photo4u.it

Ho un problema con gli spazi colore chi puo' aiutarmi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Frank
nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 5:33 pm    Oggetto: Ho un problema con gli spazi colore chi puo' aiutarmi? Rispondi con citazione

Mentre avevo la mia macchina fuori uso, un amico mi ha prestato la sua
350d.

La macchina era settata sullo spazio colore adobergb.

Guardando le foto me le trovo tutte desaturate e come se avessere un
velo grigio davanti.
Aspetto che mantengono anche stampate al lab.

Ho googlato un po' e non ho trovato molto, solo vaghi riferimenti alla
conversione del profilo con Ps, ma di fatto le foto non migliorano
molto.

Qualcuno ha consigli da darmi.

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per vedere i veri colori della foto devi aprirle in un programma di editing che supporti lo spazio-colore Adobergb(la stessa cosa vale per srgb, solo che la differenza è minore) tipo photoshop (con lo spazio colore impostato in gestione colore) o Canon Digital Photo Professional (sempre da selezionare lo spazio colore)che è insieme alla macchina.
Ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa riaprile con dpp e cambia profilo colore. Hai scattato in raw, vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure guardale con FastStone. E' gratuito e supporta il profilo colore...

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frank
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio problema e' la stampa, pare che solo con il programmino della mia stampante canon riesca a stampare i colori giusti.

Ho fatto la conversione a srgb in ps, cambiando ovviamente prima lo spazio di colore di lavoro a aRgb.

Ma anche cosi' al lab (le ho gia' stampate tre volte e in laboratori diversi), vengono sempre velate di grigio e desaturate.

Non ho scattato in raw perche' preferisco il jpeg fine, non mi piace passare ore al fotoritocco, (comunque credo che scattando in raw lo spazio colore non influisca, contenendo tutte le informazioni del sensore)

Addirittura ho provato in ufficio a stamparle su una laser a colori su carta normale dal visualizzatore di immagini di windows, e i colori sono piu' fedeli alla scena.

Non mi riesce capire come mai le foto di quel gorno sono tutte cosi', il giorno dopo, quando avevo reimposta sulla macchina il profilo colore a srgb le foto sono molto pu' naturali e i colori piu' fedeli.

Grazie delle risposte

Frank
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, dopo la conversione le foto sono migliorate di molto sa sempre lontano da quello che dovevano essere.

L'incarnato delle persone rimane sempre velato di grigio, a quell'aspetto di tonno sottolio lasciato all'aria per un giorno.

Peccato perche' alcuni scatti non erano male.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che lo spazio colore AdobeRGB visualizzato con software che non gestiscono i profili colore appare più o meno come lo descrivi. Molti laboratori stampano solo in sRGB.
Però con la conversione che fai in Photoshop dovresti risolvere. Come l'hai fatta?
La conversione si applica scegliendo, nel menu Edit, Convert to profile (oppure Assign profile, se ancora non hai fatto operazioni importanti sull'immagine). Poi ovviamente occorre salvare il file.

Tutto questo non significa che, oltre alla conversione in sRGB, non occorra anche un ulteriore intervento sul colore come accade in molte occasioni.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: