photo4u.it

Consiglio.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danyr2
utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:01 pm    Oggetto: Consiglio..... Rispondi con citazione

ciao a tutti
sono molto combattuto se acquistare un obiettivo EF 50mm f/1.4 USM oppure
EF 100mm f/2 USM ho letto le caratteristiche di entrambi e davvero non so quale sarebbe meglio (sarà la mia poca esperienza).
A me serve per fotografare mezzi busti e ritratti, adoro questo genere di foto. ditemi se sbaglio ma avere un diametro di lente più grande è meglio giusto?
vi ringrazio molto per il consiglio

daniele
cosa ne pensate di questa foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danyr2
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ho bisogno di un altro HELP!!!! per inserire le foto quanto devono essere grandi?
tanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due ottimi obiettivi....il top sarebbe averli tutti e due Very Happy

certo, col 100 ci fai ritratti molto stretti, mentre col 50 ci fai bene i mezzi busti....

oppure ti potresti prendere l'85 1.8 che è una via di mezzo molto eccelsa!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai una digitale come d300/350/20/30, il 50 è la soluzione che vai cercando, se hai una macchina a pellicola valuta tu se il 50 o l'85 (meglio quest'ultimo).
Il 100 e l'85 sono lunghi sulle digitali per lo scopo che ti prefiggi, anche se tutto si può fare non sono certo la soluzio9ne ideale.
Saluti

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

intanto su che corpo li vuoi usare?
su di una apsc per mezzibusti un 100 mi sembra lungo, meglio un 50, o al massimo un'85
considera che la miglior prospettiva di un volto l'hai tra il metro e mezzo e i due metri: con un 100 per un mezzobusto dovresti stare più lontano.
su una FF ti consiglierei invece un 85 o il 100.
su aps-c invece per i tagli più stretti fi consiglio l'85 1.8, che ti consente di inquadrare un volto con taglio abbastanza stretto alla distanza ideale.

Lo sfocato dipende dal diaframma usato e dal campo inquadrato, la prospettiva invece dalla sola distanza di scatto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danyr2
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi mi sono dimenticato ho una 350d con un 17-85 is usm e un 70-300 is usm.
quindi se non ho capito male 85 sarebbe una via di mezzo molto valida giusto?

mi dite le caratteristiche deve avere una foto per essere inserita grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No forse non siamo stati chiari l'85 lo potresti usare, ma per renderti conto di quanto si allunga prova a vedere il risultato facendo prove col 17-85 settato su 85, se per te l'angolo di campo è sufficiente e lo è anche la distanza di ripresa bon allora va bene, secondo me (ma è una opinione) già col 50, che su digitale canon aps ha l'angolo di campo di quasi un 80 su pellicola, saresti a posti e con l'85 , che ha l'angolo di campo di un 130 su circa su 35mm, saresti lunghetto; valuta avendo uno zoom hai l'opportunità di renderti subito conto dell'ottica più adatta al tuo scopo facendo delle prove scattando alle 2 lunghezze .
Saluti

danyr2
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le risposte, scusatemi se molte volte do delle risposte un po così ma sono davvero alle prime armi. mi sto appassionando tantissimo e ho capito che in questo campo non si impara mai abbastanza......

Ok! Ok!

esistono filtri neutri di buona marca perchè io x ora non ne ho trovati????!?!?!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danyr2
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se io scatto con il 50 fisso o con lo zoom a 50 la foto è uguale o cambia?
perchè se fosse uguale che motivo avrei di comprarmi un 50 fisso?
tanks

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motivi? i fissi sono più luminosi, soffrono di poca distorsione ovviamente, sono più nitidi e incisi... e sopratutto per i ritratti la loro grande apertura del diaframma permette di staccare molto bene il soggetto dallo sfondo: vedi ad esempio il fantastico 135L f/2...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danyr2 ha scritto:
ma se io scatto con il 50 fisso o con lo zoom a 50 la foto è uguale o cambia?
perchè se fosse uguale che motivo avrei di comprarmi un 50 fisso?
tanks

Quello che fa un 50 1.4 lo zoom se lo sogna credo Very Happy

dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritratto fatto col 135 f2 a f2 dulla 30D (1,6 come la tua 350D). Very Happy

Distanza circa 4 metri. Sull'1.6, il 135 forse è più indicato per lo sport che
per i ritratti; tuttavia io mi ci trovo benissimo comunque anche per ritratti.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=114875
http://photo4u.it/album_page.php?pic_id=118789

Da circa 6 - 7 metri.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=118790

Comunque l'85 1.8 è un'ottica "MUST HAVE". Incredibilmente nitido
e ad un prezzo accettabile.

Vai a fine pagina
danyr2
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mille allora mi sa che optero per un 85.. mi sembra un buon compromesso no?
tanks ragazzi

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il giorno e la notte e la differenza tra quell'ottica fissa e lo zoom, io cmq opterei per il 50 più versatile anche se distorce un pò troppo per il tipo di focale e di uso che ne devi fare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danyr2
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti penso anche io che distorce però x primi piani penso che va bene. dio mio sono davvero troppo indeciso tra i 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: