photo4u.it

I primi giorni con la *ist DS
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 12:54 pm    Oggetto: I primi giorni con la *ist DS Rispondi con citazione

Una settimana circa passata con la macchinetta nuova! Smile

Vi lascio le mie impressioni...

Look and feel: provenendo dalla MZ-6, i pulsanti sono praticamente tutti al loro posto... Innamorato inoltre la macchinetta sembra molto robusta e ben rifinita. Il peso è perfetto, non è così leggera da sembrare una piuma, ma è abbastanza tosta da farsi sentire. Il monitor è limpidissimo anche se *forse* (voglio fare altre prove!) vira verso il blu quando deve visualizzare il viola! Surprised

Messa a fuoco: già si sa, cosa ve lo dico a fare. Non è una scheggia, la MZ-6 è più veloce nonostante abbia 5 anni di più sulle spalle. Tuttavia funziona anche in ambienti abbastanza scuri senza problemi. Mi sembra preciso, non ho ancora avuto modo di metterlo in crisi. Il mirino è una favola: è più piccino di quello della MZ-6 ma è più luminoso (la MZ-6 è un pentamirror). Mettere a fuoco a occhio è assolutamente facile come sull'altra, e la conferma di fuoco è abilitabile su tutti gli obiettivi, anche quelli vecchi. Ottime le indicazioni nel mirino!

Resa fotografica: qua va a gusti... per ora mi piace... ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=116883 ). Per il salvataggio in JPG ho impostato i parametri di sharpness e saturation a +1/+1, il contrasto a -1. Ma del resto, il RAW è sempre un altro mondo! Smile
Il rumore è praticamente nullo a 200 e 400 ISO; a 800 è percettibile ma IMHO non disturba. A 1600 ISO compaiono degli hot pixel se non c'è la riduzione del rumore attiva, e il rumore si vede. 3200 ISO faccio conto di non averli. No no

Curosità: sulla MZ-6 c'era un "limite" con cui avevo imparato a convivere molto bene: l'esposizione spot non era selezionabile, ma c'era un'opzione per cui il pulsante AE-Lock avrebbe bloccato l'esposizione leggendola in spot. Mi ci ero abituato; invece la DS ha il classico spot selezionabile da menu e non è commutabile con un solo pulsante. Come direbbe zio Bill Gates: "non è un problema, è una caratteristica". Mah

Comunque nel complesso mi pare una gran bella macchinetta... senz'altro superiore alle varie 350D, anche se non è certo definibile una reflex "professionale" ( ma sono professionista io? No! Ops ).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'acquisto, è una bella macchina. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove l'hai trovata?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Dove l'hai trovata?

Dunque... ovviamente è USATA!
Comunque con pazienza e vasellina... Ops ehm, cioè: passando un po' di tempo a spulciare eBay, ne comparivano diverse soprattutto negli USA, ma non erano affatto convenienti per via della dogana (quasi il 30% del prezzo nel caso peggiore). Questa l'ho trovata (anzi l'ha trovata un mio amico che mi ha mandato un SMS in piena notte Very Happy) sul mercatino di www.fotografia.it.

Mi fa piacere vedere che i fotografi-fotoamatori sono in generale persone oneste: è la seconda fotocamera usata che prendo e mi sembra perfetta! Smile

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CavalcaLaNebbia ha scritto:
LupoBianco ha scritto:
Dove l'hai trovata?

Dunque... ovviamente è USATA!
Comunque con pazienza e vasellina... Ops ehm, cioè: passando un po' di tempo a spulciare eBay, ne comparivano diverse soprattutto negli USA, ma non erano affatto convenienti per via della dogana (quasi il 30% del prezzo nel caso peggiore). Questa l'ho trovata (anzi l'ha trovata un mio amico che mi ha mandato un SMS in piena notte Very Happy) sul mercatino di www.fotografia.it.

Mi fa piacere vedere che i fotografi-fotoamatori sono in generale persone oneste: è la seconda fotocamera usata che prendo e mi sembra perfetta! Smile

Complimenti.
Ciao.
P.S. Ti chiedo troppo se ti chiedo quanto l'hai pagata?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zannastyle
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici che è meglio della Canon 350d?

Hai avuto la possibilità di provarle tutte e due?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zannastyle ha scritto:
Dici che è meglio della Canon 350d?

Hai avuto la possibilità di provarle tutte e due?

Sì, un mio amico (psychowood... anche lui frequenta questo forum) ha posseduto la 350D prima di passare ad una succulenta 1D ( slurp! ).

Intendiamoci non è che la 350D sia brutta, anzi la qualità delle foto è ottima, più incise di quelle della Pentax: questo è un parametro che va spesso a gusti, e di solito la maggior incisione implica minor sbattimento in post produzione a scapito di una foto più "default"... predefinita secondo il gusto medio.

In mano risulta più "giocattolosa", il mirino convince moooooolto meno, manca l'espozione spot. Per dirne un'altra che dimostra verso quale target sia orientata la 350D, c'è la possilità di acquisire un frame direttamente in bianco e nero come sulle compatte. A suo vantaggio c'è la maggior rapidità di autofocus, punta di diamante di tutte le Canon in generale.

Come vedi non si tratta di differenze enormi, ma quel tanto che basta a farmi dire che avengo già usato altre reflex, di sicuro non comprerei una 350D... se proprio devo fare un paragone, con le dovute e profonde differenze tra le due case, vedo la DS piuttosto prossima o poco sotto ad una 30D.

Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se proprio devo fare un paragone, con le dovute e profonde differenze tra le due case, vedo la DS piuttosto prossima o poco sotto ad una 30D.

Un applauso
Benvenuto nel mondo Digital Pentax ..... certo paragonarla alla 30D mi sembra un pò esagerato, ...... diciamo che è sopra alla 350 ma molto sotto alla 30D (valutandole nell'insieme).
La nuova k10 pare avere caratteristiche molto vicine, se non addirittura superiori (sotto molti aspetti sicuramente lo è) ed il prezzo B&H sembra molto competitivo, tale da "fare le scarpe" alla 30D, se si riesce a battere il marketing Canon, ..... Wink
Un applauso

faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:
il prezzo B&H sembra molto competitivo, tale da "fare le scarpe" alla 30D, se si riesce a battere il marketing Canon, ..... Wink
Un applauso

io farò di tutto per aiutare il marketing pentax Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:
se proprio devo fare un paragone, con le dovute e profonde differenze tra le due case, vedo la DS piuttosto prossima o poco sotto ad una 30D.

certo paragonarla alla 30D mi sembra un pò esagerato, ...... diciamo che è sopra alla 350 ma molto sotto alla 30D (valutandole nell'insieme)

Uoooooooops, 30D... Argh! scivolone enorme... no, certo... 30D no... intendevo la vecchiotta D60 da 6 megapixel... vecchiotta ma con un corpo più solido e professionale della 350D!

Eh... 30D... magari Very Happy Very Happy Very Happy ...scrivo troppo in fretta Ops e la Canon le sforna una dietro l'altra...!

Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh... 30D... magari Very Happy Very Happy Very Happy ...scrivo troppo in fretta Ops e la Canon le sforna una dietro l'altra...!

Bé comunque alla 30D ci siamo arrivati, e forse è pure "battuta" ...... dal pdf della Press Release sta k10d sembra spettacolare Surprised
a 900$ poi Surprised Surprised Surprised

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:

Bé comunque alla 30D ci siamo arrivati, e forse è pure "battuta" ...... dal pdf della Press Release sta k10d sembra spettacolare Surprised
a 900$ poi Surprised Surprised Surprised

Io dico che la 30D l'abbiamo stracciata. La nuova pentax come caratteristiche è superiore alla D200 ad un prezzo inferiore a quello della 30D...

Rispetto alla 30D abbiamo in più

Vetrini intercambiabili
Antishake
Pulizia automatica del sensore
semitropicalizzazione
2 megapixel
Processore a 22 bit
Un obiettivo a corredo molto migliore
Compatibilità con tutte le ottiche prodotte negli scorsi 30 anni
Qualità costruttiva generale

Altre piccolezze che non sto a dire ma rendono più semplice la vita del fotografo....

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Altre piccolezze che non sto a dire ma rendono più semplice la vita del fotografo....

Bè, ,... permettimi di dire ERA ORA ..... Mandrillo
non ne potevo + di D/DS/DL/DS2 rimarchiate samsung Imbarazzato

CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Processore a 22 bit

22 bit mi sa tanto di errore di stampa... vorrebbe dire 4.194.304 toni di grigio... quando normalmente sono 12 (4.096 grigi). I CCD per uso astronomico arrivano a 16 bit e costano un botto... Wink

Vai a fine pagina
CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Processore a 22 bit

22 bit mi sa tanto di errore di stampa... vorrebbe dire 4.194.304 toni di grigio... quando normalmente sono 12 (4.096 grigi). I CCD per uso astronomico arrivano a 16 bit e costano un botto... Wink

Surprised minghia... non è affatto un errore... Surprised Surprised Surprised

The K10D incorporates a high-performance A/D converter, which faithfully converts the analog data collected by the CCD image sensor into digital data. With the highest resolving power (22 bits, or 4.2 million gradations) among all existing digital cameras, it offers a digital-conversion capacity 1,024 times greater than conventional 12-bit, 4,096-gradation A/D converters.

Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Processore a 22 bit

Pari pari dal forum protege:
Citazione:

I convertitori a 22bit sono gli stessi della 645D. Ne parlavamo ieri con Dario: probabilmente la K10D non li sfrutterà a fondo, più che altro ne guadagnerà la linearità della risposta, ma male non fanno di certo. E probabilmente non esiste sul mercato qualcosa che sia a metà strada tra il 12 e il 22bit come convertitore di immagini. Da qui la scelta, specie per la 645D, che si riflette sulla K10D, anche per motivi di "magazzino pezzi".
- Il nuovo processore di immagine era necessario per gestire la mole di dati, specie della 645, e avendolo conviene usarlo su tutte.
- L'uso dello stesso HW su K10D e 645D ne ha semplificato sicuramente la progettazione.

Ok!
c'é gente in gamba che lo frequenta, sono sicuro che parlano con cognizione di causa.

zannastyle
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa mi dite della K100?

Migliore o peggiore della IST DL?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zannastyle ha scritto:
Cosa mi dite della K100?

Migliore o peggiore della IST DL?

Per me la DS è pari, se non superiore alla 20d (non sto sbagliando a scrivere) per qualità costruttiva. Anche se ovviamente è inferiore per prestazioni generali (costava la metà!).

La DL è una buona macchina, io la preferisco alla 350D per via della qualità costruttiva decisamente superiore, e per varie altre cose (tipo ad esempio la lettura esposimetrica spot, che è FONDAMENTALE e manca tanto sulla 350D, che sulla nuova 400D, per non parlare della 20D - su quest'ultima, rivolta ad un pubblico semi pro tale assenza rasenta lo scandalo-).

La k100D è una DL con in più lo stabilizzatore sul sensore e, si dice, un autofocus migliorato, anche se già quello della DL non è male.

Rispetto alla 350D non c'è storia, quanto a qualità generale. La 350D fa al confronto la figura del giocattolino, va detto però che vanta un autofocus e una raffica decisamente superiori alla k100D.

Un'altra cosa: l'obiettivo in kit. Quello Pentax è il migliore della categoria. Decisamente buono per risoluzione. Quello canon è una schifezza indegna del nome che porta. Nemmeno il paragone con il fondo di bicchiere regge. Va buttato via subito e sostituito con qualcosa di decente per ottenere qualche foto buona. Questo va considerato in fase di acquisto.

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zannastyle
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cazzarola....scusa lupobianco...... Mah

intendevo K100 con la IST DS.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...complimenti per l'acquisto! Smile ...anch'io ho scelto di comprare corpi usati, sono al terzo anche se di altro marchio, e mi sono sempre trovato benissimo...

...qualcuno mi mette un link al pdf della Press Release della K10D per favore? Sembra interessantissima... Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: