di campo.
Ecco il perchè esistono ottiche luminose e stabilizzate (appunto il 70-200 f2,8L IS USM o il 300 f2,8L IS USM) che altrimenti non avrebbero senso.
Certo che ci sono casi in cui le due "filosofie" possono essere paragonabili, ad esempio soggetto relativamente statico e poca luce. |
Bellissima spigazione Tomash
Non c'è nulla da aggiungere, lui deve solo scegliere, e ammetto che non è facile. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
for65 utente
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per gli interventi , in effetti il mio dubbio sarebbe se il nuovo f4 is ,o a prezzo piu' o meno simile il 2.8 non is.
Mi attira l'f4 , sia perche' sembra che non abbia rivali a livello di resa(forse nemmeno il 2.8) e poi non faccio foto "motoristiche" , nel contempo se volessi aggiungere un moltiplicatore per foto naturalistiche,il 2.8 andrebbe sicuramente meglio...... _________________ CIAO
GIO |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
premetto che a 1300€ (più o meno dovrebbe uscire a quel prezzo) ci trovi quasi un 70-200 2.8 IS!
comunque secondo me, tra il f4IS e il f2.8 non is vince il primo, un solo stop non varia tantissimo la pdc
esempio:
iso 400 -> f2.8 => 1/100sec (se scendi sotto hai mosso, per esempio)
iso 400 -> f4 => 1/50sec (senza is saresti fritto)
con un IS da 3 stop di guadagno, dovresti poter scattare a
iso 100 -> f4 => 1/50sec
1 stop lo usi nella diminuzione di apertura da 2.8 a 4, gli altri due per abbassare gli iso da 400 a 100!
non mi sento troppo convinto, ma dovrebbe esser così! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
EF 70-200 f2.8 IS = 1850 euri
EF 70-200 f2.8 = 1300 euri _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Confermo che l'IS, oltre ai vantaggi già accennati dal buon Tomash, è molto utile anche per scattare foto senza la necessità di alzare troppo gli ISO... e questo spesso si traduce in un gran bel vantaggio spesso sottovalutato da molti...  |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
io fra f4 stab e 2.8 non stab sceglierei il primo: so già che il secondo lo lascerei a casa per il troppo peso, ingombro. sono pigro |
|
|
 |
mosca27 utente
Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 107 Località: Voghera
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che il limite fondamentale, per me, è il budget, mi sono ritrovato a dover finalmente sostituire il veterano Sigma 70-300 APO Macro.
Avendo un budget di circa 600 euro mi sono messo alla ricerca di un buon Tele che potesse soddisfare me e gli spezzapollici dei vari negozi.
Le soluzioni che ho trovato sono:
Canon L 70-200 F4 USM
Canon 70-300 F4-5.6 IS USM
Il primo l'ho trovato a 670 Euro, il secondo a 550. Ora, dato che probabilmente lo userò un sacco in situazioni pubbliche, da lontano e per fare street, credo che la scelta ottimale (lette anche le recensioni di PhotoZone e Fred Miranda) PER ME sia il nero stabilizzato. Se ho capito bene, non dovendo affrontare situazioni sportive o con soggetti in movimento rapido, ciò che devo contrastare è la "tremarella" sulle focali lunghe, cosa che lo stabilizzato fa in modo signorile. Oltretutto ha prestazioni "paragonabili" a una lente L e costa un po' meno.
Il Canon F4 è bianco, nitiderrimo, ma drammaticamente buio, temo che, all'imbrunire, mi lasci drammaticamente a piedi...
Come ragionamento secondo voi fila? _________________ Stefano, 25 anni, un problema di acquisto compulsivo di materiale fotografico... |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 1:16 am Oggetto: |
|
|
se il 70/200 f4 è dramamticamente buio, il 70/300 a f5.6 cos'è ?
non so se lo stabilizzatore riesce a fare miracoli
buh |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
mosca27 ha scritto: | Il Canon F4 è bianco, nitiderrimo, ma drammaticamente buio, temo che, all'imbrunire, mi lasci drammaticamente a piedi... |
Mi sa che ai sbagliato sistema, dovevi andare sul 4/3 dove c'è credo un 35-100 f2 (70-200 equivalente)
Comunque io con il 70-300 4/5,6 scatto tranquillamente. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
mosca27 ha scritto: | Il primo l'ho trovato a 670 Euro, il secondo a 550. Ora, dato che probabilmente lo userò un sacco in situazioni pubbliche, da lontano e per fare street, credo che la scelta ottimale (lette anche le recensioni di PhotoZone e Fred Miranda) PER ME sia il nero stabilizzato. Se ho capito bene, non dovendo affrontare situazioni sportive o con soggetti in movimento rapido, ciò che devo contrastare è la "tremarella" sulle focali lunghe, cosa che lo stabilizzato fa in modo signorile. Oltretutto ha prestazioni "paragonabili" a una lente L e costa un po' meno.
Il Canon F4 è bianco, nitiderrimo, ma drammaticamente buio, temo che, all'imbrunire, mi lasci drammaticamente a piedi...
Come ragionamento secondo voi fila? |
Prova a guardare queste ottime review:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_70300_456is/index.htm
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
|