Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alias76 utente
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 2:53 pm Oggetto: Cnon AE-1 Consigli |
|
|
ciao ragazzi ci sono utenti nel forum che possiedono la canon AE-1 e che possano dare consigli su come utilizzarla al meglio?
grazie a tutti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Buona pellicola dentro e via !
C'è poco da dire su questa macchina, la si usa a priorità di tempi per la maggior parte del tempo, in manuale non è praticissima ma la si può usare ugualmente.
Portati sempre dietro una pila di scorta, magari fatti un piccolo portabatterie da attaccare alla cinghia a tracolla, così non rischi di scordartela.
Hai bisogno di consigli sugli obiettivi ?
|
|
|
 |
alias76 utente
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo ho solo 2 obbiettivi il 50 1.8 e il 135 3.5,ma se non erro non posso usarla a priorità di tempo,non ne sono sicuro
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
alias76 ha scritto: | purtroppo ho solo 2 obbiettivi il 50 1.8 e il 135 3.5,ma se non erro non posso usarla a priorità di tempo,non ne sono sicuro |
No no, se hai obiettivi FD o compatibili la puoi usare benissimo a priorità di tempi.
Tu imposti il tempo e la macchina il diaframma di conseguenza, per farlo bisogna che sulla gniera dei diaframmi sia impostata la A verde (o il circoletto verde negli obiettivi più vecchi o alcuni universali).
In manuale invece devi riportare il diaframma indicato nel mirino sulla ghiera dei diaframmi a mano, un po scomodo.
|
|
|
 |
stdemuro utente
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 301 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
E' una gran bella macchinetta. Piuttosto compatta e abbastanza precisa.
Confermo ovviamente come già detto il concetto che la macchina è utilizzabile in priorità tempi, ammesso che l'obiettivo attaccato sia impostato correttamente sulla A verde.
Per consigli sugli obiettivi non hai che da chiedere. Sono un Canonista FD da quando avevo soli 13 anni e sul sistema Fd conosco parecchei cosucce. Chiedi e ti sarà detto .....
_________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Intanto le due ottiche che hai vanno benissimo
|
 |
alias76 utente
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio tutti
ragazzi ma non è meglio lavorare a priorità diaframma?
se mi serve pdc impostando a priorità tempo non saprò mai a che focale scatto e di conseguenza non posso chiudere,inoltre ho notato che la lancetta dell'esposimetro difficilmente segna il centro,forse perchè un millesimo è troppo poco in certe situazioni?
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |