photo4u.it

Sistema autopulizia sensore 400D .... efficacia dubbia.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 8:52 am    Oggetto: Sistema autopulizia sensore 400D .... efficacia dubbia. Rispondi con citazione

Ieri sono passato al camera service di Milano per portare a riparare una compattina Canon di un mio collega. Ho trovato un tecnico molto disponibile e simpatico...abbiamo quindi scambiato quattro chiacchiere sui prodotti canon. Tra le varie cose gli ho chiesto un parere sul sistema di autopulizia montato sul sensore della 400D...come pensavo mi ha confermato che contribuisce a rendere la macchina più delicata a causa del metodo di fissaggio del sensore su una basetta "mobile" e comunque, da quanto ha saputo, l'autopulizia non funziona con la polvere più spessa...e quindi quella che fa apparire i bollini grigi sulle foto. Per questo motivo Canon ha messo nel software in dotazione uno strumento (simile al clona di PS) che toglie i puntini via software....

Mi diceva che tutte le case produttrici si stanno muovendo per inventare un sistema di pulizia del sensore ma non è detto che questo introdotto da Canon sia realmente quello definitivo ed efficace.... il motivo per cui l'hanno introdotto su una macchina entry-level è scontato: testano il progetto su un parco clienti molto ampio e, se funziona, lo migliorano e lo inseriscono anche nella fascia professionale.

Per quello che riguarda l'uscita di evoluzioni della 30D e 5D, non sanno ancora nulla...e comunque mi confermava il fatto che questa corsa ad avere il sensore con tutti questi megapixel non servr a nulla ai fini pratici...la maggior parte dei professionisti scatta ancora con delle ottime 6Mpx....

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' abbastanza normale sparare a 0 su una nuova innovazione.
Però in questo caso sono curioso di sapere anch'io quanto funziona.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 12:54 pm    Oggetto: Re: Sistema autopulizia sensore 400D .... efficacia dubbia. Rispondi con citazione

promaster ha scritto:
...da quanto ha saputo, l'autopulizia non funziona con la polvere più spessa...e quindi quella che fa apparire i bollini grigi sulle foto. Per questo motivo Canon ha messo nel software in dotazione uno strumento (simile al clona di PS) che toglie i puntini via software....

Se non elimina la polvere più spessa non mi sembra tanto un limite dato che è la prima che se ne va usando una pompetta o un sistema aspirante... è quella più fine la più bastarda.
Sto aspettando il nuovo DPP per vedere se hanno introdotto la "correzione polvere" anche per le altre macchine; non che sia fondamentale, ma a volte può far comodo.
Certo è che un sistema di autopulizia, oltre che essere di dubbia utilità, fa ridere quando viene montato su una reflex entry-level in plastica e non su reflex professionali dotate di tutte le protezioni possibili contro infiltrazioni e polvere Very Happy Very Happy Very Happy (questo dovrebbe far riflettere chi sceglie una reflex digitale in base alle pure caratteristiche tecniche e al sistema anti-polvere).
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
promaster
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:05 pm    Oggetto: Re: Sistema autopulizia sensore 400D .... efficacia dubbia. Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Sto aspettando il nuovo DPP per vedere se hanno introdotto la "correzione polvere" anche per le altre macchine; non che sia fondamentale, ma a volte può far comodo.

Beh, con PS puoi fare quest'operazione già da alcuni anni... Very Happy Very Happy

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:07 pm    Oggetto: Re: Sistema autopulizia sensore 400D .... efficacia dubbia. Rispondi con citazione

promaster ha scritto:

Beh, con PS puoi fare quest'operazione già da alcuni anni... Very Happy Very Happy

Sì, ok, è quello che faccio, ma non con un click e siccome uso sempre DPP prima di PS per convertire i RAW, mi tornerebbe utile, anche se raramente.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
promaster
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:09 pm    Oggetto: Re: Sistema autopulizia sensore 400D .... efficacia dubbia. Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Se non elimina la polvere più spessa non mi sembra tanto un limite dato che è la prima che se ne va usando una pompetta o un sistema aspirante... è quella più fine la più bastarda.

Hai ragione, ho scritto male io....è quella grossa che viene + facilmente rimossa. Quella ultrasottile invece resta impastata sul sensore per ovvi motivi... e qui Canon introduce l'innovativo "levapuntini" via software Very Happy Surprised Very Happy

...e se nel cielo c'è un uccellino che vola? Lo considera un puntino e lo rimuove!?!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:16 pm    Oggetto: Re: Sistema autopulizia sensore 400D .... efficacia dubbia. Rispondi con citazione

promaster ha scritto:

...e se nel cielo c'è un uccellino che vola? Lo considera un puntino e lo rimuove!?!

Ah ok, i conti tornano... quella impastata rimane, e rimarrà su tutte le dreflex, a meno che qualcuno non si inventi un tergicristallo per sensori... (sicuramente lo hanno già progettato... LOL ).
Ovviamente il software funzionerà in modo simile al software Nikon: prende uno scatto di riferimento con la sola polvere "mappata" e la "sottrae" dagli altri scatti... ergo, a meno che tu non metta un uccellino sul sensore ( Surprised ), il software non te lo rimuoverà, almeno in automatico...
Ciao

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No è che ci vorrebbe un sistema che rivela la polvere come fanno certi scanner.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Che, se non sbaglio, è lo stesso sistema adottato dal software Nikon e dal nuovo DPP... inoltre considera che uno scanner ha una superficie che è centinaia di volte quella di un sensore.
Ciao

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Tomash ha scritto:

Che, se non sbaglio, è lo stesso sistema adottato dal software Nikon e dal nuovo DPP... inoltre considera che uno scanner ha una superficie che è centinaia di volte quella di un sensore.
Ciao

Mi riferivo ad un filmscanner, che deve controllare una superfice 24x36, fa una "foto" agli infrarossi (o ultravioletti, non ricordo) per individuare fisicamente la polvere e i graffi, quindi mappa tutto e corregge.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema Nikon "fotografa" lo sporco che viene poi riconosciuto ed eliminato, gli scanner hanno un software che "indovina" cosa è sporco oppure usano un fascio di luce per illuminare la polvere e memorizzarne forma e dimensione per la rimozione. Canon usa il sistema Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi correggo il nuovo DPP a quanto pare (ho letto velocemente le istruzioni in inglese) agisce come PS, a meno che sulla 400D non venga realmente "mappata" la polvere.
Ciao

P.S. Esatto il software Nikon prende una foto su fondo bianco, mappa la polvere e la elimina dalle altre foto.

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Mi correggo il nuovo DPP a quanto pare (ho letto velocemente le istruzioni in inglese) agisce come PS, a meno che sulla 400D non venga realmente "mappata" la polvere.
Ciao

P.S. Esatto il software Nikon prende una foto su fondo bianco, mappa la polvere e la elimina dalle altre foto.

Il timbro clone c'è anche nella penultima versione di DPP...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
teod ha scritto:
Ciao

Il timbro clone c'è anche nella penultima versione di DPP...

Wink Wink Wink

Sì, ok, ma a quel punto lo uso direttamente in PS.
Comunque mi sembra che la 400D abbia una sorta di mappaggio della polvere, almeno così mi sembra di aver letto.
Peccato che neanche nel nuovo DPP abbiano messo la riduzione del rumore selezionabile per ogni singola immagine Triste
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: