photo4u.it

cambio d'innesto, è possibile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Donkey
nuovo utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:16 pm    Oggetto: cambio d'innesto, è possibile? Rispondi con citazione

Mi spiego
se acquisto un Sigma, Tamron, Tokina ecc. con
l'innesto Nikon posso farlo cambiare in Canon o viceversa?

Per esempio

se ho una Nikon e poi voglio passare al FF Canon
lasciandomi qualche lente già in possesso,
senza doverla vendere e ricomprare(con
attacco Canon), secondo Voi esiste la possibilità
del solo cambio della "baionetta"?
Se si, avete mai sentito di qualcuno che lo faccia
e magari sapete quanto potrebbe costare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti far cambiare anche l'elttronica, non credo proprio sia fattibile... Rolling Eyes
Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta e' no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente no, oggi almeno.

Ai tempi andati, epoca pre AF, Tamron costruiva una serie di obiettivi con baionetta Adaptanal II, tramite una serie di zoccoli li si potevano montare su qualunque reflex, comprese quelle meno diffuse o antiche.

Oggi, che gli obiettivi sono molto complessi e dispongono di una loro elettronica, questo sarebbe impossibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Ai tempi andati, epoca pre AF, Tamron costruiva una serie di obiettivi con baionetta Adaptanal II, tramite una serie di zoccoli li si potevano montare su qualunque reflex, comprese quelle meno diffuse o antiche.

Oggi, che gli obiettivi sono molto complessi e dispongono di una loro elettronica, questo sarebbe impossibile.

rotfl

Vai a fine pagina
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cornholio ha scritto:
Tomash ha scritto:

rotfl

LOL LOL LOL
a parte il divertente refuso, la soluzione tamron quanto era intelligente?
io ho due vecchi obiettivi tamron che uso indefferentemente sulla yashica o sulla vecchia reflex a vite di mio padre.

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti credo che Tamron ne faccia ancora di ottiche Adaptall 2. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:19 am    Oggetto: Re: cambio d'innesto, è possibile? Rispondi con citazione

Donkey ha scritto:
Mi spiego
se acquisto un Sigma, Tamron, Tokina ecc. con
l'innesto Nikon posso farlo cambiare in Canon o viceversa?

Per esempio

se ho una Nikon e poi voglio passare al FF Canon
lasciandomi qualche lente già in possesso,
senza doverla vendere e ricomprare(con
attacco Canon), secondo Voi esiste la possibilità
del solo cambio della "baionetta"?
Se si, avete mai sentito di qualcuno che lo faccia
e magari sapete quanto potrebbe costare?

Se vuoi montare ottiche Canon su altre marche nisba, perchè il diaframma è a chiusura elettrica da corpo macchina e non è possibile attivarlo.
Se vuoi montare ottiche Nikon ( ma anche Leica R, vite 42x1 e altro) su Canon puoi farlo con gli anelli prodotto da Novoflex e da altre case.
Li potrai usare solo in stop down ( chiudendo cioè a mano il diaframma, con conseguente oscuramento dell'immagine) e mettendo a fuoco a mano, cosa non facilissima con i mirini piccoli della maggior parte delle reflex aps-c, privi inoltre di stigmometro.

Occhio che i Nikon NON devono essere della serie G.

Insomma il gioco vale la candela per ottiche che si usano poco, oppure particolarmente costose, oppure che nel catalogo Canon non ci sono ( tipo i grandangoli davvero buoni, fissi, che ha Nikon).

A volte, ma dipende da caso a caso, alcuni fotoriparatori riescono a cambiare la baionetta d'innesto dell'ottica ( è un'idea che ho avuto anch'io, quando ho visto un Sigma 500 f4,5. innesto Contax, a 480€)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io il grosso problema che ho trovato coi nikon af su canon è, oltre al mirino piccolo e non "manual focus friendly" il fatto che hanno un fuoco manuale leggerissimo.. già incontrollabile su una f3 che ha il mirino al 100percento, da la sensazione che se scuoti l'ottica si sposti il fuoco. Per il resto il 20issimo nikon sulla 20 d diventa un annimo 30 ma con dei colori ed una resa veramente bellissima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: