photo4u.it

aiuto matematico!! please

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:22 pm    Oggetto: aiuto matematico!! please Rispondi con citazione

dunque.. o sono stupido io o il prof è impazzito

ci ha dato una cosa da fare con excel..
una CAVOLATA da fare davvero in 2 secondi

SE NON FOSSE CHE... penso ci abbia dato la formula sbagliata Trattieniti

io mi trovo qui... ( ALLEGATO )

ho trovato il n.dei lati con la bella formuletta 3*2*riferimento casella ed è andato tutto liscio

ora devo trovare il LATO

il prof ci ha dato questa formula : 2 - radice di 4 * casella/riferimento^2 tutto sotto radice
ovvero

(2-(4*RIF^2)^0.5)^0.5

ma non ridà un tubo...

aiuto!

mate.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 206 volta(e)

mate.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(2-(4*RIF^2)^0.5)^0.5 = (2-2*RIF)^0.5 = 2^0.5 * (1 - RIF)^0.5

...mi sembra un po' strano che abbia scritto la prima cosa, quando l'ultima è molto più sintetica (anche se scrivendo al pc non sembrerebbe).

Dovresti dirci quale casella si intende con "rif" e cosa esprime la formula.

Ciao

PS: Cercare gli errori dell'insegnante è il migliore esercizio!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehehe

allora

lui ha scritto RIF ... ora.. quale rif non so ma penso quello di PROGRESSIONE

con la formula dovremmo poi trovare il lato che ci servirà per il perimetro..
ma.. la mia domanda è...

non è mica una cosa GENERALE la lunghezza del perimetro di un esagono o triangolo che sia.. giusto??

non può generalizzare come si fa con il numero dei lati

tutti gli esagoni hanno 6 lati.. e questo senza DATI lo so per certo.. ma ogni esagono ha un perimetro diverso....

boh.. sono A L L I B I T O

Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leopoldo ha scritto:
tutti gli esagoni hanno 6 lati.. e questo senza DATI lo so per certo.. ma ogni esagono ha un perimetro diverso....

boh.. sono A L L I B I T O

Un esagono NON ha un perimetro... provo a indovinare: che sia il perimetro della circonferenza inscritta? Oppure quello della circonferenza dalla quale è circoscritto? (Magari hanno raggio unitario per generalizzare il problema) Se è cosi mi serve carta e penna...

Già che ci siamo, cosa intendi per "il numero della progressione"? è un indice che fa parte della formula? è collegato al numero dei lati?

... sono tanti anni che non risolvo un problema cosi... che nostalgia!Ciao

hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figo la quadratura del cerchio...

famo la circonferenza che circoscrive... quindi tutti dentro.. progressione sarà n da 1 a infinito.. ma sticavoli..
per il momento prendiamo solo il raggio, di cui il tuo prof però non parla.. quindi già se stamo a prende na libertà rispetto il seminato... cmq confidando in una innata luce divina potremo fregarcene... detto ciò..
partendo dal triangolo inscritto.. abbiamo.. centro del triangolo - vertice triangolo stesso = r = 1 per quello detto de sopra.. ora unisco il centro con i vertici con tre raggi.. il triangolo si fa in tre... tre info.. i lati opposti sono uguali a r per ciascuni di questi tre triangoli ---> è isoscele --> angoli alla base so tutti uguali tra loro.. inoltre la somma degli angoli interni deve essere 180° come ogni triangolo euclideo...
detto ciò siamo ad uno sputo a trovare il lato del triangolo inscritto nella circ di r=1... ricapitolando.. per ognuno dei tre triangoli formati dall'unione del centro del triangolo di partenza con i vertici dello stesso dai 3 raggi si ha: angolo al vertice 360°/3 = 120° , lati opposti ciascuno uguale a r =1.. ora ricaviamo gli angoli alla base.. sapendo che il triangolo è isoscele questi saranno uguali.. inoltre sempre dal fatto che la somma degl'angoli interni di un triangolo euclideo deve essere 180°.. si ha... angoli alla base= (180°-120°(angolo al vertice))/2 =30°...
perfetto.. per trovare il lato facciamo 2 volte la proiezione del raggio sul lato stesso.. ovvero troviamo la lunghezza della base---> 2*r*cos30°= (remember r=1) cos 30°= che è un angolo notevole che mo non me ricordo... questo è per il lato.. per il perimetro.. bhe vabbè...
per l'esagono fai la stessa cosa... inscritto nella circonferenza.. e unendo il centro con i vertici che giacciono sul cerchio trovi sei triangoli isosceli..
conosci i due lati opposti = ad r, l'angolo al vertice uguale 360°/6=60.. e gli angoli alla base (alpha)---> 180°- 60°=2 *(alpha) quindi.. alpha=60°... triangolo equilatero come si sperava.. quindi lato dell'esagono uguale al raggio del cerchio che lo racchiude..
continui così fino al prox.. dopo di che ti trovi una serie... ovvero dovresti avere gli elementi per trovarti una regola di induzione per ricavarti il lato dell'ennepoligono inscritto nel cerchio.. devi solo confrontare le regole e cercare di tirarne fuori una generale..

hmmmm
hmmmmm....
hmmmmmmmmmmmmmmm
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tuttavia non ti ho risposto..
perchè non c'è esplicitamente sopra la relazione per ricavare la lunghezza del lato dal numero dei lati dell'ennopoligono inscritto...
mo vedo con la siga..
spe..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che state a dì?? Rolling Eyes Rolling Eyes

un esagono non ha un perimetro?? o ho capito male io?? Rolling Eyes Rolling Eyes

come fa un esagono a non avere un perimetro?? Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Un esagono NON ha un perimetro...

Eh? Che dici?

Comunque il ragionamento di hologhost è buono, il problema è... la domanda! Che cacchio significa trovare il lato? Al massimo si può trovare una formula generica per calcolare il lato partendo da un certo dato (che non è certo la progressione, direi...). Forse è proprio il raggio della circonferenza circoscritta, come ha fatto hologhost...
Chiedi al prof di ripetere la domanda, così si può andare solo a supposizione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che anche la prima di formula non è gran che chiara Mah , credo che la cosa migliore sia o allegarci il file excel così capiamo cosa diamine è sto rif oppure chiedere spiegazioni al tuo prof, facendo notare che il lato di un poligono, come ti è già stato detto, non è sempre uguale (eccetto presupposti di cui non siamo a conoscenza).

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no il fatto che il lato di un poligono non è sempre uguale l'ho pensato subito .. appena ha dato l'esercizio... cioè è elementare come cosa..
poi boh.. ho pensato... questo è pazzo.. lasciamo stare, fammi fare i cassi miei..

quindi. raga..
non fa niente

sono cose che capitano solo nella mia scuola
è tutto normale
è tutto nella norma
LOL

Ok! grazie per l'aiuto cmq

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: