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F4 a Teatro

 
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Autore Messaggio
Ruby
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Iscritto: 28 Ago 2005
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 11:51 am    Oggetto: F4 a Teatro Rispondi con citazione

Mi domandavo se utilizzando una 30D con un 24-105 f4 L stabilizzato o un 70-200 f4 L sia possibile ottenere buone foto in teatro.

Che dite?
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letturo
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Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da tanti fattori... In linea di principio sì. Dando per scontato che accetti di scattare sempre a 800-1600ISO e spesso sfiorando la soglia del mosso. A quello di camera puoi ovviare con monopiede/cavalletto/stabilizzatore ma se la scena è buia quello di soggetto è sempre in agguato. Lì l'unica è tirare all'inverosimile, all'occorrenza anche a 3200ISO. Se poi ti interessa solo B/N il problema è quasi inesistente.

Certo che se l'idea è di prendere una lente 'da teatro' non prenderei una di quelle due. Molto meglio lenti più luminose, magari a focale fissa.
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YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ti conviene davvero buttarti sui fissi perché f4 imho è un pò troppo buio!

al tuo posto prenderei un 50f1.4 per la scena e un 100f2 per qualcosa di più ravvicinato! dipende ovviamente dalla tua posizione, se sei più vicino, magari il 50 è troppo stretto e ti servirebbe un 35 o un 24!

se puoi spendere direi che con un 24L un 501.4 (o il nuovo 501.2) e il 135L stai a posto... (se vuoi puoi metter di mezzo pure l'85 1.2, ma dipende da te... e ricorda di fare i conti con la pdc!

se vuoi rimanere con degli zoom, il minimo è f2.8 dove già rischieresti di essere al limite!

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
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letturo
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Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
se puoi spendere direi che con un 24L un 501.4 (o il nuovo 501.2) e il 135L stai a posto... (se vuoi puoi metter di mezzo pure l'85 1.2, ma dipende da te...

Se volesse/potesse spendere migliaia di euro avrebbe considerato direttamente un 70-200/2.8IS anziché il modello f/4 no? Smile

Per cui ben vengano 35/2, 50mm, 85/1.8 o 100/2... ma focali fisse 'serie L' secondo me sono da escludere Smile
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YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente hai ragione... Very Happy Very Happy Very Happy

continuo a consigliare i fissi...

però non sempre si ha la possibilità di usare i fissi, l'ideale sarebbe avere 2 corpi con un 35 e un 100 montati... imho

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
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pdp
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Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è molto difficile: lo stabilizzatore non aiuta perché è il soggetto a muoversi.
Una persona che si muove non la puoi certo congelare a 1/60s, devi essere più veloce.
Preparati ad alzare molto gli iso e a scattare quando il soggetto è fermo.

Ciao
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letturo
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Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda fondamentale: le foto 'di buona qualità' sono per avere un ricordo personale, da regalare agli attori oppure da vendere??

L'ultima volta che sono stato a teatro con la fotocamera, la luce (variabile, e diverse erano le angolazioni degli attori rispetto alla luce stessa...) presente per la maggior parte dello spettacolo consentiva di scattare con tempi da 1/60 a 1/125s a 1600ISO. In poche scene 'buie' si doveva scendere a 1/30-1/40s. In una sola si era quasi 'a lume di candela'... non ricordo bene ma roba da 1/20s o giù di lì.

Dando per scontato di avere un posto dove appoggiare la lente (davanzale? monopiede?) o di avere uno stabilizzatore si può certo tornare a casa con un bel ricordo o un bel regalo! L'attrezzatura è già sufficiente per divertirsi. Se le foto solo invece da vendere è senz'altro il caso di affrontare la spesa per uno zoom f/2.8. Il 70-200/2.8IS poi sarebbe l'ideale.

Unica alternativa qualitativamente superiore: due corpi macchina con su due focali fisse luminose. E non è detto che ti liberi dalla schiavitù di un appoggìno...
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Matteo77
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Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2722
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune delle foto a teatro (orchestra) che ho in galleria sono fatte a 200mm, f4, iso800-1600, 1/30 - 1/60... stampando 13x19 una su due è accettabile.

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=92628
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=92627

Tieni conto che l'illuminazione varia moltissimo e che uso il vecchio 70-210 canon. Un appoggio è indispensabile (solo con il 50mm a f2 ne faccio a meno).

Certo che un 135 f2 croppato sarebbe molto meglio... (occhio alla pdc però)

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
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lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
effettivamente hai ragione... Very Happy Very Happy Very Happy

continuo a consigliare i fissi...

però non sempre si ha la possibilità di usare i fissi, l'ideale sarebbe avere 2 corpi con un 35 e un 100 montati... imho!



YordanRhapsody ha scritto:
effettivamente hai ragione... Very Happy Very Happy Very Happy

continuo a consigliare i fissi...

però non sempre si ha la possibilità di usare i fissi, l'ideale sarebbe avere 2 corpi con un 35 e un 100 montati... imho!



YordanRhapsody ha scritto:
effettivamente hai ragione... Very Happy Very Happy Very Happy

continuo a consigliare i fissi...

però non sempre si ha la possibilità di usare i fissi, l'ideale sarebbe avere 2 corpi con un 35 e un 100 montati... imho!



YordanRhapsody ha scritto:
effettivamente hai ragione... Very Happy Very Happy Very Happy

continuo a consigliare i fissi...

però non sempre si ha la possibilità di usare i fissi, l'ideale sarebbe avere 2 corpi con un 35 e un 100 montati... imho!



che ripetitivo che sei! LOL LOL

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jt
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Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 797
Località: udine

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giutoa tittolo indicativo questa è fatta a teatro con 70/200 f4 800 iso.
illuminazione decente, postazione non vicinissima.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=89265
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Matteo77
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Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2722
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
giutoa tittolo indicativo questa è fatta a teatro con 70/200 f4 800 iso.
illuminazione decente, postazione non vicinissima.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=89265


Bella! Che nitidezza!

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http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
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edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da appassionato di foto di spettacolo, ti suggerisco di utilizzare ottiche più luminose. Spesso non ostante i 1.600 ISO si è costretti ad f/4 a lavorare con tempi che non consentono buoni risultati.

Suggerisco le seguenti ottiche che possono dare ottimi risultati, a costi non bassi in assoluto ma almeno ragionevoli:

* 24/1.8 Sigma (Canon non ha un grandangolo superluminoso a prezzo decente purtroppo, il 24/1.4 è splendido ma costa come ono scooter)

* 50/1.8 Canon - Per 100 euro, prendilo comunque, ti servirà prima o poi.

* 100/2 Canon - Costo medio, risultati spettacolari.

Lascia perdere gli zoom f/2.8: guadagni solo uno f/stop e paghi molto di più.

Ciao a presto EDgar

_________________

Edgar
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3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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