Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giampi utente

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 495
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 8:46 pm Oggetto: Macro: perchè mettere a fuoco in manuale? |
|
|
Nei forum leggo spesso che per la fotografia macro si usa quasi sempre la messa a fuoco manuale, quale è il motivo? Forse la messa a fuoco automatica non è abbastanza precisa?
Grazie ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
A certi ingrandimenti non basterebbe la rotazione delle lenti, per mettere a fuoco; è molto più comodo avvicinarsi o allontanarsi dal soggetto inquadrato _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Giampi utente

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 495
|
Inviato: Mar 05 Set, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | A certi ingrandimenti non basterebbe la rotazione delle lenti, per mettere a fuoco; è molto più comodo avvicinarsi o allontanarsi dal soggetto inquadrato |
Assolutamente vero. Con alcuni obiettivi macro professionali, ad esempio il Canon 65/2.8 Macro, la messa a fuoco in certe condizioni è criticissima, perchè la profondità di campo si misura in 1/10 di mm.
Allora ecco che il metodo consigliato è quello di effettuare prima una messa a fuoco di massima, e poi quella fine spostando la fotocamera grazie ad una slitta micrometrica.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Sto facendo i primi passi per imparare a fare qualcosina di macro, e avrei una domanda stupidissima: ho capito dai post precedenti che la messa a fuoco è preferibile farla spostando il corpo della fotocamera. Con un semplice tubo di prolunga su un 50mm, la messa a fuoco "grossolana" sull'obbiettivo come è meglio farla? Intendo dire: è meglio mettere la ghiera di messa a fuoco su infinito e poi cercare la distanza giusta dal soggetto (supponiamolo inanimato) muovendo il corpo, oppure è la stessa cosa se mi pongo ad una distanza quanto più possibile prossima al soggetto e poi agire sulla ghiera di messa a fuoco (ed eventualmente poi correggere ancora muovendo millimetricamente il corpo)?
Grazie,
dAve _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |
|