Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
guk nuovo utente
Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 26
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 4:21 pm Oggetto: filtri o non filtri per dmc fz 30 |
|
|
Alcuni giorni fà parlando con alcuni amici fotografi mi dicevano di usare un filtro "Polarizzato opp. Polarizzatore" che utilizzo se ne puo' fare e in quali occasioni usarlo?Sapete sono alle primi armi, e non vorrei farmi appiccicare delle cose che poi non saprei quando usare.Grazie per le risposte già da adesso. La mia macchina è una Panasonic dmc fz 30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Il polarizzatore serve ad elimare i riflessi sulle superfici non metalliche e, moderatamente a dare maggiore contrasto e profondita' a cielo e nubi.
Da qualche parte nel foro dovresti trovare una guida esaustiva che spiega le varie tipologie ed i vari usi dei filtri. |
|
|
 |
guk nuovo utente
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio ma non ho trovato l' argomento in questione in che guida è. Ciao massimo |
|
|
 |
nisalfe utente

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 177 Località: napoli mergellina
|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ti aiuto. scusa pocket ma è solo perchè mi trovo già sul sito. Quello che riporto è di "muyoga", lo ha scritto il 6 luglio.
Un polarizzatore ha il compito di eliminare (finchè si può) i riflessi del sole dalle superfici non metalliche, in pratica se inquadri ad esempio l'acqua di un lago senza polarizzatore vedrai la superfice lucida che riflette i raggi solari, mentre col polarizzatore l'acqua diventerà trasparente facendo intravedere il fondo, così anche i vetri ad esempio di una vetrina. Serve anche a rinforzare l'azzurro del cielo e mettere in risalto le nuvole dando un'effetto di rilievo a quest'ultime. Per le macchine digitali è meglio usare quello circolare regolabile ruotando la ghiera un punta del filtro, poichè quello lineare non si adatta bene a quanto pare ai sensori digitali. Ecco 2 esempi :
Cerca " Panasonic" e alla seconda pagina trovi anche le foto a mò di esempio che muyoga ha postato. _________________ Quando si dice la verità, prima o poi si è sicuri di essere scoperti . Oscar Wilde |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
|
|
 |
guk nuovo utente
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio moltissimo ho fatto un gradino in piu' verso la capacità di fare foto belle....ciao massimo |
|
|
 |
|