Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio83 utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 485 Località: Sestri Levante (GE) ITALY
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 7:45 am Oggetto: stanotte ho pensato questo... |
|
|
perchè ci lamentiamo che i produttori vogliono darci tanti pixel nello stesso sensore?
stavo pensando che non è necessario che per avere 10 milioni o più pixel bisogna avere necessariamente un sensore più grosso come tutti affermano, anzi, se sono più piccoli ben vanga!
ma perchè affermo questo?
perchè mi è venuto in mente un paragone con i processori: oggi abbiamo una potenza che supera i 3 Ghz ma le dimensioni dei processori non sono aumentate in relazione agli hz in più, anzi si sono anche ridotti, ma le prestazioni dei processori di ora rispetto quelli di pochi anni fa le conosciamo tutti... _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:07 am Oggetto: Re: stanotte ho pensato questo... |
|
|
[
perchè mi è venuto in mente un paragone con i processori: oggi abbiamo una potenza che supera i 3 Ghz ma le dimensioni dei processori non sono aumentate in relazione agli hz in più]
io sono molto ignorante in materia,ma penso che il tuo paragone sia improponibile..l'immagine passa dall' ottica e viene riflessa sul sensore..quindi quanto piu' grande e' la sua superficie ,maggiore sara' la resa fotografica..
spero di non essere smentito,nel caso contrario vorra' dire che non ho capito molto nonostante le tante discussioni lette...
ciao |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
Sì, il paragone non c'entra.
Con il procio si parla di potenza, con il sensore si parla di definizione. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
fabiobr quello che dici ha senso e come, è proprio questo il problema è inutile avere un processore mostruoso e non avere un'ottica che lo può sfruttare e come tentare di montare un processore da 3ghz in una scheda madre di un 486 con una scheda video monocromatica e magari sprovvisto di memoria ma ti viene da dire a che serve questo processore? sa quale è la differenza che nell'informatica i produttori di software appesantiscono ingiustamente e volutamente i software e costringono molti utenti al cambio continuo nella fotografia questo aspetto lo leghi ai mpixel. Ci sono fotografi che ottengono stampe splendide con i soli 4mpixel della d2h (a tokyo esiste un cartellone pubblicitario nikon di 10m x 5m con scritto ci credereste che sono solo 4mpixel) e ti assicuro che molto spesso rendono molto meglio dei 6mpixel e addirittura dei 10 |
|
|
 |
albertinho utente

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 462 Località: Torino
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:41 am Oggetto: |
|
|
stanotte dormi, mi raccomando  _________________ Attrezzatura: occhio dx, dito indice, canon reflex entry level e qualche vetro non originale davanti |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:49 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | fabiobr quello che dici ha senso ...... |
ti ringrazio..qualcosa allora lo ho appreso..  |
|
|
 |
valerio83 utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 485 Località: Sestri Levante (GE) ITALY
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
ma scusate la mia ignoranza.... voi pensate, secondo me, alla tecnologia di costruzione dei sensori di ora...
è un po' come nel film di MIB quando tutti cercavano la galassia in un posto enorme a causa di poca elasticità mentale, invece era in un ciondolo piccolissimo...
chi può dire che non cambierà la costruzine di essi? _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
valerio83 ha scritto: |
chi può dire che non cambierà la costruzine di essi? |
se sapessi prevedere il futuro..amico caro...  |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Valerio se ci sono più pixels nello stesso sensore automaticamente si ridurrebbero le dimensioni dei fotodiodi. Questo comporta un minore spazio per la gamma dinamica ed una maggiore presenza di rumore.
Quindi bisogna trovare la giusta via di mezzo tra definizione (pixels) e gamma dinamica (grandezza dei fotodiodi). Mi sembra che si sia trovato questa con gli 8 MP... oltre è solo marketing. E mi dispiace che Olympus si metta ad inseguire le concorrenti alla corsa dei MP in quanto a me (consumatore) interessa la qualità delle foto, non quante macchine vengono vendute in più grazie ad una 'scritta'.
E almeno vorrei poter scattare a 400 ISO avendo poi in RAW dei risultati decenti senza toccare il parametro della luminanza per ridurre il rumore, come faccio adesso. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Mi sembra che si sia trovato questa con gli 8 MP... oltre è solo marketing. |
8 MP per quale dimensione del sensore??? |
|
|
 |
vdsldg utente

Iscritto: 09 Gen 2006 Messaggi: 391 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
Mi associo a chi mi ha preceduto, stanotte e' meglio che dormi
Scherzi a parte, il fatto e' che per riudurre il piu' possibile le dimensioni dei processori si e' fatto in modo di ridurre il piu' possibile la quantita' di cariche elettriche necessarie, ad esempio abbassando la tesione di alimentazione. E il problema sta proprio qui, in un ccd o cmoss che deve catturare informazioni sotto forma di fotoni e convertirle in segnali elettrici lo scopo e' proprio quello di catturare piu' informazione possibile e questo e' possibile solo aumentando
l'area del singolo pixel. Quello che si puo' fare, e che e' stato e viene fatto, e' cercare di rudurre il piu' possibile lo spazio inutilizzato dal punto di vista della cattura della luce compreso tra un pixel e gli adiacenti. _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm Kit - Canon 28-135mm IS - Canon 50mm f1,8 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
amxim ha scritto: | Tetsuro ha scritto: | Mi sembra che si sia trovato questa con gli 8 MP... oltre è solo marketing. |
8 MP per quale dimensione del sensore??? |
4/3. Parlavo di Olympus appunto.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
|