photo4u.it

che obiettivo per la street??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 11:08 pm    Oggetto: che obiettivo per la street?? Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio come da oggetto vorrei capire quale obiettivo è più adatto per fare fotografie in strada...
il mio dubbio è se comperare il canon 17-40 f4 o il 70-200 f4
con uno mi devo avvicinare troppo (e la cosa non mi piace molto) quindi mi verrebbe di optare per il secondo, ma se mi capita una scena dove serve inquadrare l'ambiente circostante sono spacciato...

fermo restando che dovrò comprarli entrambi non sò a quale dare la priorità per il tipo di foto suddetta!!!

che mi consigliate!!!

Ciao

Grazie

Gianpaolo

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una via di mezzo?
Tipo 24-70 oppure 24-105?

Che dici?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il 17-40 o il 35... sono le focali perfette per la strada. col 70-200 non fai foto di strada, fai il paparazzo ^_^
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
junp1975
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col 70-200 è impossibile! già lo è col 50ino....

e al 17-55 hai mai pensato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per AleZan
si avvevo pensato al 24-70 ma considera che devo montarlo su una 20D e quindi non avrei più un 24 ma un 38 che non mi piace molto... quando passero a FF questa sarà la scelta migliore

per Jesus
hai assolutamente ragione è diverso l'abbroccio, il tipo di foto, insomma cambia davvero tutto con il 17-40 entri dentro la scena con il tele la osservi da lontano!!

per junp1975
penso tu ti riferisca al nuovo 17-55 canon ef-s
no! non l'ho mai preso in considerazione perchè mi sono imposto di non acquistare obiettivi ef-s non posso infatti permettermi una volta passato a FF di riacquistare il corredo di ottiche.
inizialmente avevo pensato al 17-85 ef-s davvero versatile come focale ma dopo averlo provato ho cambiato idea!

Grazie a tutti per i suggerimenti

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo capito che parlavi della 20D.... OK
Mi pare anche di capire che tu stia cercando ottiche con copertura FF, in vista di un prossimo cambio di corpo.

Allora direi 17-40. Per quanto questo ti obbighi al "contatto fisico" col soggetto, mi pare sempre un approccio più interessante che quello con un 70-200. Purtroppo il 40 è un... 64-equivalente...

Però non scarterei del tutto il 24-105. Ok un 38-equivalente non è apertissimo. Ma è molto più simile a un 35 che a un 50.
Immagina che a 4 m di distanza riprende in orizzontale un piano di circa 3,70 m. Come dire: con le spalle contro la parete in una stanza di casa (tipicamente 4x4 m), riprendi quasi tutta la parete che hai di fronte.
E il 105 sulla 20D "tira" già discretamente...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:19 am    Oggetto: Re: che obiettivo per la street?? Rispondi con citazione

Gianpaolo La Paglia ha scritto:
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio come da oggetto vorrei capire quale obiettivo è più adatto per fare fotografie in strada...
il mio dubbio è se comperare il canon 17-40 f4 o il 70-200 f4
con uno mi devo avvicinare troppo (e la cosa non mi piace molto)

A mio parere per rubare buone fotografie alla strada è il caso di entrare nella scena... tocca mettersi in gioco e per farlo occorre un po' di audacia/sfacciataggine/coraggio.. A parità di 'ingrandimento' del soggetto, uno scatto 'ambientato' offre sensazioni ben diverse da quelle che si avrebbero osservando il soggetto isolato dal contesto.

A volte un tele può essere più adatto ma se scegli uno zoom tele come obiettivo principale temo che affronti la cosa con uno spirito... 'sbagliato' Boh? Ma anche tralasciando questa considerazione, a livello pratico, credo risulti più comodo un 28-135 o un 35-135USM (da prendere usato a quattro soldi) piuttosto che uno zoom che parta dai 70mm. La qualità dello zoom 'L' è certamente superiore ma quante stampe in grande formato prevedi di fare di queste foto? E' più importante cogliere l'inquadratura giusta o avere una qualità ottimale in stampa?

Mi sembra poi supefluo sottolineare che gli obiettivi sopra citati (così come anche l'ottimo 17-40L) sono decisamente più discreti del cannoncino bianco! Smile Unico zoom tele discreto che mi viene in mente è il costosissimo 70-300 DO... O al limite anche la versione normale è meglio del 'serie L'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianpaolo La Paglia ha scritto:
.. mi sono imposto di non acquistare obiettivi ef-s non posso infatti permettermi ...
inizialmente avevo pensato al 17-85 ef-s

Puoi fare uno strappo alla regola per il Sigma 17-70mm f/2,8-4,5 che è uscito qualche mese fa'.

Costa sugli €.330-350, la metà del Canon; quindi quando lo rivenderai per passare al FF
lo scarto / la perdita sarà di pochi euro ma te ne sarai giovato assai.
Non è come nel rivendere un obiettivo che hai pagato €.700 nuovo (il Canon)
e ne perde la metà quando diventa usato e magari nel frattempo 'sorpassato'.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla 20d per street userei un fisso da 20 o 24mm.
Perché un fisso: buona nitidezza, buona luminosità a costo umano, dimensioni compatte, buona resa cromatica, scala dell'iperfocale realistica e non solo indicativa come negli zoom.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianni
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono per il fisso. Canon 20, 24, 28, 35 o al limite 50. Oppure il buon Sigma 30 1.4, che, pur essendo per il solo formato ridotto, emula al meglio un classico 50 1.4, buono per tutto.
Ricorda però che sul 50 1.8 mkII non c'è la scala per l'iperfocale, indispensabile.
Alle ragioni avanzate da pdp ne aggiungo un'altra per me fondamentale: quando la lente è fissa si risparmia tempo. C'è una variabile in meno da valutare, è qualche istante risparmiato nella street può contare molto.

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
sulla 20d per street userei un fisso da 20 o 24mm.
Perché un fisso: buona nitidezza, buona luminosità a costo umano, dimensioni compatte, buona resa cromatica, scala dell'iperfocale realistica e non solo indicativa come negli zoom.

Ciao

potreste spiegare cosa è e come si usa l'iperfocale??

io il 35 f2 lo ho.....quale scala devo guardare?? Rolling Eyes

questa è la foto:

80_27035.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  26.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 420 volta(e)

80_27035.gif

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iperfocale, vuol dire impostare un diaframma che permette sfruttando la Profondità Di Campo, di avere tutto a fuoco dall'infinito fino a una certa distanza, in relazione al diaframma impostato.
In questo modo puoi anche disattivare l'autofocus e azzerare i tempi di focheggiatura.

Ad esempio nell'immagine che posto, che si riferisce al Sigma 17-35mm EX DG, impostando un diaframma f8 a 20mm hai tutto a fuoco da 2 metri all'infinito.
Purtoppo quest'immagine non è perfettamente esatta per il nostro esempio.
Per lavorare in iperfocale, basta spostare il segno dell'infinito sulla tacca del F8 a destra e leggere a che distanza si troverebbe la tacca di F8 a sinistra.

Enzo Smile

17-35mm EX DG.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 405 volta(e)

17-35mm EX DG.jpg

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Iperfocale, vuol dire impostare un diaframma che permette sfruttando la Profondità Di Campo, di avere tutto a fuoco dall'infinito fino a una certa distanza, in relazione al diaframma impostato.
In questo modo puoi anche disattivare l'autofocus e azzerare i tempi di focheggiatura.

Ad esempio nell'immagine che posto, che si riferisce al Sigma 17-35mm EX DG, impostando un diaframma f8 a 20mm hai tutto a fuoco da 2 metri all'infinito.
Purtoppo quest'immagine non è perfettamente esatta per il nostro esempio.
Per lavorare in iperfocale, basta spostare il segno dell'infinito sulla tacca del F8 a destra e leggere a che distanza si troverebbe la tacca di F8 a sinistra.

Enzo Smile

con gli obiettivi delle analogiche, era semplice perchè c'erano i numeretti colorati con le tacche colorate....

ma con questi obiettivi è più difficile, nel senso che non ho capito.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

e poi sul 35, c'è solo 11 e 22.....più un puntino rosso..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ppuntino rosso serve per l'infrarosso.
Per gli altri diaframmi prima e dopo F11 ti regoli ad occhio.
Non è difficile.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che mediamente gli obiettivi a fuoco manuale abbiano una corsa più lunga per la messa a fuoco. E alla fine c'è anche più spazio per inserire diversi diaframmi... Comunque, se lo scopo è sfruttare l'iperfocale, è chiaro che ci si affiderà in media a diaframmi di f/8, f/11 ecc. Non è essenziale che siano riportati anche diaframmi quali f/2.8 o simili!

Ad ogni modo, per obiettivi dalla corsa per la messa a fuoco dalla corsa così corta, non so quanto può essere utile quella scala... Sarà mica meglio una messa a fuoco bloccata ad es. sui 3-4mt e il diaframma più chiuso possibile che consenta un tempo accettabile... 1/125s? 400ISO?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: