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1Ds Mark II
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Autore Messaggio
gianclaudio romano
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MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 2:28 pm    Oggetto: 1Ds Mark II Rispondi con citazione

ciao a tutti...
c'è mica qualcuno che come me ha una Canon 1Ds Mark II.. quella da 16,7mp..

vorrei scambiare alcune impressioni sul campo...

grassie

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letturo
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MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono almeno 2-3 (4?) utenti sul forum che ce l'hanno o l'hanno avuta... Tra questi mi pare che Donagh sia l'utente più 'attivo' Smile Lui l'ha venduta per una 5D

Basta attendere... Wink
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gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no.. non la devo comprare.. ce l'ho gia! voglio solo confrontare le mie esperienze al riguardo...
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gitantil
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Iscritto: 18 Ott 2005
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MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rendile intanto pubbliche le tue impressioni, io l'ho provata l'anno scorso a messina e mi ha lasciato di stucco il jpeg era perfetto come tutto ma sopratutto come bilanciamento del bianco all'interno di una chiesa illuminata da lampade ad incandescenza quindi una situazine abbastanza complessa per le fotocamere in AWB
bella fotocamera Ok!
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gianclaudio romano
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Iscritto: 03 Ago 2006
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Località: roma

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.. il bilanciamento del bianco in se non mi preoccua.. mentre invece il passaggio di tonalita da una domijnate ad un'altra in situazioni di luce mista mi delude parecchio... quando scattavo in pellicola i passaggi erano molto piu morbidi e piacevoli...

certo.. si perdeva 1 ora col termocolorimetro e relativi filtri... ma tanto ora perdi tempo con camera raw!

la nitidezza poi mi pare proprio deludente! a parte il calo di nitidezza dal centro ai bordi.. non solo col sigma 12-24 (per il quale ho fatto un apposito thread in "obiettivi") ma anche con il 24-70 2,8 L... che canon dichiara essere uno dei suoi migliori obiettivi di sempre...

mi fa veramente incazz!

anche il 70-200 L 2,8.... ho fatto delle foto della luna piena... e la madonna c'è una diffrazione assurda! tutto un bordo intorno ai soggetti...

dovrebbe essere una cannonata.. ma mi pare proprio che non valga i soldi che costa...

cercavo appunto qualcuno che la usasse gia da un po perche magari sbaglio io qualche settaggio o che ne so..

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gianclaudio romano
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Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
il jpeg era perfetto


occhio!! sembra!

in verita il raw è molto migliore assai del jpg... apparentemente il jpg sembra piu inciso... ma solo perche ha una acutanza maggiore rispetto al raw così come esce.. ma se poi intervieni (in camera raw o col DPP canon) sul controllo nitidezza.. allora vedrai dettagli che il jpg ha soppresso nellla compressione!

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gitantil
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Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo l'ho notato anche io con la 5d, ma è cmq una bella cosa avere un jpeg utilizzabile
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Donagh
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MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:
mah.. il bilanciamento del bianco in se non mi preoccua.. mentre invece il passaggio di tonalita da una domijnate ad un'altra in situazioni di luce mista mi delude parecchio... quando scattavo in pellicola i passaggi erano molto piu morbidi e piacevoli...

certo.. si perdeva 1 ora col termocolorimetro e relativi filtri... ma tanto ora perdi tempo con camera raw!

la nitidezza poi mi pare proprio deludente! a parte il calo di nitidezza dal centro ai bordi.. non solo col sigma 12-24 (per il quale ho fatto un apposito thread in "obiettivi") ma anche con il 24-70 2,8 L... che canon dichiara essere uno dei suoi migliori obiettivi di sempre...

mi fa veramente incazz!

anche il 70-200 L 2,8.... ho fatto delle foto della luna piena... e la madonna c'è una diffrazione assurda! tutto un bordo intorno ai soggetti...

dovrebbe essere una cannonata.. ma mi pare proprio che non valga i soldi che costa...

cercavo appunto qualcuno che la usasse gia da un po perche magari sbaglio io qualche settaggio o che ne so..
+

ah la mia scurrilità il 12-24 e il 24-70 sono pessimi rispetto ai fissi
uno con una macchina cosi dovrebbe avere fissi con le contropalle

pigliati qualche ottica zeiss o leica manuali

ce il 20-35 leica tosto....

pensa che io l ho venduta perche reputo la 5d migliore con
i grandangoli per via dei pixel piu grossi, ad alti iso per stesso motivo

se non ti serve il corpo carroarmato e l af a 45 punti la vedo poco utile...

12-16 mp non fa tanta differenza...

cmq scatta anche con un 135f2 un 85 1.2,,,,,,

brrr zoom.... brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

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gianclaudio romano
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Iscritto: 03 Ago 2006
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh caro donagh.... parli con uno che fino a un anno fa, per il 35mm, usava canon FD... solo ottiche fisse compreso ll'85 L f1,2.. che ho scoperto essere usato da canon come obiettivo di riferimento per la valutazione di tutti gli altri obiettivi...

gli zoom sono una scelta quasi obbligata (oltre che per ridurre il numero di cambi ottica e quindi probabilita di ingresso della polvere sul sensore) per il tipo di lavoro...
i leica? fantastici! ma su una canon è difficile metterceli! Very Happy

dei 45 punti af non so che ffarmene... di solito lavoro in MF... mi sono pure comprato loschermo Beattie con immagine spezzzata! figurati!

neanche del carro armato...

il fatto è che per certe dewstinazioni (tipo agenzie stock) è richiesto un file di determinate dimensioni... figurati che image bank ha approvato apppunto la 1Ds MII e storce il naso alla D1 nikon.. proprio perche richiede interpolazione...

il fatto di passare all 5d per via dei pixel maggiori, che dovrebbero reggere meglio superwide non proprio eccelsi l'avevo considerato.. ma è un po' un controsenso: se tanto il formato d'uscita è piccolo.. tanto vale che uso la d1 e poi riduco il file.. il problema si minimizza.. se invece devo uscire con dimensioni elevate.. allora la 5d non basta..

porka zozza!

è la quadratura del cerchio!!

ah.. la mia cara sinar...

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s0nik0
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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gianclaudio romano
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

m??? bleh... robaccia..

supporta solo il digitale! meglio la p... 8*10, 5*7, 4*5, e dig.. !!
la mia cmq è una x

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s0nik0
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rubaccia? Surprised
non penso proprio Smile

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gianclaudio romano
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh.. Wink

scherzo..

è solo che è piu piccola delle altre.. non permette di scattare in pellicola.. a meno di non ricomprare oltre alla standarta posteriore anche tutti i soffietti!!

bella spesa, no?

e poi.. mi dici chi è quel genio del design che ha pensato di fare il lato superiore bombato invece che rettilineo???? dove kz la metti la bolla????

e poi.... cromata!!! ma è da pazzi!!

so di gente che ce l'ha (insieme ad altre 6 o 7 tra f, p, p2...) che ha scritto letteracce di protesta a koch proprio per la finitura chiara..

dai!

una macchina da studio chiara!! una follia

regalata la prenderei.. a pagamento.. solo se avessi dei lavori outdoor in dig che mi consentirebbero di ammortizzarla in pochi mesi...

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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz.. sono off topic perfino nel MIO topic!!

Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e una machiana destinata eslusivamente allo studio e basta dire che il corpo pesa 700 grammi e ha un tempo di rispota allo scatto di 5 millisecondi per non parlare del fatto che puo montare sia ottiche Carl zeiss AF che quelle delle vechie Hasselblad e persino le ottiche nikon.
Questo sistema modulare e stato studiato appositamente per poter lavorare sia con la celebre SERIE P 4x5 che diventare una 35mm.
Ok e ingombrante ma e un sistema davvero innovativo e non e detto che in future venga reso anche piu compatto.

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gianclaudio romano
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi..apposta.. dicevo la prenderei solo per esigenze outdoor...

ma la cromatura e il top bombato...

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s0nik0
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche molte Hasselbald sono cromate Very Happy
E persino alcuni obbiettivi blasonati di cui vanno ghiotti i collezionisti sono cromati............ per non parlare delle Leica dorate LOL

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gianclaudio romano
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti! ma un banco.. è per vocazione una macchina da still life... il nero (e magari satinato) è d'obbligo!

ma son faccende minori chiaramente.. resta il fatto che è meno versatile di una p.. a meno che appunto uno non lavori prevalentemente outdoor

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Donagh
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:
eh caro donagh.... parli con uno che fino a un anno fa, per il 35mm, usava canon FD... solo ottiche fisse compreso ll'85 L f1,2.. che ho scoperto essere usato da canon come obiettivo di riferimento per la valutazione di tutti gli altri obiettivi...

gli zoom sono una scelta quasi obbligata (oltre che per ridurre il numero di cambi ottica e quindi probabilita di ingresso della polvere sul sensore) per il tipo di lavoro...
i leica? fantastici! ma su una canon è difficile metterceli! Very Happy

dei 45 punti af non so che ffarmene... di solito lavoro in MF... mi sono pure comprato loschermo Beattie con immagine spezzzata! figurati!

neanche del carro armato...

il fatto è che per certe dewstinazioni (tipo agenzie stock) è richiesto un file di determinate dimensioni... figurati che image bank ha approvato apppunto la 1Ds MII e storce il naso alla D1 nikon.. proprio perche richiede interpolazione...

il fatto di passare all 5d per via dei pixel maggiori, che dovrebbero reggere meglio superwide non proprio eccelsi l'avevo considerato.. ma è un po' un controsenso: se tanto il formato d'uscita è piccolo.. tanto vale che uso la d1 e poi riduco il file.. il problema si minimizza.. se invece devo uscire con dimensioni elevate.. allora la 5d non basta..

porka zozza!

è la quadratura del cerchio!!

ah.. la mia cara sinar...


leica e zeiss ce li metti in un attimo con l anello!

la polvere sul sensore mai avuti problemi anche a lasciarla aperta.. ce la fobia della polvere in giro...
una pompetta e via..

non è piccolo il formato di uscita è di poco piu piccolo

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letturo
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MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:
i leica? fantastici! ma su una canon è difficile metterceli! Very Happy

dei 45 punti af non so che ffarmene... di solito lavoro in MF... mi sono pure comprato loschermo Beattie con immagine spezzzata! figurati!

Allora non ha senso la prima obiezione! La baionetta Canon da questo punto di vista è fortunatissima perché con tiraggio che ha si può permettere di montare lenti Zeiss per Contax/Yashica, lenti Zeiss, lenti Nikon, lenti M42 e chi più ne ha più ne metta! Smile

Come dice Donagh, basta un anello [possibilmente di buona fattura Wink non prendere quelli da 10€ su Ebay! Very Happy ] e vai alla grande! L'unico problema resta lo 'stop-down'. In pratica ti toccherebbe mettere a fuoco a tutta apertura e poi chiudere il diaframma (a mano) all'apertura voluta prima di scattare. Per poi ripetere l'operazione se devi rimettere a fuoco... Boh?

Se durante i tuoi lavori puoi permetterti questo 'lusso' (tutto dipende da che tipo di lavori fai...) allora non ci sono davvero controindicazioni di sorta! Magari prima di spendere un botto di soldi per una lente 'da urlo' da adattare fa' una prova con una lente in prestito o comunque una da quattro soldi per vedere come ti ci trovi a lavorare così, un po' come nei primi anni '70! Smile Aaah, il progresso! Very Happy
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