photo4u.it

12-24 sigma
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 2:32 pm    Oggetto: 12-24 sigma Rispondi con citazione

ciao a tutti.. mica qualcuno usa il sigma 12-24...?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, l'ho usato sei mesi... Poi l'ho venduto. Molto valido per le ridottissime aberrazioni prospettiche, ha i caratteristici difetti Sigma: colori slavati (e va be', si aggiustano) e nitidezza modesta (per non dir peggio). Va usato possibilmente da F8 a F16. Sotto F8 mostra tutti i limiti che ho esposto. È anche pesante e ingombrante, ma può essere montato su una reflex a pellicola. Voto? Dal 6 al 7, ma se penso a quanto costa... Triste
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo uso da poco.. mi serviva qualcosa di piu ampio del 16-35 canon.. il quale (l'ho provato) ha invece una forte aberrazione prospettica.. da rendere le foto di interni (per le quali mi serviva) inutilizzabili..

però vedo che il sigma a parte il colore che in effetti lo aggiusto dopo.. ha un calo di qualità in senso di nitidezza.. non solo della scena ma perfino degli stessi pixels!... dal centro ai bordi pazzesco! anche a f11 e f16...

ora per le foto destinate al web poco importa... ma per altre destinazioni la cosa è inquietante... ma vedo pure che anche il mio canon 24-70 L f2.8 da immagini con difetto analogo... seppur meno forte... mi viene il dubbio che il vero problema sia ilsensore.... con quello che mi è costata la 1Ds MarkII!!

parlai con un tecnico sigma (che poi è mamya trading) che mi assicurò che l'obiettivo compre il 24x36...
in effetti lo copre.. ma con risultati un po' diuscutibili...

azz azz

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:
iperò vedo che il sigma a parte il colore che in effetti lo aggiusto dopo.. ha un calo di qualità in senso di nitidezza.. non solo della scena ma perfino degli stessi pixels!... dal centro ai bordi pazzesco! anche a f11 e f16...

Sì, decisamente... Io lo usavo con la D70 e dunque il fenomeno era forse un po' meno macroscopico, ma ugualmente rilevante. Ho poi preso il Nikkor 14/2.8, ho fatto un confronto tra i due e l'ho dato via.

Di tre Sigma che ho avuto ne ho venduti due, e non ne comprerò proprio più: alla Sigma ho dato troppo. Però talvolta accade che qualcuno abbia un'ottica Sigma decente. Io non ho avuto questa fortuna. Comunque, quando voglio giocare alla sorte, preferisco l'enalotto: posso sperare di più e spendo meno... Smile

Mi sa che tu dovrai pensare a uno Zeiss, o cose simili: il problema non è il sensore, ma la sua esigenza d'ottiche di qualità... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh ho capito.. ma un ob con un angolo di campo cosi esteso non c'è oltre al sigma!

esigenze di qualita del sensore?? puo essere! ma il 24-70 L è dato dallla canon come uno dei loro obiettivi migliori mai prodotti!

orca zozza.. lo dico io che è meglio la pellicola...!!

devo ancora fare un test comparato del sigma sensore-pellicola...

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14 Canon credo sia molto buono. Ho visto qualche foto scattata da bcdpv...

Ho il sospetto tu stia toccando con mano che c'è qualche problemuccio con i grandangoli sul full frame, e soprattutto sul full frame con più MP in assoluto...

Il problema è stato minimizzato, a più riprese s'è detto che usando i grandangoli più astrogalattici dell'universo ottico il calo ai bordi si riduce, ma il calo c'è, e resta...

Se usi il miglior grandangolo del pianeta a diaframma intermedio, il fenomeno è contenuto, questo ho ricavato dai vari test in giro... Smile

Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però parliamo di un 12 24.........

Per quanto mi riguarda con la 5d, la 1ds l'ho vista solo in foto, ed il 17 40 ho visto buoni risulati (buonini), il 16 35 fino a 20 mm è un pò peggio, poi si riprende alla grande, anche se il suo difetto maggiore è il flare (e l'AC), per la verità non lo aprrezzo molto.

Forse con tanti mpx tutto si complica.....

Saluti.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.. stando ai grafici mtf canon il 17-40 è migliore a 40 che a 17, mentre il 16-35 è migliore a 16 che a 35.. ma distorce da paura!!!

che poi il 24-70 abbia un calo di qualita ai bordi (nonsegnalato dai grafici mtf!) m i fa incazz a morte.. perche un 24 non è certo un grandangolare spinto!

in quanto al 14 fisso canon... gli mtf gli danno una qualita inferiore al 16-35!? tutto si complica... lasciando poi stare il fattore costi...

certo.. stiamo cercando di aggirare le macchine panoramiche ad obiettivo rotante... a qualcosa dobbiamo pur rinunciare.. d'accordo.. ma mi pare si esageri!

Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lore1000 ha scritto:
difetto maggiore è il flare (e l'AC).

?? cioe?

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in quanto al 14 fisso canon... gli mtf gli danno una qualita inferiore al 16-35!? tutto si complica...

Io non mi fiderei proprio dei test MTF, sai? Tante volte ho letto che ottiche prestigiose ne sono ucite male, e fondi di bottiglia sono risultati strepitosi. Quando le eccezioni diventano la regola sento puzza di marketing, o di pubblicità redazionale...

Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah beh.. poi con canon... pensa che quando li ho chiesti.. canon italia mi ha detto di cercarli sul sito canon usa.. perche canon italia non li pubblica.... capisci che roba???

a volte vorrei vendere tutto ciò che ho di canon solo per non dover piu avere a che fare con il loro sito!!

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ma davvero vi aspettate una gran qualità ai bordi con queste ottiche? anche su pellicola non sono certo nitidissime si è sempre saputo che con questo genere di ottiche la resa ai bordi è parecchio inferiore rispetto al centro ma è pur vero che a 12mm se non stai attento ti fotografi i piedi. Secondo me si ste un pò esagerando in fin dei conti a parte il caso isolato (ma veramente isolato) del nikon 20mm tutte le ottiche supergrandangolari cedono ai bordi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudio...c'è il 14 canon...non è uno zoom ma va da dio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su 16:9 il sigma 12-24 vince contro i 14 Canon e Nikon!

http://www.16-9.net/lens_tests/14mm/14mm_test.html

tutti i test sono svolti con la 5D...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potreste gentilmente definire: " aberrazioni prospettiche"?

Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando le linee verticali diventano cadenti.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
su 16:9 il sigma 12-24 vince contro i 14 Canon e Nikon!

http://www.16-9.net/lens_tests/14mm/14mm_test.html

tutti i test sono svolti con la 5D...

Pallonaro

Questa è una delle ciofeche più solenni che abbia mai letto... Ecco il Sigma a 15 mm (f16)...

E il Nikkor 14 (f16)...

Oltre la differenza di messa a fuoco minima (25 per il Sigma, 20 per il Nikkor), v'è da dire che il punto prescelto per il crop era quasi al bordo per il Nikon e più prossimo al centro per il Sigma...

Quella è la nitidezza che si può ottenere col Sigma a f16... LOL
Per non parlare delle aberrazioni cromatiche...

Comprato il 14, pensavo di tenere ugualmente il Sigma, per la versatilità. Poi ho fatto questa prova, ho maledetto certe pseudorecensioni web, ho venduto immediatamente lo zoom (anzi l'ho scambiato con un Nikkor 24-120), e non ho più voluto comprare un'ottica Sigma, visto che avevo preso un'altra sola ben più clamorosa. Basta ottiche universali, salvo casi rarissimi. Ai ciofeconi ho già dato, grazie...

Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lore1000 ha scritto:
lore1000 ha scritto:
difetto maggiore è il flare (e l'AC).

?? cioe?

Il 16 35 è una frabbrica di flare e ha AC ai bordi da record, specie in funzione al prezzo.

Se hai la possibilità di fare prove sul campo tra 17 40 e 16 35 su una 5d vedrai come il 17 40 batte chiaramente il 16 35 a max grandangolo e viceversa sul tele, tutto ciò da 5,6 in poi, a f4 sono pari a grandangolo.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.. il 17-40 non l'ho usato.. il 16-35 l'ho avuto in pprova da canon.. e ti dico che ha delle aberrazioni prospettiche da panico!!

gli mtf come ti dicevo a tutto eide privilegiano il 16-35.. cosa che mi era sttata confermata anche dal canon professional service... boh..?!

poi ripeto.. a me serve di usarli su un 24x36!! senza offesa.. ma delle rese su dig mezzo formato.. poco mi riguarda!!

nico.. gli scatti che hai postato.. sono tutti con d70? per valutare anche la diffrazione.. che col sigma vedo (come capita anche a me) essere fortissima!

mi par di capire che mi tocchera prendere un 14 canon....

se la banca mi fa un altro mutuo!!

Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 12-24 l'ho comprato tre mesi fa per fare un grosso lavoro di foto di interni per una catena di negozi... tutte foto per il web.. quindi nessun grosso problema.. volevo solo avere conferma (ma avrei preferito una smentita.. ahime'!) che in effetti lo posso usare solo per quello!

Triste

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: