Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Donkey nuovo utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 20 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 2:16 pm Oggetto: cambio d'innesto, è possibile? |
|
|
Mi spiego
se acquisto un Sigma, Tamron, Tokina ecc. con
l'innesto Nikon posso farlo cambiare in Canon o viceversa?
Per esempio
se ho una Nikon e poi voglio passare al FF Canon
lasciandomi qualche lente già in possesso,
senza doverla vendere e ricomprare(con
attacco Canon), secondo Voi esiste la possibilità
del solo cambio della "baionetta"?
Se si, avete mai sentito di qualcuno che lo faccia
e magari sapete quanto potrebbe costare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pertinace utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 665 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti far cambiare anche l'elttronica, non credo proprio sia fattibile...  _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente no, oggi almeno.
Ai tempi andati, epoca pre AF, Tamron costruiva una serie di obiettivi con baionetta Adaptanal II, tramite una serie di zoccoli li si potevano montare su qualunque reflex, comprese quelle meno diffuse o antiche.
Oggi, che gli obiettivi sono molto complessi e dispongono di una loro elettronica, questo sarebbe impossibile. |
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Assolutamente no, oggi almeno.
Ai tempi andati, epoca pre AF, Tamron costruiva una serie di obiettivi con baionetta Adaptanal II, tramite una serie di zoccoli li si potevano montare su qualunque reflex, comprese quelle meno diffuse o antiche.
Oggi, che gli obiettivi sono molto complessi e dispongono di una loro elettronica, questo sarebbe impossibile. |
rotfl _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
fede utente

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 318 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
cornholio ha scritto: | Tomash ha scritto: | Assolutamente no, oggi almeno.
rotfl |
a parte il divertente refuso, la soluzione tamron quanto era intelligente?
io ho due vecchi obiettivi tamron che uso indefferentemente sulla yashica o sulla vecchia reflex a vite di mio padre. _________________ I've been looking so long at these pictures of
you |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 9:19 am Oggetto: Re: cambio d'innesto, è possibile? |
|
|
Donkey ha scritto: | Mi spiego
se acquisto un Sigma, Tamron, Tokina ecc. con
l'innesto Nikon posso farlo cambiare in Canon o viceversa?
Per esempio
se ho una Nikon e poi voglio passare al FF Canon
lasciandomi qualche lente già in possesso,
senza doverla vendere e ricomprare(con
attacco Canon), secondo Voi esiste la possibilità
del solo cambio della "baionetta"?
Se si, avete mai sentito di qualcuno che lo faccia
e magari sapete quanto potrebbe costare? |
Se vuoi montare ottiche Canon su altre marche nisba, perchè il diaframma è a chiusura elettrica da corpo macchina e non è possibile attivarlo.
Se vuoi montare ottiche Nikon ( ma anche Leica R, vite 42x1 e altro) su Canon puoi farlo con gli anelli prodotto da Novoflex e da altre case.
Li potrai usare solo in stop down ( chiudendo cioè a mano il diaframma, con conseguente oscuramento dell'immagine) e mettendo a fuoco a mano, cosa non facilissima con i mirini piccoli della maggior parte delle reflex aps-c, privi inoltre di stigmometro.
Occhio che i Nikon NON devono essere della serie G.
Insomma il gioco vale la candela per ottiche che si usano poco, oppure particolarmente costose, oppure che nel catalogo Canon non ci sono ( tipo i grandangoli davvero buoni, fissi, che ha Nikon).
A volte, ma dipende da caso a caso, alcuni fotoriparatori riescono a cambiare la baionetta d'innesto dell'ottica ( è un'idea che ho avuto anch'io, quando ho visto un Sigma 500 f4,5. innesto Contax, a 480€) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
io il grosso problema che ho trovato coi nikon af su canon è, oltre al mirino piccolo e non "manual focus friendly" il fatto che hanno un fuoco manuale leggerissimo.. già incontrollabile su una f3 che ha il mirino al 100percento, da la sensazione che se scuoti l'ottica si sposti il fuoco. Per il resto il 20issimo nikon sulla 20 d diventa un annimo 30 ma con dei colori ed una resa veramente bellissima. |
|
|
 |
|