Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 10:45 am Oggetto: Tubi prolunga per l'85mm |
|
|
Quanti tubi di prolunga mi servono per usare il mio 85mm per le macro?
Non sono per niente esperto nel campo...è meglio usare una lente fissa (appunto l'85mm) o uno zoom 28-105 per esempio?
Se qualcuno mi vuole spiegare mi fa un piacere, grazie mille!  _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
I tubi, così come il soffietto, allungano il tiraggio dell'ottica diminuendo la distanza minima di messa a fuoco e diminuendo (in funzione della loro lunghezza) la luminosità dell'ottica.
La lunghezza dei tubi da utilizzare dipende dal RR che si vuole ottenere. Più corta è la focale e minore è l'aumento del tiraggio necessario ad ottenere un RR di (per es.) 1:1.
Escluderei l'utilizzo dello zoom per due ragioni:
nelle focali lunghe l'incremento di RR è ridotto e in quelle corte la costituzione dello zoom non permette la messa a fuoco (il punto di fuoco rimane dietro la lente frontale, ovvero all'interno dell'ottica)
la caduta di luce si fa maggiormente sentire se lo zoom, come spesso accade, è meno luminoso dell'ottica fissa.
Se hai domande specifiche, se posso, sono a disposizione.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie per l'esauriente risposta!
Quindi penso che, visto il mio parco ottiche, l'obiettivo più adatto sia l'85mm, f1.8, che ne pensi?
Per avere una RR di 1 quanti millimetri di tubo mi servirebbe? C'è una formula?
Che distanza di messa a fuoco raggiungerei? Non sono sicuro, ma mi sembra che l'85 abbia 24 cm di distanza min. di messa a fuoco.
Grazie per la disponibilità  _________________ Saluti
Riccardo
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Riccardo Svizzero ha scritto: | Grazie per l'esauriente risposta!
Quindi penso che, visto il mio parco ottiche, l'obiettivo più adatto sia l'85mm, f1.8, che ne pensi?
Che distanza di messa a fuoco raggiungerei? Non sono sicuro, ma mi sembra che l'85 abbia 24 cm di distanza min. di messa a fuoco.
Grazie per la disponibilità  |
Avresti bisogno di 85mm di allungamento.
Il kit da tre tubi ( 20,12,36mm di solito) ti permette di ottenere un ottimo R.R.
La minima distanza di messa a fuoco diminuisce, il che comporta problemi di disposizione delle fonti ( eventuali) di luce artificiale, oltre che le difficolta' del caso con soggetti animati ( insetti ad esempio)
Al limite valuta, se lo hai gia', l'utilizzo di un 1.4X abbinato al tubo piu' lungo ( 85mm-->tubo36mm-->moltiplicatore 1.4X-->baionetta reflex )
Anto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo non ho un moltiplicatore. Non ho capito il senso dell'uso del moltiplicatore...mi spieghi?
Dove posso trovare un set da tre tubi che non costino un prezzo troppo elevato? _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Per avere maggiore ingrandimento ti consiglio di prendere un 50mm. E' sicuramente l'ottica che meglio si sposa coni tubi di prolunga, e costa pochissimo. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato un set di 3 tubi della kenko, vanno bene?
Il prezzo è di 130 euro circa, può andare?
Poi eventulmente in un secondo momento prendo anche il 50 se l'85 non mi basta. _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Svizzero ha scritto: | Ho trovato un set di 3 tubi della kenko, vanno bene?
Il prezzo è di 130 euro circa, può andare?
Poi eventulmente in un secondo momento prendo anche il 50 se l'85 non mi basta. |
Si, vanno benissimo.
Forse riesci a trovarli, nuovi, anche a meno.
Il moltiplicatore, se montato per primo, a contatto con la reflex, non fa altro che aumentare la dimensione del soggetto, senza che vari la minima distanza di messa fuoco.
Anto |
|
|
 |

|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
a volte si trova anche la vecchia versione non dg a un prezzo più basso.  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Cosa significa DG? che è per il digitale?? _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 7:59 am Oggetto: |
|
|
Antonio De Santis ha scritto: | Riccardo Svizzero ha scritto: | Grazie per l'esauriente risposta!
Grazie per la disponibilità  |
Avresti bisogno di 85mm di allungamento.
Il kit da tre tubi ( 20,12,36mm di solito) ti permette di ottenere un ottimo R.R.
La minima distanza di messa a fuoco diminuisce, il che comporta problemi di disposizione delle fonti ( eventuali) di luce artificiale, oltre che le difficolta' del caso con soggetti animati ( insetti ad esempio)
Al limite valuta, se lo hai gia', l'utilizzo di un 1.4X abbinato al tubo piu' lungo ( 85mm-->tubo36mm-->moltiplicatore 1.4X-->baionetta reflex )
Anto |
io sapevo che il moltiplicatore Canon non si poteva montare all'85mm per via della sua conformazione ma evidentemente frapponendo i tubi il problema si risolve ................ mi confermi ???
per il discorso automatismi come funziona ?? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|