Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gracekelly nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2006 Messaggi: 45
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 2:26 pm Oggetto: COME OTTENGO QUESTE FOTO?? |
|
|
come ottengo i colori della prima foto..?..
e un effetto come nella seconda col soggetto illuminate e lo sfondo nero sfumato..?..
Tutto con pellicola intendo..Grazie mille!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
6.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 744 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
30.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 744 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Scatta molto, usa obiettivi buoni e possibilmente fissi (evita gli zoom), e pellicole di cui conosci benissimo le caratteristiche.
poi, scatta molto, e ancora di più, butta molte foto, e confrontati con qualcuno direttamente: un forum è divertente ma un fotoclub è meglio, conoscere tre o quattro professionisti che operano per agenzie, è meglio.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Scatta molto, usa obiettivi buoni e possibilmente fissi (evita gli zoom), e pellicole di cui conosci benissimo le caratteristiche.
poi, scatta molto, e ancora di più, butta molte foto, e confrontati con qualcuno direttamente: un forum è divertente ma un fotoclub è meglio, conoscere tre o quattro professionisti che operano per agenzie, è meglio. |
Mah, me la domanda che ha fatto mi sembra un po vaga come risposta...
La prima foto non si capisce.
La seconda sembra fatta in dgtale.
L'unica cosa che ti posso dire è di imparare a conoscere l'esposimetro e la pellicola. L'esposizione è fondamentale per una buona foto.
Le ottiche fisse, fossimo tutti ricchi e felici con un portaborse sempre dietro, non sarebberoi male...
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
sono sostanzialmente d'accordo con halone.
Filippo, potresti per favore spiegarmi, per curiosità, in base alle due miniature allegate, come fai a consigliare ad una persona 'usa ottiche fisse'?
cos'è, le foto non si fanno più senza avere delle ottiche fisse?
considerando che:
1 - la prima foto è talmente piccola per valutare che potrebbe essere scattata anche con un cellulare moderno
2 - un uso consapevole di ps può portarti (almeno su web) ad avere immagini che gente con milioni di ottiche fisse e poca pp magari nemmeno si sogna (vedi vari esempi di chi ha compatte o 18-55 vari e con il manico tira fuori foto paurose)
3 - cosa centrano le ottiche fisse con quello che chiede l'utente? mi pare nulla
4 - considerazione del tutto personale: spero non si creda che lo scattare in pellicola esuli dall'uso di un buon fotoritocco per migliorare (non stravolgere, attenzione) le proprie immagini.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
aggiungerei timidamente che i colori della prima foto (per piccola che sia) non sono nulla di eccezionale...
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Abbiamo organizzato, i miei amici del fotoclub e io, qualche corso di fotografia: niente di grosso, ma ben strutturato. Molto spesso gli allievi ci hanno rivolto domande di questo genere, molto spesso queste persone erano attrezzate con zoom di vecchia concezione piuttosto economici, e spesso erano abituate a guardare solo foto di qualità veramente pessima. Quasi sempre queste persone non si rendevano conto della diferenza tra un oggetto economico e uno zoom professionale. Per acquistare uno zoom buono, di qualsiasi escurzione si tratti, anche non molto luminoso, si deve spendere un' eresia. Invece in un negozio nemmeno tanto economico, ho trovato un 28mm f2,8 Penctacon a 150 euro, i 50mm quasi li regalano e un 135mm buono o un 90 Tamron usato a poco si può sempre rimediare. Alla luce di ciò, perchè devo consigliare a una persona che vuole determinati risultati di ghigliottinare il portafoglio? Si usano le pellicole, i fissi nessuno li vuole più... io mi ci ficco!
Poi, per quanto riguarda la mia vaghezza... da dove si parte con la spiegazione: dalla sistemazione delle luci in studio, dalla prospettiva, dalla camera oscura, dal fotoritocco dalla concezione di scatto e la prontezza o il culo di trovarsi o far in modo di essere al posto giusto al momento giusto...
Non voglio offendere Gracekelly, ma dalla sua domanda(e in riferimento proprio alla prima foto) si può presumere che sia un po' digiuna di fotografia. Personalmente non saprei neppure come sfamarla attraverso un forum, ma se usa le pellicole e fa le foto in bianconero da sola... la strada è giusta. (ho dato un' occhiata alle sue foto)
Fin qui per rispondere alle legittime osservazioni rivoltemi, Queste successive domande sono per Gracekelly:
Che pellicola usi? che sviluppi fai? L' ingranditore è a luce diretta o indiretta?
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
gracekelly nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio molto per le gentili risposte.
Ebbene sì,non sono certo un'esperta di fotografia per quanto scatti da qualche anno.L'obiettivo più luminoso che ho è purtroppo un 50 1.8 perchè studiando fatico a permettermi altro..sono ancora in attesa di un buon affare per il tele ma ora come ora mi accontento del mio un po buietto.
Sviluppo da sola ma non stampo per questioni di spazio e di solito uso Kodak t-max 100 o 400.
Il mio problema sono e restano le luci..continuo ad avere difficoltà ad allestire una sala di posa casalinga proprio per questione di illuminazione (voi direte..grazie..sta tutto li il problema.. ).Da lì la mia seconda domanda.
Per quanto riguarda la prima mi piacerebbe riuscire ad ottenere colori un po"vintage" come nella prima foto ma con diverse pellicole,anche sottoesposte,non sono mai riuscita ad ottenere nulla di simile..
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Sono spiacente, ma non posso far altro che scoraggiarti: se non hai spazio per la camera oscura... figuriamoci per la sala di posa! Anche io sono nei tuoi stessi panni: sono anni che non stampo e che non sviluppo: mi vien da piangere.
In riferimento alla sala di posa, occorre per fare una foto come quella che hai presentato, una sala di almeno 6 meri per 4 (forse di più) e un' altezza del soffitto nettamente superiore a quella di un appartamento: poi si può parlare di luce, fondali... Ecco perchè io cerco di divertirmi con la luce naturale, pannelli riflettenti e finestre varie.
L' effetto invecchiato, col colore, si fa in camera oscura o in fase di sviluppo: in alternativa si scanziona il negativo e si spippola con un buon fotoritocco.
Sviluppo e stampa del colore non lo ho mai gestito: troppo complesso gestire tolleranze di temerature così sottili (+/- 0,1°C)
Il tuo cinquanta tientelo stretto: sono obiettivi sottovalutati, ma che risolvono tante cose. Prova su e-bay o magari a qualche mercatino per incrementare il tuo corredo, ma impara bene col 50mm.
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per quanto riguarda la prima mi piacerebbe riuscire ad ottenere colori un po"vintage" come nella prima foto ma con diverse pellicole,anche sottoesposte,non sono mai riuscita ad ottenere nulla di simile. |
Boh, i colori della prima foto mi sembrano un po' freddi. Se vuoi ottenerli in modo puramente analogico dovresti ottenere un bilanciamento freddo dal laboratorio di stampa, ma non credo che facciano facilmentelavori così personalizzati.
Se ti piacciono gli effetti di colore particolari prova anche con il crossprocessing, si possono ottenere effetti interessanti.[/quote]
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
per il discorso luci puoi ricorrere alle lampade, ne trovi anche nei negozi di bricolage, sono economiche e ti permettono di iniziare studi sulla gestione della luce.
il tuo 50 1.8 non è da buttar via, anzi.
per gli esempi che hai postato poi(specie nella seconda) non mi sembra si faccia un uso di pdc ridotta, quindi nn hai problemi
|
|
|
 |
gracekelly nuovo utente
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora...non mi lamento del mio 50 che peraltro mi piace molto..riconosco semplicemente che in quanto a luminosità il mio corredo è un po scarsino..
Ma di necessità virtù no??
Ho trovato un altro esempio di quello che intendevo come risultato-colore che vorrei ottenere...vi prego illuminatemi!
[/img]
|
|
|
 |
gracekelly nuovo utente
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
niente da fare...scusate ma non riesco a postarla.Per intenderci comunque un colore-polaroid
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma secondo te un obiettivo f1,8 è scarsamente luminoso? forse non sai che fino alla fine degli anni 80, si lavorava con mediotele135 fissi di f3,5. Mi anno raccontato vecchi fotografi che col grande formato lavoravano con non più di f4,5 o f5,6!
Anche oggi non tutte le lenti che hanno luminosità estremamente ampie, a dispetto di un prezzo ragguardevole, riescono a dare una buona resa, soprattutto a tuta apertura spesso sono praticamente inutilizzabili (salvo rare eccezioni da mutuo).
Ma poi, se usi il t-max 400, di che te ne fai di un' obiettivo f1,4 o più luminoso?
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao gracekelly
su pellicola puoi elaborare la resa dei colori:
- con una leggera sottoesposizione (-1/3 - -1/2 ev) come già hai ricordato
- con l'impiego di un filtro polarizzatore di ottima qualità sull'obiettivo
- con l'aggiunta di polarizzatore anche sulla sorgente d'illuminazione
- scattando dapprima su diapositiva e poi riproducendo la DIA su inter-negativo
- possono far parte del gioco pure i filtri di compensazione (81 81A/B; 82 ..)
come pure l'adozione di pellicole per altro tipo di luce (artificiale/naturale)
associata ai filtri di conversione (serie 80 e 85) e compensazione.
La parola finale è data al Laboratorio.
.
|
|
|
 |
gracekelly nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
@rembrant no,non penso assolutamente che il mio 50 sia poco luminoso.Anzi,mi piace molto!Mi riferivo piuttosto al 70-200 f4-5,6 che fino ad oggi non mi ha comunque mai dato problemi...intendevo semplicemente dire che quando le finanze me lo permetteranno ricorrerò a qualcosa di più luminoso!
@straystudio grazie mille per per la dettagliatissima risposta!!con "riproducendo la dia su inter-negativo intendi quello che è generalmente chiamato "x-process"?
In quel caso ho fatto un esperimento la settimana scorsa e i risultati mi sono piaciuti molto benchè non sia l'effetto che tentavo di ottenere!
Con polarizzatore e filtri di compensazione non ho mai provato..sabato corro a sperimentare!
|
|
|
 |
|