Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
notoriousbug nuovo utente
Iscritto: 27 Lug 2006 Messaggi: 13
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:55 am Oggetto: pulizia sensore..quando serve? |
|
|
ciao a tutti..qui una foto scattata con la eos 350d...messa a fuoco a circa 1.5mt poi inquadrato il cielo a diaframma molto chiuso
importato poi la foto in photoshop e assegnato un auto level (per marcare maggiormente gli elementi di disturbo)
http://img170.imageshack.us/my.php?image=sporcobq6.jpg
..mi consigliate di pulire il sensore?
Dopo aver letto alcuni tutorial in rete come questo:
http://puliziaccd.altervista.org/
ho acquistato una peretta e vorrei provare a soffiargli un po di aria (dopo aver impostato l opzione di pulizia sensore per tener sollevato lo specchio)..non credo che la cosa possa arrecare danni..o sbaglio?
come avete risolto questo problema?
avete mai mandato al centro assistenza la macchina per fare la pulizia?
grazie not |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 7:39 am Oggetto: |
|
|
Soffia, soffia...sennò sai quante foto "rovinate"?!
C'è anche il metodo con il pennellino caricato elettrostaticamente...
Io personalmente soffio, ed ogni tanto, quando lo sporco è ostinato...spennello...
CiauX! _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Edito e aggiungo:
Citazione: |
Mai portata al camera service in circa 18 mesi di vita.
Sono forte sostenitore del detto "squadra che vince non si cambia" e quindi perchè far riparare qualcosa che funziona?
Personalmente pulisco il sensore solo qundo si notano "ombre" su foto con diframma f/11 o f/16.
Effettuo comunque una manutenzione periodica (soffiatura della camera di scatto) atta a minimizza la polvere che, gira gira, potrebbe depositarsi sul sensore.
Ti consiglio comunque di non farti troppi problemi. La polvere sul sensore è una realtà ma si risolve con una facilità estrema .
|
/fine Edit
Ricordati di pulire per bene la peretta soffiando a vuoto per un po' perchè se è nuova può "sparate" corpuscoli di gomma sul sensore.
Comunque nell'ordine:
- Rimuovi l'obiettivo e con il corpo macchina rivolta verso il basso soffia bene nella camera di scatto per eliminare la polvere nella zona dello specchio PRIMA di pulire il sensore
- Poi abilita la funzione pulizia sensore e, sempre con la macchina rivolta verso il basso soffia sul filtro anti-alias per rimuovere la polvere.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Ultima modifica effettuata da Ferro il Mar 12 Set, 2006 9:23 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
L'ora di pulire il sensore giunge quando noti i segni della polvere nelle foto che scatti normalmente... a meno che tu non faccia macro spinte, difficilmente userai una diaframma oltre f16, che sarebbe controproducente.
Io uso il kit di spirazione che mi hanno regalato; funziona abbastanza bene, ma ovviamente non rimuove la polvere più tenace... ma è corredato di bastoncini umidi e asciutti per "lavare" il sensore, cosa che non ho ancora avuto la necessità di fare pur avendo cambiato obiettivo ovunque.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
notoriousbug nuovo utente
Iscritto: 27 Lug 2006 Messaggi: 13
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio tutti per le risposte e per le delucidazioni..iniziero con una bella soffiata... ...che da quanto ho capito male nn fa...
ciao
not |
|
|
 |
|