Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 11:30 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Matrus, è un automatismo e come tale è sempre comodo... sono comode anche le modalità preimpostate che attivano da sole il flash piuttosto che i diaframmi chiusi o aperti, i tempi rapidi o lunghi... son tutte cose molto comode ma son tutte cose che decide la macchina e, sinceramente, il cervello sta nella mia testa, non nel corpo della macchina.
Se vedo che c'è poca luce metto già iso 400, ad esempio, e lavoro in priorità... è la massima comodità che mi concedo. |
forse mi sono spiegato male
ritengo tale che su foto posate il cervello lavora meglio della macchina e su questo aggiungo che se uno non ha esperienza in merito ritengo che l'automatismo lavora meglio del cervello.....
Ripeto reputo le funzioni in automatismo molto comode per fare foto da cogliere il momento dove non si ha il tempo di pensare inquadratura, iso, tempi e diaframma
saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 11:50 am Oggetto: |
|
|
Boh... sarà che sono abituato così, non lo usavo nemmeno sulla compatta l'impostazione auto...
cmq l'importante è fotografare  |
|
|
 |
msciascia utente

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 371 Località: Catania
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo che impostare gli ISO manualmente sia meglio, ma dato che sono ancora abituato alla modalità auto della 4300 ogni tanto mi dimentico di come li avevo settati (in genere abbastanza alti alla sera). Comunque non è un così grande problema!
Una domanda però mi viene spontanea adesso... mi dareste un link o mi spiegereste quale valore è il migliore e in che condizioni?
Con la D60 non noto un grande cambiamento dei tempi di esposizione cambiando da 200 a 400, una leggera diminuzione del tempo di scatto solo a 800 ISO, e vorrei vedere!
Nella mia somma ignoranza credo che di sera all'interno con luci normali posso giocare con i 200/400 ISO, mentre all'aperto con poca luce dovrei spingermi a 800. Questo per evitare tempi sopra 1" che la macchina suggerisce per un'esposizione corretta.
Ancora non ho capito perchè, se metto tutto in auto, i tempi scendono tantissimo anche se il flash rimane OFF e l'apertura è uguale
Finora ho fatto un bel po' di scatti di prova nelle varie condizioni di luce e sto riuscendo a prendere le misure a questa macchina
Così dovrei evitare di fare ste domande sceme
Grazie,
Michael
Per KamiG... lo so che non si può scattare guardando nel display.. Non lo facevo quasi mai anche con la 4300  _________________ Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro... |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 12:21 pm Oggetto: |
|
|
la differenza tra iso 200 e 400 dovresti vederla a condizioni limite, quando hai poca luce, se la luce è sufficiente grandissime differenze non dovresti vederle perchè in automatico il sensore avendo abbastanza "informazioni" non pompa il sensore di corrente come se fosse tutto più scuro.
C'è anche da dire che la diferenza tra 200 e 400 non è così ampia come tra 400 e 800 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro, da 200 a 400 il tempo di scatto a parità di condizioni varia di uno stop, come tra 400 e 800...
tra 200 e 800 varia invece di due stop
naturalmente l'inquadratura deve essere esattamente la stessa |
|
|
 |
msciascia utente

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 371 Località: Catania
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della spiegazione!
La vera prova sarà tra un mesetto quando mi metterò a fare le foto al palazzetto dello sport... speriamo bene  _________________ Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro... |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Più che altro, da 200 a 400 il tempo di scatto a parità di condizioni varia di uno stop, come tra 400 e 800...
tra 200 e 800 varia invece di due stop
naturalmente l'inquadratura deve essere esattamente la stessa |
visto che si parla di digitali, io avevo tirato fuori sto discorso, che vale soprattutto per canon, ma anche per le altre. Se trovo il documento della canon che avevo letto posto il link |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 4:18 pm Oggetto: |
|
|
[RED][3D] ha scritto: | visto che si parla di digitali, io avevo tirato fuori sto discorso, che vale soprattutto per canon, ma anche per le altre. Se trovo il documento della canon che avevo letto posto il link |
Quale discorso? |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | [RED][3D] ha scritto: | visto che si parla di digitali, io avevo tirato fuori sto discorso, che vale soprattutto per canon, ma anche per le altre. Se trovo il documento della canon che avevo letto posto il link |
Quale discorso? |
Dell'elettronica che gestisce il sensore, che regola la corrente da usare in caso di + o meno luce, a prescindere dall'iso selezionato.
Modificando la corrente, vai a modificare di poco l'ISO effettivo del sensore (non sarà più 400 ma 370 per esempio) in modo da ridurre anche il noise generato dallo stesso. Di conseguenza anche l'esposimetro è "condizionato" da questa lieve modifica e può succedere che tra iso 200 e iso 400 , quando la luce è abbondante, tenda a non segnalare grosse differenze. Quando invece la luce non è abbondante, il sensore viene "comandato" con la corrente giusta e la differenza tra iso 200 e 400 è più marcata, guardando l'esposimentro. |
|
|
 |
|