photo4u.it

1d MKII o 1d MKII N? Parere esperti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:38 am    Oggetto: 1d MKII o 1d MKII N? Parere esperti Rispondi con citazione

Vorrei un parere spassionato possibilmente da qualcuno piuttosto esperto e che 'spreme' a dovere il mezzo che ha a disposizione e magari le conosce o è riuscito a provarle tutte e due.

Sono indeciso. Ho letto un po' le differenze e mi sembra di aver capito (sempre che non mi sono perso qualcosa), display da 2.5" pollici in più e picture style. Forse qualcosina in più nel buffer (ma per me non è così fondamentale). Non sarebbe nemmeno fondamentale passare da 1d a 1dMKII per quanto mi riguarda, se non fosse che devo sottostare a certi parametri riguardo il formato immagine (dimensioni).

Rivolgendomi all'usato, ho visto che la differenza di prezzo varia tra i 600 ed i mille euro... valgono realmente la pena? i picture style, sono realmente efficaci (presumo per il jpg)?

quali sono, secondo voi, altri sostanziali improvements che magari leggendo le specifiche delle due non mi sono balzati all'occhio?

vi ringrazio.

[edit] dimenticavo, non trovo riscontro: in entrambe forniscono l'alimentatore da rete? per me è fondamentale[/edit]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la 1dMKII devo dire che mi è rimasta nel cuore per la velocità del AF e raffica e non per ultima di come si "presenta" in mano....

Se scatti in RAW i PictureStyle non servono ad un azzz....

se cerchi qui sul forum c'è gente che ha caricato una curva personalizzata ed è contentissimo di cosa sforna....

Alimentazione di rete non mi pare solo caricabatterie x 2 batterie contemporanee...

Ma se la usi in studio forse la 5d è qualitativamente meglio.... (?)

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio, secondo me ha ragione Morice ... se la devi usare in studio per me per il tipo di foto che fai farei un pensierino sulla 5D ...

per il resto sai già come la penso sulla MKII ...

una differenza pero' l'ho notata confrontando la mia con le MKII N di Piero_bo e Morpheus ... le loro hanno il mirino un po' + grande ... nella mia c'è una cornice nera + larga .. cmq inquadra il 100%, ma è un pelo + piccolo ...

per l'alimentatore non ricordo francamente , devo guardare nella scatola ma ora non sono a BOlogna .. era piena di roba, ma penso di no .. mi sa che c'era solo una batteria "dummy" da mettere nel vano pila durante la ricarica ... cmq ci guardo appena torno su...

Ultima modifica effettuata da Nicola Di Sario il Mar 19 Set, 2006 9:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la N sembra che abbia un AF + preciso e veloce... ma non l'ho mai provata, quindi non posso confermarti la cosa...

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi.

non considero la 5d per i seguenti motivi:
1- non sarà usata solo al chiuso, ma anche al chiuso (per la minor parte del tempo)
2- la 5d manca di qualche funzione che mi fa comodo oltre alla robustezza del corpo di una serie 1
3- il crop 1.3 per ora (almeno fino a quando non avrò un 500 o 600 f4) è un buon compromesso
4- quando hai una serie 1 tornare indietro è una mazzata negli zebedei Very Happy

detto questo: tra mkII e mkII N mi pare di aver capito che 'sostanziali' e 'pratiche' differenze non ce ne siano, se non (per quanto mi possano servire) lcd da 2.5" e picture style... dimentico qualcosa?

Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
la N sembra che abbia un AF + preciso e veloce... ma non l'ho mai provata, quindi non posso confermarti la cosa...

ciao Smile

mmm... grazie! provo ad informarmi o spero in qualcuno che ne sappia di più.

ciao Smile

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio Ciseria ha scritto:
grazie ad entrambi.

1- non sarà usata solo al chiuso, ma anche al chiuso (per la minor parte del tempo)
2- la 5d manca di qualche funzione che mi fa comodo oltre alla robustezza del corpo di una serie 1
3- il crop 1.3 per ora (almeno fino a quando non avrò un 500 o 600 f4) è un buon compromesso
4- quando hai una serie 1 tornare indietro è una mazzata negli zebedei Very Happy

detto questo: tra mkII e mkII N mi pare di aver capito che 'sostanziali' e 'pratiche' differenze non ce ne siano, se non (per quanto mi possano servire) lcd da 2.5" e picture style... dimentico qualcosa?

no dai non è una mazzata
io sono passato da 1dsm2 a 5d.. e a parte il mirino 100% e un pelino l AF non mi manca nulla...

cmq ti consiglio la versione vecchia

Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

grazie! consigli MKII anzichè MKII N? Perchè? Perchè le migliorie non valgono i soldi in più o ci sono altre ragioni?

grazie mille.
ciao.

Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

grazie! consigli MKII anzichè MKII N? Perchè? Perchè le migliorie non valgono i soldi in più o ci sono altre ragioni?

grazie mille.
ciao.

tutti quelli che ho sentito e la usano per sport

dicono che ce meno noise ad alti iso

è la fotocamera preferita.

Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

tutti quelli che ho sentito e la usano per sport

dicono che ce meno noise ad alti iso

è la fotocamera preferita.

grazie. punto prezioso.

anche se pensavo che a livello di qualità immagine tra MKII ed MKII N non ci fossero differenze. ma quella che mi hai indicato è una cosa interessante.

Smile

morice
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi.

Io sono passato dalla 1dMKII alla 5d e solo la sensazione di robusteza mi manca, ma è solo la mia impressione, per il resto (qualità dell'immagine) non ci sono paragoni.....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:

Io sono passato dalla 1dMKII alla 5d e solo la sensazione di robusteza mi manca, ma è solo la mia impressione, per il resto (qualità dell'immagine) non ci sono paragoni.....

morice, saresti mica così gentile da mandarmi un raw a 100 iso con MKII e un raw a 100 iso con 5d?

senza impegno ovviamente, se non puoi fa nulla.

se me lo confermi ti mando un mp con la mail.

[edit] se poi fossero fatte con la stessa lente... [/edit]

grazie. Smile

morice
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrei averne una con la 1dMKII e il 50 f1/4 posso rifare la stessa cosa con la 5d ma ti assicuro che la 5d è più dettagliata... Ok!

devo cercare.....

sopratutto a ISO alti....

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=113040

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

logico con piu mp....
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
no dai non è una mazzata
io sono passato da 1dsm2 a 5d.. e a parte il mirino 100% e un pelino l AF non mi manca nulla...

Gatto Very Happy Very Happy Tu Avevi la 1Ds e non la 1D Smile son simili ma diverse, una è FF l'altra no Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Claudio... se ti interessa io ho la N... se vuoi ci becchiamo che te la faccio provare...

tra la mk2 e la mk2N cambiano poche features che a dire il vero a me piacciono parecchio, l'LCD grande alla fine non è indispensabile... ma abituati alla 1D è una manna dal cielo, anche perchè si vede benissimo da ogni angolatura!! Per il discorso rumore secondo me sono sciocchezze che siano diverse... anche perchè montano lo stesso sensore...

Sono sincero... ho provato alcune volte la mk2 e ho a casa scatti fatti con quella macchina... la mia N ha dei jpeg più incisi...

dai, andiamo a prenderci un caffè che ti faccio provare la macchina... Wink ciao!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: