Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
^Shark^ utente

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 435 Località: Crotone
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:44 pm Oggetto: Fotografare paesaggi con luna |
|
|
Salve a tutti.Mi aiutate a risolvere un piccolo dubbio?Per quanto tempo al massimo posso tenere aperto l'otturatore senza che la luna lasci una striscia bianca in cielo?
Se voglio cmq includerla nel paesaggio(e quindi per avere una maggiore profondità di campo devo tenere il diaframma abbastanza chiuso),la soluzione potrebbe essere fotografare con una pellicola con Iso alti?Altre soluzioni?
Grazie per l'attenzione
SALUTI _________________ Le mie foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
^Shark^ utente

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Nessun aiuto??  _________________ Le mie foto |
|
|
 |
Bodhy utente

Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 83 Località: Legnano
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 12:13 am Oggetto: Re: Fotografare paesaggi con luna |
|
|
^Shark^ ha scritto: | Salve a tutti.Mi aiutate a risolvere un piccolo dubbio?Per quanto tempo al massimo posso tenere aperto l'otturatore senza che la luna lasci una striscia bianca in cielo? |
Senza che lasci la striscia bianca?!? Penso almeno 5 min.. devi considerare quanto impiega la luna per spostarsi da un punto ad un altro..
^Shark^ ha scritto: | Se voglio cmq includerla nel paesaggio(e quindi per avere una maggiore profondità di campo devo tenere il diaframma abbastanza chiuso),la soluzione potrebbe essere fotografare con una pellicola con Iso alti?Altre soluzioni?
|
Diaframma chiuso (come hai giustamente scritto), il cavalletto (quindi non è necessaria una pellicola sensibilissima), aumenta la distanza tra la macchina e il soggetto a fuoco (aumenta quindi la p.d.c.), usa focali corte (24mm o 28mm.. ad ogni modo non usare un tele, sempre per un discorso di aumentare la p.d.c)...
Ciao,
B |
|
|
 |
^Shark^ utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie  _________________ Le mie foto |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 12:26 am Oggetto: |
|
|
A meno che non prendi in considerazione una doppia esposizione.
Infatti con un esposizione per un soggetto scuretto la luna ti riuscirà quasi sicuramente bruciata |
|
|
 |
Alain '77 nuovo utente
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 8 Località: Campobasso
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 12:51 pm Oggetto: Re: Fotografare paesaggi con luna |
|
|
^Shark^ ha scritto: | Se voglio cmq includerla nel paesaggio(e quindi per avere una maggiore profondità di campo devo tenere il diaframma abbastanza chiuso),la soluzione potrebbe essere fotografare con una pellicola con Iso alti?Altre soluzioni?
Grazie per l'attenzione
SALUTI |
rispondo solo alla seconda parte , per includere la luna in un paesaggio notturno penso che la doppia esposizione sia l'unica soluzione per avere un'ottima foto...
i tempi di apertura dell'otturatore deve essere alto (avevo in macchina una ISO 400 ed ho provato con f.11 a 1/750)
incompatibile con i paesaggi notturni che devono avere tempi di posa più lunghi...
spero di esserti stato d'aiuto...  _________________ Zeiss Super Ikonta IV; Minolta 800Si; Minolta 500Si; Nikon Coolpix 4300; zoom 35-70/70-210/100-400; Metz 45 CT-5 |
|
|
 |
^Shark^ utente

|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 1:19 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Le mie foto |
|