photo4u.it

Il 18-70 come va? Meglio aspettare il 16-80 Zeiss?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 10:51 pm    Oggetto: Il 18-70 come va? Meglio aspettare il 16-80 Zeiss? Rispondi con citazione

Dunque, io ho un forte dubbio che mi assale! Sto per comperare la Alpha 100 ed ero fermamente intenzionato a prenderla con il obiettivo kit 18-70, vista la in fondo irrisoria differenza di prezzo tra con o senza obiettivo kit. Considerando che ho già un parco obiettivi Minolta che andranno sicuramente bene, il 20mm fisso + 24-85 + 80-200, ho pensato che essendo abituato al 24 mm sull'analogico forse sarebbe meglio prendere il 16-80 Zeiss.
Mi piacerebbe sapere un parere veramente sincero di coloro che possiedono il 18-70. Come va sul campo? Io dei test con parametri e numeri che ci sono su riviste a dire la verità mi fido poco. Vorrei sapere esattamente cosa ne pensate dopo averlo usato e constatato magari con delle stampe in mano.

Poi vorrei sapere anche se si hanno notizie di quando si potrà acquistare eventualmente il 16-80 Zeiss, che nemmeno sul negozio online di SONY è disponibile... Surprised

Un grazie anticipato a tutti coloro che posteranno un loro sincero commento!

Ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta. E' vero che costa poco ed è discreto ma si trova anche usato, io aspetterei di vedere lo Zeiss visto le ottiche alle quali sei abituato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando saranno commercializzati gli obiettivi Zeiss?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Izutsu,

Diffatti la tua sarebbe una conferma del mio pensiero. Ma oltre alla qualità dell'obiettivo ci sarebbe anche il discorso che a me piace tanto anche la fotografia fatta con il grandangolo. Un obiettivo come il 11-18 mi piacerebbe anche, ma lo trovo un pò buio 4,5-5,6! Cosa ne pensi?

Poi come giustamente ricorda Daisuke Jigen, quando pensi verrà commercializzato il Zeiss e tutta la serie? Hai notizie?

Ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dolomitico ha scritto:
Ma oltre alla qualità dell'obiettivo ci sarebbe anche il discorso che a me piace tanto anche la fotografia fatta con il grandangolo. Un obiettivo come il 11-18 mi piacerebbe anche, ma lo trovo un pò buio 4,5-5,6! Cosa ne pensi?

Riguardo questa cosa ti rispondo io, trattandosi di focali ultragrandangolari le userai il 90% delle volte per fare paesaggio/architettura, giusto? Dunque ti servirà tanta profondità di campo, lo userai da f/8 in poi. Per questo motivo, secondo me, l'apertura di tutti questi zoom ultragrandangolari è adeguata alle condizioni in cui vengono normalmente usati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
Dolomitico ha scritto:
Ma oltre alla qualità dell'obiettivo ci sarebbe anche il discorso che a me piace tanto anche la fotografia fatta con il grandangolo. Un obiettivo come il 11-18 mi piacerebbe anche, ma lo trovo un pò buio 4,5-5,6! Cosa ne pensi?

Riguardo questa cosa ti rispondo io, trattandosi di focali ultragrandangolari le userai il 90% delle volte per fare paesaggio/architettura, giusto? Dunque ti servirà tanta profondità di campo, lo userai da f/8 in poi. Per questo motivo, secondo me, l'apertura di tutti questi zoom ultragrandangolari è adeguata alle condizioni in cui vengono normalmente usati.

Si, in effetti pensandoci bene è vero il discorso che poi non è così importante il fatto che dei ultragrandangolari siano luminosissimi.

Grazie e ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul 18-70 del kit io ti posso dire che è una lente molto comoda.
Nonostante l'abbia affiancato con un po di ferri vecchi, io continuo ad usarlo tanto, soprattuto per la versatilità.

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:
Sul 18-70 del kit io ti posso dire che è una lente molto comoda.
Nonostante l'abbia affiancato con un po di ferri vecchi, io continuo ad usarlo tanto, soprattuto per la versatilità.

Quoto, molto più comoda di una soluzione 17-35 + 24-85 o simili. Ovvio che ne paghi in qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso 17-35/24-85/70-210 anche se quest'ultimo deve essere chiuso fino a f11 per evitare il purple fringing...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma cos'è il " purple fringing..."
Grazie

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero il 70/210 soffre molto di purple fringing,cioè l'alone viola attorno alle figure nei cambi di lucetra i chiari e scuri e nei controluce forti!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Barbarossa
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thank you
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque lode al 70-210, grande vetro Ok! Ci ho fatto ad esempio questa in JPEG quindi senza ritocco sul purple fringing.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque lode al 70-210, grande vetro
sicuramente diaframmato e sulla pellicola rende benissimo,anche senza lenti apocromatiche,ma sul digitale purtroppo servono altri trattamenti antiriflesso e magari un modo diverso di far arrivare la luce al sensore e per questo un pò cala,ma ha un'ottima defizione su tutto il fotogramma!!per il prezzo che ha cmq è ottimo!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Barbarossa
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella foto anche se in effetti si perde un po' di definizione sui bottoni.
Come si fa il ritocco sul purple fringing ?

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barbarossa ha scritto:
Come si fa il ritocco sul purple fringing ?

Alcuni convertitori dal formato RAW permettono di correggere le aberrazioni cromatiche (nome scientifico del purple fringing); col JPEG invece c'è poco da fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks, devo trovare su raw shooter il "bottone " giusto.
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, diciamo che col 70-210 c'è poco da fare anche in raw, a tutta apertura se c'è un riflesso sei morto... io preferisco chiudere a f11 e alzare di conseguenza gli iso ma dipende dal tipo di foto che devi fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso l'A100 con il 18/70 e il 75/300 in kit perché i prezzi erano molto appetibili, li ho usati abbastanza entrambi da farmi un'idea e il mio parere è che il 18/70 sia un buon obiettivo in assoluto che se poi vediamo quanto costa (100 euro) direi che è da valutare come ottimo. Qualche riserva ce l'ho invece sul 75/300, discreto ma un po' buio purtroppo. Devo dire che la mia esperienza di teleobiettivi precedente a questo è nulla. Per quanto riguarda il paragone del 18/70 Sony con il futuro 16/80 Zeiss a occhio direi che non si pone, anche perché lo Zeiss avrà un prezzo intorno ai 700 euro e di sicuro la qualità sarà superiore (però avrebbero potuto fare un piccolo sforzo per renderlo più luminoso!). Quindi se puoi permetterti di acquistare lo Zeiss credo che ti convenga aspettare e risparmiare anche i 100 euro del Sony.
Se vuoi avere un'idea delle lenti Sony vecchie e nuove dai un'occhiata su DPReview (considera che i prezzi in dollari vengono normalmente cambiati 1:1 in barba al cambio ufficiale che sarebbe circa 1$=0,78€ Mi arrabbio? )

http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra100/page3.asp

Un saluto

Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Io ho preso l'A100 con il 18/70 e il 75/300 in kit perché i prezzi erano molto appetibili, li ho usati abbastanza entrambi da farmi un'idea e il mio parere è che il 18/70 sia un buon obiettivo in assoluto che se poi vediamo quanto costa (100 euro) direi che è da valutare come ottimo. Qualche riserva ce l'ho invece sul 75/300, discreto ma un po' buio purtroppo. Devo dire che la mia esperienza di teleobiettivi precedente a questo è nulla. Per quanto riguarda il paragone del 18/70 Sony con il futuro 16/80 Zeiss a occhio direi che non si pone, anche perché lo Zeiss avrà un prezzo intorno ai 700 euro e di sicuro la qualità sarà superiore (però avrebbero potuto fare un piccolo sforzo per renderlo più luminoso!). Quindi se puoi permetterti di acquistare lo Zeiss credo che ti convenga aspettare e risparmiare anche i 100 euro del Sony.
Se vuoi avere un'idea delle lenti Sony vecchie e nuove dai un'occhiata su DPReview (considera che i prezzi in dollari vengono normalmente cambiati 1:1 in barba al cambio ufficiale che sarebbe circa 1$=0,78€ Mi arrabbio? )

http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra100/page3.asp

Un saluto

Ciao Rigoletto!

Ti ringrazio di avermi dato le tue sensazioni riguardo al 18-70. Al momento sto aspettando che la A 100 scenda ancora un pochino di prezzo poi vado all'attacco! Non so se hai visto l'altro topic da me aperto
http://photo4u.it/viewtopic.php?t=114775&highlight= dove racconto le mie sensazioni dell'Alpha 100 avuta finalmente in mano! Vorrei inoltre segnalare un negozio online in Germania dove al momento si trova la Alpha 100 Body a 759 Euro e in kit a 783 Euro! Si tratta di www.foto-erhardt.de/
Penso che se la differenza di prezzo tra kit e solo body resta intorno ai 25 Euro prenderò il kit, che nonostante tutto sembra un ottimo acquisto!

Ancora grazie a te Rigoletto,
Claudio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: