|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CavalcaLaNebbia utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 357 Località: Torino
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 12:54 pm Oggetto: I primi giorni con la *ist DS |
|
|
Una settimana circa passata con la macchinetta nuova!
Vi lascio le mie impressioni...
Look and feel: provenendo dalla MZ-6, i pulsanti sono praticamente tutti al loro posto... inoltre la macchinetta sembra molto robusta e ben rifinita. Il peso è perfetto, non è così leggera da sembrare una piuma, ma è abbastanza tosta da farsi sentire. Il monitor è limpidissimo anche se *forse* (voglio fare altre prove!) vira verso il blu quando deve visualizzare il viola!
Messa a fuoco: già si sa, cosa ve lo dico a fare. Non è una scheggia, la MZ-6 è più veloce nonostante abbia 5 anni di più sulle spalle. Tuttavia funziona anche in ambienti abbastanza scuri senza problemi. Mi sembra preciso, non ho ancora avuto modo di metterlo in crisi. Il mirino è una favola: è più piccino di quello della MZ-6 ma è più luminoso (la MZ-6 è un pentamirror). Mettere a fuoco a occhio è assolutamente facile come sull'altra, e la conferma di fuoco è abilitabile su tutti gli obiettivi, anche quelli vecchi. Ottime le indicazioni nel mirino!
Resa fotografica: qua va a gusti... per ora mi piace... ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=116883 ). Per il salvataggio in JPG ho impostato i parametri di sharpness e saturation a +1/+1, il contrasto a -1. Ma del resto, il RAW è sempre un altro mondo!
Il rumore è praticamente nullo a 200 e 400 ISO; a 800 è percettibile ma IMHO non disturba. A 1600 ISO compaiono degli hot pixel se non c'è la riduzione del rumore attiva, e il rumore si vede. 3200 ISO faccio conto di non averli.
Curosità: sulla MZ-6 c'era un "limite" con cui avevo imparato a convivere molto bene: l'esposizione spot non era selezionabile, ma c'era un'opzione per cui il pulsante AE-Lock avrebbe bloccato l'esposizione leggendola in spot. Mi ci ero abituato; invece la DS ha il classico spot selezionabile da menu e non è commutabile con un solo pulsante. Come direbbe zio Bill Gates: "non è un problema, è una caratteristica".
Comunque nel complesso mi pare una gran bella macchinetta... senz'altro superiore alle varie 350D, anche se non è certo definibile una reflex "professionale" ( ma sono professionista io? No! ). _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
Dove l'hai trovata? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Dove l'hai trovata? |
Dunque... ovviamente è USATA!
Comunque con pazienza e vasellina... ehm, cioè: passando un po' di tempo a spulciare eBay, ne comparivano diverse soprattutto negli USA, ma non erano affatto convenienti per via della dogana (quasi il 30% del prezzo nel caso peggiore). Questa l'ho trovata (anzi l'ha trovata un mio amico che mi ha mandato un SMS in piena notte ) sul mercatino di www.fotografia.it.
Mi fa piacere vedere che i fotografi-fotoamatori sono in generale persone oneste: è la seconda fotocamera usata che prendo e mi sembra perfetta!  _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
CavalcaLaNebbia ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | Dove l'hai trovata? |
Dunque... ovviamente è USATA!
Comunque con pazienza e vasellina... ehm, cioè: passando un po' di tempo a spulciare eBay, ne comparivano diverse soprattutto negli USA, ma non erano affatto convenienti per via della dogana (quasi il 30% del prezzo nel caso peggiore). Questa l'ho trovata (anzi l'ha trovata un mio amico che mi ha mandato un SMS in piena notte ) sul mercatino di www.fotografia.it.
Mi fa piacere vedere che i fotografi-fotoamatori sono in generale persone oneste: è la seconda fotocamera usata che prendo e mi sembra perfetta!  |
Complimenti.
Ciao.
P.S. Ti chiedo troppo se ti chiedo quanto l'hai pagata? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
zannastyle utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 532 Località: svizzera
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Dici che è meglio della Canon 350d?
Hai avuto la possibilità di provarle tutte e due? |
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
zannastyle ha scritto: | Dici che è meglio della Canon 350d?
Hai avuto la possibilità di provarle tutte e due? |
Sì, un mio amico (psychowood... anche lui frequenta questo forum) ha posseduto la 350D prima di passare ad una succulenta 1D ( slurp! ).
Intendiamoci non è che la 350D sia brutta, anzi la qualità delle foto è ottima, più incise di quelle della Pentax: questo è un parametro che va spesso a gusti, e di solito la maggior incisione implica minor sbattimento in post produzione a scapito di una foto più "default"... predefinita secondo il gusto medio.
In mano risulta più "giocattolosa", il mirino convince moooooolto meno, manca l'espozione spot. Per dirne un'altra che dimostra verso quale target sia orientata la 350D, c'è la possilità di acquisire un frame direttamente in bianco e nero come sulle compatte. A suo vantaggio c'è la maggior rapidità di autofocus, punta di diamante di tutte le Canon in generale.
Come vedi non si tratta di differenze enormi, ma quel tanto che basta a farmi dire che avengo già usato altre reflex, di sicuro non comprerei una 350D... se proprio devo fare un paragone, con le dovute e profonde differenze tra le due case, vedo la DS piuttosto prossima o poco sotto ad una 30D. _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
CavalcaLaNebbia ha scritto: | se proprio devo fare un paragone, con le dovute e profonde differenze tra le due case, vedo la DS piuttosto prossima o poco sotto ad una 30D. |
Benvenuto nel mondo Digital Pentax ..... certo paragonarla alla 30D mi sembra un pò esagerato, ...... diciamo che è sopra alla 350 ma molto sotto alla 30D (valutandole nell'insieme).
La nuova k10 pare avere caratteristiche molto vicine, se non addirittura superiori (sotto molti aspetti sicuramente lo è) ed il prezzo B&H sembra molto competitivo, tale da "fare le scarpe" alla 30D, se si riesce a battere il marketing Canon, .....
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Gaspyd ha scritto: | il prezzo B&H sembra molto competitivo, tale da "fare le scarpe" alla 30D, se si riesce a battere il marketing Canon, .....
 |
io farò di tutto per aiutare il marketing pentax  _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Gaspyd ha scritto: | CavalcaLaNebbia ha scritto: | se proprio devo fare un paragone, con le dovute e profonde differenze tra le due case, vedo la DS piuttosto prossima o poco sotto ad una 30D. |
certo paragonarla alla 30D mi sembra un pò esagerato, ...... diciamo che è sopra alla 350 ma molto sotto alla 30D (valutandole nell'insieme) |
Uoooooooops, 30D... scivolone enorme... no, certo... 30D no... intendevo la vecchiotta D60 da 6 megapixel... vecchiotta ma con un corpo più solido e professionale della 350D!
Eh... 30D... magari ...scrivo troppo in fretta e la Canon le sforna una dietro l'altra...! _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
CavalcaLaNebbia ha scritto: |
Eh... 30D... magari ...scrivo troppo in fretta e la Canon le sforna una dietro l'altra...! |
Bé comunque alla 30D ci siamo arrivati, e forse è pure "battuta" ...... dal pdf della Press Release sta k10d sembra spettacolare
a 900$ poi  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Gaspyd ha scritto: | CavalcaLaNebbia ha scritto: |
Eh... 30D... magari ...scrivo troppo in fretta e la Canon le sforna una dietro l'altra...! |
Bé comunque alla 30D ci siamo arrivati, e forse è pure "battuta" ...... dal pdf della Press Release sta k10d sembra spettacolare
a 900$ poi  |
Io dico che la 30D l'abbiamo stracciata. La nuova pentax come caratteristiche è superiore alla D200 ad un prezzo inferiore a quello della 30D...
Rispetto alla 30D abbiamo in più
Vetrini intercambiabili
Antishake
Pulizia automatica del sensore
semitropicalizzazione
2 megapixel
Processore a 22 bit
Un obiettivo a corredo molto migliore
Compatibilità con tutte le ottiche prodotte negli scorsi 30 anni
Qualità costruttiva generale
Altre piccolezze che non sto a dire ma rendono più semplice la vita del fotografo....
    |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
Altre piccolezze che non sto a dire ma rendono più semplice la vita del fotografo....
|
Bè, ,... permettimi di dire ERA ORA .....
non ne potevo + di D/DS/DL/DS2 rimarchiate samsung  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
Processore a 22 bit
|
22 bit mi sa tanto di errore di stampa... vorrebbe dire 4.194.304 toni di grigio... quando normalmente sono 12 (4.096 grigi). I CCD per uso astronomico arrivano a 16 bit e costano un botto...  _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
CavalcaLaNebbia ha scritto: | LupoBianco ha scritto: |
Processore a 22 bit
|
22 bit mi sa tanto di errore di stampa... vorrebbe dire 4.194.304 toni di grigio... quando normalmente sono 12 (4.096 grigi). I CCD per uso astronomico arrivano a 16 bit e costano un botto...  |
minghia... non è affatto un errore...
The K10D incorporates a high-performance A/D converter, which faithfully converts the analog data collected by the CCD image sensor into digital data. With the highest resolving power (22 bits, or 4.2 million gradations) among all existing digital cameras, it offers a digital-conversion capacity 1,024 times greater than conventional 12-bit, 4,096-gradation A/D converters. _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
CavalcaLaNebbia ha scritto: | LupoBianco ha scritto: |
Processore a 22 bit
|
22 bit mi sa tanto di errore di stampa... vorrebbe dire 4.194.304 toni di grigio... quando normalmente sono 12 (4.096 grigi). I CCD per uso astronomico arrivano a 16 bit e costano un botto...  |
Pari pari dal forum protege:
Citazione: |
I convertitori a 22bit sono gli stessi della 645D. Ne parlavamo ieri con Dario: probabilmente la K10D non li sfrutterà a fondo, più che altro ne guadagnerà la linearità della risposta, ma male non fanno di certo. E probabilmente non esiste sul mercato qualcosa che sia a metà strada tra il 12 e il 22bit come convertitore di immagini. Da qui la scelta, specie per la 645D, che si riflette sulla K10D, anche per motivi di "magazzino pezzi".
- Il nuovo processore di immagine era necessario per gestire la mole di dati, specie della 645, e avendolo conviene usarlo su tutte.
- L'uso dello stesso HW su K10D e 645D ne ha semplificato sicuramente la progettazione.
|
c'é gente in gamba che lo frequenta, sono sicuro che parlano con cognizione di causa. _________________
|
|
 |
zannastyle utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
Cosa mi dite della K100?
Migliore o peggiore della IST DL? |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:12 am Oggetto: |
|
|
zannastyle ha scritto: | Cosa mi dite della K100?
Migliore o peggiore della IST DL? |
Per me la DS è pari, se non superiore alla 20d (non sto sbagliando a scrivere) per qualità costruttiva. Anche se ovviamente è inferiore per prestazioni generali (costava la metà!).
La DL è una buona macchina, io la preferisco alla 350D per via della qualità costruttiva decisamente superiore, e per varie altre cose (tipo ad esempio la lettura esposimetrica spot, che è FONDAMENTALE e manca tanto sulla 350D, che sulla nuova 400D, per non parlare della 20D - su quest'ultima, rivolta ad un pubblico semi pro tale assenza rasenta lo scandalo-).
La k100D è una DL con in più lo stabilizzatore sul sensore e, si dice, un autofocus migliorato, anche se già quello della DL non è male.
Rispetto alla 350D non c'è storia, quanto a qualità generale. La 350D fa al confronto la figura del giocattolino, va detto però che vanta un autofocus e una raffica decisamente superiori alla k100D.
Un'altra cosa: l'obiettivo in kit. Quello Pentax è il migliore della categoria. Decisamente buono per risoluzione. Quello canon è una schifezza indegna del nome che porta. Nemmeno il paragone con il fondo di bicchiere regge. Va buttato via subito e sostituito con qualcosa di decente per ottenere qualche foto buona. Questo va considerato in fase di acquisto.
Ciao. _________________
    |
|
|
 |
zannastyle utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
Cazzarola....scusa lupobianco......
intendevo K100 con la IST DS..... |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|