Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 2:37 pm Oggetto: S5600 - Modalità P (semiautomatico?) |
|
|
Scusate, chiedo chiarimenti sulla modalità P della S5600 che dovrebbe essere semiautomatico giusto?
In pratica in questa modalità vengono impostate varie coppie diaframma/velocità scorrendo con le frecce su e giù giusto?
A parte che a volte non mi scorre ma mi rimane una coppia in rosso (come quando non raggiunge l'esposizione corretta), in pratica vado su o giù ma no nmi cabia la coppia.
Ma poi a che serve? Nel senso che se vado in priorità di diaframmi calcola il tempo in automatico. Se vado in priorità di tempi calcola il diaframma in automatico. Quindi la modalità P è ridondante o non c'ho capito niente io?  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
la modalità P non ti fa scegliere ne il tempo ne il diaframma... lui ti da già una coppia tempo diaframma che tu puoi cambiare limitatamente.
mentre in modalità A o S lui calcola il tempo o il diaframma in base a quello che tu scegli... per il resto non ti posso aiutare perché io ho la 7000 e cmq non la uso mai la modalità P...
ciao! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
quando ti compare il numero rosso significa che c'è poca luce (o troppa); la macchina ti avverte che il valore di tempo o diaframma è sbagliato, ma oltre quel limite non può andare, perchè son finiti i diaframmi o i tempi.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Si ma presumo che anche la coppia scelta in modalità P sia ottenuta da un calcolo dell'esposizione corretta, no? _________________
   |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
io adopero quasi sempre la modalità P; è comodissima.
In pratica la macchina calcola un giusto compromesso tra le varie coppie tempo/diaframma disponibili; se a me quella coppia non convince perchè, ad esempio, voglio un diaframma più aperto, correggo al volo con le freccette, scegliendo una coppia in cui vi sia un diaframma più aperto.
Tutto ciò vale finchè c'è abbastanza luce da poter avere diverse coppie di tempo/diaframma; facciamo il caso che la luce sia troppo poca; la macchina in automatico non scende sotto 1/4 di secondo, quindi ti impostarà il diaframma alla massima apertura e il tempo in rosso, per farti capire che è un tempo sbagliato; se invece c'è luce in abbondanza funziona tutto benissimo. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|