photo4u.it

Nuovi obiettivi 30D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 3:42 pm    Oggetto: Nuovi obiettivi 30D Rispondi con citazione

Ciao, chiedo un aiuto perchè propio non so decidere cosa ordinare.
Posseggo già una 30D con 10-22. La mia scelta cadrebbe su 17-40, 17-55 e 24-105. Sarei grato se i possessori, o chi precedentemente li ha usati potrebbe aiutarmi. So che tutti possono essere validi ma dovendo affrontare questa spesa cerco il vostro parere per ottenere il meglio.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, dei tre citati ho e ho provato solo il 17-40 e lo ritengo un ottima lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai già il 10-22 e ne sei soddisfatto direi 24-105/4L IS. Senza troppi dubbi.

Se non avessi avuto il 10-22 come 'tuttofare' di lusso ti avrei suggerito anche il 17-55IS...

Io ho un 17-40L di cui sono molto soddisfatto ma non ha alcun senso nel tuo caso... il 24-105/4L IS è più versatile in senso assoluto, e lo è in modo imparagonabile se hai una lente ultra-wide! Prendendo il 17-40L invece avresti una duplicazione di certe focali senza coprire nulla al di sopra dei 40mm Grat Grat In più il 24-105 ha sempre il 'plus' della stabilizzazione... L'unico difetto evidente di questa lente sembra essere la vignettatura sul 24x36 ma utilizzandola su APS-C non te ne accorgeresti nemmeno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Letturo, credevo che abbinando il 17-55 al 10-22 la gamma bassa del primo compesasse la gamma alta del secondo, probabilmente sbagliavo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio è quello di andare sul 24-105 che sulle aps diventa davvero molto interessante come resa e poi ha anche lo stabilizzatore un'optional molto interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem, ti consiglio il 24-105 f4 L IS; ho anch'io il 10-22, ma ho anche un 28-135is che ho una mezza intenzione di sostituire proprio con il 24-105, soprattutto per via della miglior costruzione e poi per via dei 4 mm in meno di grandangolo. Sinceramente trovo che l'accoppiata 10-22 + 28-135 o 24-105, sia uno dei migliori "compromessi" per portarsi in giro un corredo vasto e di qualità con 2 obiettivi soli.
Al massimo, se ti dovessero servire lenti luminose, io opterei per qualche fisso (35 f2, 50f1.4 ecc.) in un futuro; ha poco senso un 17-55is se hai già il 10-22.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Letturo, credevo che abbinando il 17-55 al 10-22 la gamma bassa del primo compesasse la gamma alta del secondo, probabilmente sbagliavo.

Ma sai... non è detto che sbagli! La scelta delle focali, degli obiettivi (...) è una cosa squisitamente soggettiva. Non esiste una scelta 'giusta' per tutti così come non esiste quella 'sbagliata' e basta.

Naturalmente anche i consigli saranno soggettivi! Smile Il 17-55/2.8IS sembra essere un obiettivo eccellente, è uno zoom 'normale' davvero stupendo! Luminoso come di più non potrebbe essere uno zoom x la tua fotocamera, si comporta bene quanto il migliore dei 'normali' per il formato 24x36 e in più rispetto a questi vanta il 'plus' della stabilizzazione e una notevole compattezza.

L'unico 'problema' è che a parità di soldi spesi ti ritrovi coperto dai 10mm ai 55mm. Prendendo il 24-105L invece sei coperto dai 10mm ai 105mm con un 'buco' davvero minuscolo!

Il mio personalissimo parere è che i due obiettivi dividano il range di focali in una zona comoda: nel 10-22 trovi tutte le possibili sfumature di grandangolo, nel 24-105L riparti da un leggero grandangolo che è sempre utile! Ben diverso sarebbe ripartire dai 28mm. E puoi arrivare ad una focale doppia rispetto a quella offerta dal 17-55. Non dispiace di certo il diaframma circolare, che offre un bokeh piuttosto bello! A livello quantitativo non può competere con quello di un 'prime' luminoso ma la qualità c'è tutta. Aggiungiamo trattamento antiriflessi, AF e qualità costruttiva al top e abbiamo una lente davvero succosa Smile

Non che il 17-55/2.8IS sia peggio, semplicemente a parità di soldi spesi il 24-105L copre un range di focali molto più esteso e con pari qualità. Unico prezzo uno stop in meno. Se le focali fossero state 'spezzate' in una zona stramba e/o con un buco più grande non avrei avuto la stessa convinzione ma a queste condizioni personalmente non ho molti dubbi.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per i vostri consigli.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: