Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Valiena utente

Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 95
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 1:06 pm Oggetto: Corso Istututo Europeo Design |
|
|
Ciao a tutti son tornata, voglio dare una svolta alla mia vita e voglio iscrivermi al corso serale di fotografia che fanno a Torino all'Istituto Europeo di Design...scuola valida, un pò costosa, ma il corso mi sembra moooooolto interessante!
Ma soprattutto, chiedo a voi più esperti: dopo questo corso riuscirò a trovare lavoro in questo campo oppure rimarrò a fare l'impiegata da un notaio per tutta la vita?
Cavoli, ho 23 anni, sono giovane e senza impegni...ora mi sono pentita di aver smesso la scuola dopo le superiori...ho accettato un lavoro per comodità ma mi sono resa conto che non fa per me, non mi ci vedo qui tutta la vita! Il mio sogno è di fare la fotografa...che dite, a questo mondo c'è ancora spazio per i sogni?????
datemi un consiglio, please!  _________________ THE DAY YOU WERE BORN, YOU WERE BORN FREE...THAT IS YOUR PRIVILEGE!
Foto by Canon Power Shot A400 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Non ci riuscirai, del corso in questione ne abbiamo già parlato, cerca.
Ma intanto fai giurisprudenza e esci bene, che è meglio.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
la IED è costosa e sinceramente, credo inutile... opinione personale eh, non prendertela...
E' solo che secondo me son settori molto di nicchia, dove ci vuole oltre alla bravura, molta molta fortuna...
Poi oh, non dico che il corso non sia interessante, però promettono molto (lo so perchè son venuti a presentarci i corsi, ma conosco anche alcuni che l'han fatta e son tornati a fare il lavoro di prima), ma in realtà si ottiene poco...
Comunque nulla vieta un tentativo come aiuto-fotografo, ti fai un po di esperienza e chissà, magari riesci a metterti in proprio... tentar non costa nulla...
Però, sinceramente, investire tutti quei soldi nella IED non lo farei... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 10:42 am Oggetto: Re: Corso Istututo Europeo Design |
|
|
Valiena ha scritto: | Ciao a tutti son tornata, voglio dare una svolta alla mia vita e voglio iscrivermi al corso serale di fotografia che fanno a Torino all'Istituto Europeo di Design...scuola valida, un pò costosa, ma il corso mi sembra moooooolto interessante!
Ma soprattutto, chiedo a voi più esperti: dopo questo corso riuscirò a trovare lavoro in questo campo oppure rimarrò a fare l'impiegata da un notaio per tutta la vita?
Cavoli, ho 23 anni, sono giovane e senza impegni...ora mi sono pentita di aver smesso la scuola dopo le superiori...ho accettato un lavoro per comodità ma mi sono resa conto che non fa per me, non mi ci vedo qui tutta la vita! Il mio sogno è di fare la fotografa...che dite, a questo mondo c'è ancora spazio per i sogni?????
datemi un consiglio, please!  |
Ciao!A quanto pare condividiamo ,oltre alla passione per la fotografia,anche il corso che faremo il prossimo anno....anche io vado per i 23 anni e sono un ex-studente di economia aziendale ormai pentito,a breve inizierò il corso di fotografia allo IED di Torino...quello che mi ha spinto a prendere questa strada è la certezza di trarne un'esperienza costruttiva la speranza invece è quella di essere avviato al mondo del lavoro nel campo fotografico.
Certo la scuola non può essere la soluzione a tutto ed è per questo che nel frattempo ho iniziato a lavorare nel campo della fotografia con qualche soddisfazione....
Facci sapere cosa decidi di fare....  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
Valiena utente

|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti dei consigli, ci rifletterò ancora qualche giorno, intanto aspetto una risposta dall'Istituto alle domande che gli ho fatto...vi farò sapere,  _________________ THE DAY YOU WERE BORN, YOU WERE BORN FREE...THAT IS YOUR PRIVILEGE!
|
|
 |
Photographer20 non più registrato
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 2:41 am Oggetto: |
|
|
Il corso ti forma come si deve.
Funziona cosi: o superi tutti gli esami,nel corso di fotografia sono 10 all'anno,oppure ripeti l'anno da capo.
Questo significa che se non lo sai fare non finisci la scuola,ma se invece la finisci uscirai con una preparazione tecnica e umanistica che ti consentirà di trovare lavoro(80% dei diplomati IED trova lavoro entro 6 mesi)
Inoltre la scuola ti offre tutte le migliori attrezzature a disposizione oggi(il banco ottico è una cosa da lasciare senza parole)
E tieni conto di una cosa: lo IED non forma fotografi ma professionisti della fotografia di Moda,Pubblicità,Editoria ecc.
Tutti campi di rilievo(non vai a fare fotografie a matrimoni ecc)
Ti forma anche sotto l'aspetto della conoscienza profonda dei materiali che usi,nel senso che non diventi come chi fa fotografia in questo forum,cioè persone appassionate alla fotografia che sanno che dentro la macchina entra la luce e fa una foto,ma diventi un fotografo in grado di capire bene anche l'aspetto fisico e tecnologico della fotografia.
Non dare retta a chi ti dice di non farlo,sono persone che non hanno potuto studiare fotografia e diffidano da questa.
Studia quello che ti piace! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 8:57 am Oggetto: |
|
|
voglio farlo pure io! _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Visto che photographer20 scrive di non dare retta a quelli che dicono di non farla io ti dico, allora, di non farla, perchè ho studiato fotografia, ma sul serio.
Quello che scrive Pho. non mi risulta proprio.
Ma sia chiaro che ognuno ha le proprie opinioni e io non scrivo di non credere agli altri.
Se tu però credi di vivere in un mondo in cui basta fare una qualunque scuola privata e poi avrai l'80 per cento delle possibilità di trovare un lavoro vero, forse ti sei persa qualcosa di quel che è capitato in questi ultimi 20 anni.
 |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Visto che photographer20 scrive di non dare retta a quelli che dicono di non farla io ti dico, allora, di non farla, perchè ho studiato fotografia, ma sul serio.
Quello che scrive Pho. non mi risulta proprio.
Ma sia chiaro che ognuno ha le proprie opinioni e io non scrivo di non credere agli altri.
Se tu però credi di vivere in un mondo in cui basta fare una qualunque scuola privata e poi avrai l'80 per cento delle possibilità di trovare un lavoro vero, forse ti sei persa qualcosa di quel che è capitato in questi ultimi 20 anni.
 |
Le statistiche è meglio lasciarle perdere perchè lasciano il tempo che trovano...se un fotografo ha davvero le qualità giuste per emergere probabilmente troverà un buon lavoro con o senza scuola...
Riguardo ai giudizi sulla scuola..ognuno è liberissimo di esporre la propria opinione...sicuramente però per giudicare una scuola è bene averla prima provata...secondo questa logica ritengo più attendibile il parere i chi lo IED lo ha provato! _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro non è sicuramente lo IED che ti fa trovare eventualmente un bel lavoro come fotografo... se uno è bravo, lo dimostra scatti alla mano... basta vedere quante foto STUPENDE ci sono in questo forum fatte da chi non ha nemmeno mai seguito un corso di fotografia... La passione ti porta a imparare, la fotografia oltre che alla tecnica richiede spesso immaginazione, e quella non te la insegna nessuno... poi anche questa è una mia opinione... Ci tengo a precisare però che non dico che lo IED non sia valido, ma che non è sicuramente il pass -necessario- per lavorare nella mondo della fotografia... _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Photographer20 non più registrato
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Allora ora dico delle cose e non le ripeto piu' e rispondo a gli utenti che hanno scritto dopo di me:
1° Lo ied non è uno scuola qualsiasi, ma è un'istituto europero dove studiano studenti provenienti da 75 paesi.
inoltre le aziende che lavorano in ied sono solo aziende di rilievo,per citarne qualcuna del reparto fotografia:Alfa romeo,coca-cola italia,fondazione peggy guggenheim,bmw, apple, canon, hp e tantissime altre che per citarle tutte non basta una giornata.
Poi se claudiom non ha trovato lavoro forse è perchè la fotografia non è quello che meglio sai fare.
2°Per chi dice che se sei bravo trovi lavoro lo stesso: se non hai studiato in una scuola neanche guardano le tue foto,siamo nel 2006 non è come negli anni 40 che bastva essere autodidatta.
E poi non basta vedere belle foto per dire che quello è bravo a fotografare! le foto devo parlare,devono saper comunicare e essere utili a qualcosa e qusto lo ied te lo insegna con materie umanistiche che nessun autodidatta puo' studiare da solo.
CONCLUDO DICENDO CHE A ME NON IMPORTA NIENTE,ANZI MI ROMPE FARE PUBBLICITà GRATUITA,MA QUANDO LEGGO CERTE COSE MI DANNO TROPPO FASTIDIO.
SEMBRA COME SE VOLETE IMPEDIRE A PERSONE CHE HANNO AMBIZIONE DI DIVENATRE QUELLO CHE VOI NON SIETE DIVENTATI.
CIAO |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Ma veramente io avrei consigliato alla giovane Valiena di fare giurisprudenza e di farla bene.
O risulterebbe un progetto senza ambizioni?
(sono diventato, fanciullo, proprio quello che volevo, stai buono e non urlare).
ciao, Claudio. |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Photographer, guarda che non impediamo niente a nessuno... abbiamo solo dato un opinione, come ne hai data una tu... per quanto mi riguarda potrebbero iscriversi tutti allo IED, mi farebbe solo piacere... io ad esempio non lo farei mai... ogniuno si basa sulla propria esperienza e dà un parere...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 3:13 am Oggetto: |
|
|
Photographer20 ha scritto: | Allora ora dico delle cose e non le ripeto piu' e rispondo a gli utenti che hanno scritto dopo di me:
1° Lo ied non è uno scuola qualsiasi, ma è un'istituto europero dove studiano studenti provenienti da 75 paesi.
inoltre le aziende che lavorano in ied sono solo aziende di rilievo,per citarne qualcuna del reparto fotografia:Alfa romeo,coca-cola italia,fondazione peggy guggenheim,bmw, apple, canon, hp e tantissime altre che per citarle tutte non basta una giornata.
Poi se claudiom non ha trovato lavoro forse è perchè la fotografia non è quello che meglio sai fare.
2°Per chi dice che se sei bravo trovi lavoro lo stesso: se non hai studiato in una scuola neanche guardano le tue foto,siamo nel 2006 non è come negli anni 40 che bastva essere autodidatta.
E poi non basta vedere belle foto per dire che quello è bravo a fotografare! le foto devo parlare,devono saper comunicare e essere utili a qualcosa e qusto lo ied te lo insegna con materie umanistiche che nessun autodidatta puo' studiare da solo.
CONCLUDO DICENDO CHE A ME NON IMPORTA NIENTE,ANZI MI ROMPE FARE PUBBLICITà GRATUITA,MA QUANDO LEGGO CERTE COSE MI DANNO TROPPO FASTIDIO.
SEMBRA COME SE VOLETE IMPEDIRE A PERSONE CHE HANNO AMBIZIONE DI DIVENATRE QUELLO CHE VOI NON SIETE DIVENTATI.
CIAO |
sinceramente a me gli interventi di questa persona sembrano troppo accorati e troppo "caldi", paura di perdere qualche potenziale cliente?
qui mi sembra che nessuno vuole impedire di diventare ciò che si desidera, ognuno esprime pareri secondo la propria esperienza e non vedo con quali dati alla mano lei si permette di dire che qui siamo persone frustrate che non sono diventate quello che volevano (per inciso, io studio architettura e lavoro in uno degli studi più importanti della mia città e ho 21 anni)
lei dice che non è possibile imparare materie in modo autodidatta? qui nessuno sembra avere mancanze intellettive... ma non ho capito allo IED si custodiscono dei segreti imperscrutabili sulle tecniche fotografiche?
sicuramente un attestato aiuta, ma non deve essere per forza dello IED...
purtroppo oggi si vedono in giro persone con una laurea comprata che sono totalmente incapaci...
un attestato aiuta, ma non per questo io sarò un grande fotografo appena avrò avuto il mio bell'attestato, come non sarò architetto con la mia bella laurea sudata...
ognuno diventa bravo accumulando soprattutto esperienze di vita e di lavoro, buttandosi anima e corpo in quello che fa senza risparmiarsi mai, non è col minimo sforzo che si ottengono ottimi risultati, col minimo sforzo si possono ottenere solo risultati mediocri...
se una persona si impegna in quello che ama di più fare, nella propria passione, secondo me diventerà bravo, a prescindere se questa cosa lo fa mangiare o no...
se uno decide che vuole guadagnare con la propria passione si rimbocca le maniche e fa di tutto per essere sempre al top, ma una scuola è un punto di partenza, non un punto di arrivo, le statistiche non servono a niente...
ricordo che una facoltà anche aveva la stessa statistica, ma era lavoro part time, quelli a tempo pieno il 20% come quelli che continuavano a lavorare dopo qualche anno dal conseguimento del titolo. Bisogna specificare sempre che tipo di statistica è, a lungo termine, a breve termine...
questo è il mio parere.
ciao! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 7:17 am Oggetto: |
|
|
x Claudiom: sarebbe interessante sapere dove hai studiato fotografia sul serio...
Per il resto, a chi interessasse, domani c'e' l'open day all'IED.
E' vero, costa, ma costa meno della Kaverdash e i programmi, a quanto ho capito fin'ora, sono piu' completi rispetto a quelli dell'Istituto Italiano di Fotografia (sto cercando di informarmi anche su questa scuola ma pare avvolta da un alone di mistero).
Secondo me photographer20 ha ragione almeno su una cosa: non siamo piu' negli anni 40... nel mondo del lavoro sono richiesti diplomi e certificati: se li hai sei avvantaggiato.
Inoltre ho l'impressione che per quanto io stia imparando frequentando lo studio di un ottimo professionista, iscrivendomi ad un corso para-universitario e impegnandomi con la stessa passione, considerando il fatto che la didattica, nel suddetto corso, sarebbe strutturata e concentrata, nello stesso tempo imparerei piu' cose e in modo piu' organico.
Ergo credo che se uno gia' si stia facendo il mazzo per cercare di diventare un professionista, frequentare un corso serio non puo' essere una cosa negativa... altro sono pero' le voglie estemporanee e le passioni fotografiche stagionali.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
La domanda di Valiena era chiara ed era una sola: riesco a trovare lavoro perchè ho frequentato questo corso?
La risposta è sempre la stessa: NO.
Dico di più: vai a Los Angeles ai corsi della UCLA: se esci tra i primi due o tre la risposta diventa SI.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | La domanda di Valiena era chiara ed era una sola: riesco a trovare lavoro perchè ho frequentato questo corso?
La risposta è sempre la stessa: NO.
|
...più che un NO secco io risponderei un FORSE SI MA QUESTO DA SOLO NON BASTA!  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
per tutti quanti...non basta fare begli scatti per lavorare e per vivere...
come non basta andar solo a scuola per trovare un lavoro inerente a qullo che hai studiato.
il mondo è un po diverso,quello della fotografia il più ingarbugliato forse di tutti. dove serve bravura,serve capacità di relazionarsi, una buona dose di sapersi vendere,saper fare gli investimenti giusti al momento giusto,saper scelgiere la strada giusta da compiere, non permette errori e non permette distrazioni. e oltre a tutto questo,poi devi aver pure la fantasia per fotografare e le capacità tecniche per riportare su carta attraverso la macchina la tua immaginazione.
saluti,
Marco _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | La domanda di Valiena era chiara ed era una sola: riesco a trovare lavoro perchè ho frequentato questo corso?
La risposta è sempre la stessa: NO. |
Dipende: e' sempre, almeno per me, interessante discutere sull'inizio dell'attivita' professionale... credo che dietro la sua apparentemente unica domanda ci fosse anche la voglia di scambiare opinioni piu' in generale...
...poi posso sbagliarmi, eh.
claudiom ha scritto: | Dico di più: vai a Los Angeles ai corsi della UCLA: se esci tra i primi due o tre la risposta diventa SI. |
...quindi e li' che hai studiato?
In generale comunque concordo con gli ultimi due post. |
|
|
 |
Valiena utente

|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi non scaldatevi! Non volevo creare polemiche, putiferi vari...io volevo solo un consiglio, scambiare opinioni con chi magari ha già studiato o sta facendo questa professione....
Comunque mi sono informata e questa scuola non mi aiuterà a trovare lavoro perchè 1) i corsi serali danno un attestato di frequenza ma non sono riconosciuti per praticare la professione
2) non sono previsti stages a fine corso e non sembra che siano intenzionati a trovartene
A questo punto la mia decisione è questa: piuttosto che sprecare soldi per ora cerco di fare un pò l'autodidatta e mi compro un'attrezzatura decente, poi troverò dei corsi magari tramite dei fotografi o nei circoli..intanto continuo a fare il mio lavoro e coltivo il mio hobby al meglio...se poi vedo che ho stoffa e capacità penserò a mollare tutto e cercare di cambiare lavoro...
p.s. x claudiom : giurisprudenza mi fa cacare (scusa il termine) e anche se la facessi non è che farei tanta carriera qui dove lavoro già...purtroppo non ho papà o mamma notai o avvocati, e comunque questo ambiente non mi piace.
Scusate ma quando ho messo il primo post ero in fase "illusion" ma in questi giorni ho capito alcune cose (non solo x la fotografia) e non mi voglio più illudere di niente.
Grazie a tutti della vostra opinione. _________________ THE DAY YOU WERE BORN, YOU WERE BORN FREE...THAT IS YOUR PRIVILEGE!
|
|
 |
|