photo4u.it

filtri o non filtri per dmc fz 30

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guk
nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 4:21 pm    Oggetto: filtri o non filtri per dmc fz 30 Rispondi con citazione

Alcuni giorni fà parlando con alcuni amici fotografi mi dicevano di usare un filtro "Polarizzato opp. Polarizzatore" che utilizzo se ne puo' fare e in quali occasioni usarlo?Sapete sono alle primi armi, e non vorrei farmi appiccicare delle cose che poi non saprei quando usare.Grazie per le risposte già da adesso. La mia macchina è una Panasonic dmc fz 30
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il polarizzatore serve ad elimare i riflessi sulle superfici non metalliche e, moderatamente a dare maggiore contrasto e profondita' a cielo e nubi.

Da qualche parte nel foro dovresti trovare una guida esaustiva che spiega le varie tipologie ed i vari usi dei filtri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guk
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio ma non ho trovato l' argomento in questione in che guida è. Ciao massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti aiuto. scusa pocket ma è solo perchè mi trovo già sul sito. Quello che riporto è di "muyoga", lo ha scritto il 6 luglio.

Un polarizzatore ha il compito di eliminare (finchè si può) i riflessi del sole dalle superfici non metalliche, in pratica se inquadri ad esempio l'acqua di un lago senza polarizzatore vedrai la superfice lucida che riflette i raggi solari, mentre col polarizzatore l'acqua diventerà trasparente facendo intravedere il fondo, così anche i vetri ad esempio di una vetrina. Serve anche a rinforzare l'azzurro del cielo e mettere in risalto le nuvole dando un'effetto di rilievo a quest'ultime. Per le macchine digitali è meglio usare quello circolare regolabile ruotando la ghiera un punta del filtro, poichè quello lineare non si adatta bene a quanto pare ai sensori digitali. Ecco 2 esempi :

Cerca " Panasonic" e alla seconda pagina trovi anche le foto a mò di esempio che muyoga ha postato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Guk: questa e' la guida di cui ti parlavo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=94844&highlight=filtri

X Nisalfe:

non c'e' bisogno che ti scusi, non ho mica l'esclusiva sulle risposte ... basta dare tutti il nostro piccolo contributo e siamo ok Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
guk
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio moltissimo ho fatto un gradino in piu' verso la capacità di fare foto belle....ciao massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: