photo4u.it

S5600 - Modalità P (semiautomatico?)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 2:37 pm    Oggetto: S5600 - Modalità P (semiautomatico?) Rispondi con citazione

Scusate, chiedo chiarimenti sulla modalità P della S5600 che dovrebbe essere semiautomatico giusto?

In pratica in questa modalità vengono impostate varie coppie diaframma/velocità scorrendo con le frecce su e giù giusto?

A parte che a volte non mi scorre ma mi rimane una coppia in rosso (come quando non raggiunge l'esposizione corretta), in pratica vado su o giù ma no nmi cabia la coppia.

Ma poi a che serve? Nel senso che se vado in priorità di diaframmi calcola il tempo in automatico. Se vado in priorità di tempi calcola il diaframma in automatico. Quindi la modalità P è ridondante o non c'ho capito niente io? Smile

Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la modalità P non ti fa scegliere ne il tempo ne il diaframma... lui ti da già una coppia tempo diaframma che tu puoi cambiare limitatamente.
mentre in modalità A o S lui calcola il tempo o il diaframma in base a quello che tu scegli... per il resto non ti posso aiutare perché io ho la 7000 e cmq non la uso mai la modalità P...
ciao!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando ti compare il numero rosso significa che c'è poca luce (o troppa); la macchina ti avverte che il valore di tempo o diaframma è sbagliato, ma oltre quel limite non può andare, perchè son finiti i diaframmi o i tempi. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma presumo che anche la coppia scelta in modalità P sia ottenuta da un calcolo dell'esposizione corretta, no?
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io adopero quasi sempre la modalità P; è comodissima.

In pratica la macchina calcola un giusto compromesso tra le varie coppie tempo/diaframma disponibili; se a me quella coppia non convince perchè, ad esempio, voglio un diaframma più aperto, correggo al volo con le freccette, scegliendo una coppia in cui vi sia un diaframma più aperto.

Tutto ciò vale finchè c'è abbastanza luce da poter avere diverse coppie di tempo/diaframma; facciamo il caso che la luce sia troppo poca; la macchina in automatico non scende sotto 1/4 di secondo, quindi ti impostarà il diaframma alla massima apertura e il tempo in rosso, per farti capire che è un tempo sbagliato; se invece c'è luce in abbondanza funziona tutto benissimo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: